NOTIZIE / 06.12.19 / CULTURA

"Parma la città del Profumo"

Inaugurata al museo Glauco Lombardi la mostra-evento "Parma la città del Profumo".

2019 12 07 pizzarotti inaugurazione parma la città del profumo w.jpg

Inaugura oggi al museo Glauco Lombardi “Parma la città del Profumo”, la mostra evento ideata da CNA Parma in collaborazione con Mouillettes & Co, progetto inserito nella programmazione ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.

Erano presenti per l'Amministrazione Comunale il sindaco Federico Pizzarotti e l'assessore a Città internazionale Cristiano Casa, insieme ai rappresentanti di CNA Parma, di Mouillettes & Co e ai tanti operatori e appassionati del settore.

​Il progetto si svilupperà su due distinti percorsi espositivi: “Dalle origini ai giorni nostri” presso il Museo Glauco Lombardi (7 dicembre 2019 - 22 marzo 2020) dove sarà messa in luce la filiera da un punto di vista storico e successivamente “L’Evoluzione e la Modernità” presso l’APE Parma Museo (1 aprile 2020 - 30 giugno 2020) dove sarà evidenziata l’innovazione e la modernità della filiera stessa. ​​

Il programma di attività previsto durante il periodo della mostra è molto articolato, a partire dalle visite guidate che si terranno ogni weekend a partire dal giorno 8 dicembre 2019 fino al termine dei due momenti espositivi. ​​Saranno previsti inoltre percorsi olfattivi che si svilupperanno nel centro storico della città, con l’obiettivo di valorizzare e riscoprire i luoghi depositari di questo patrimonio come l’Orto botanico, l’Antica Farmacia San Filippo Neri e le Profumerie storiche.

Un rinnovato interesse nato attorno a questa filiera darà vita anche a una serie di iniziative collaterali connesse alle mostre stesse: laboratori olfattivi, conferenze a tema e la possibilità di visitare le produzioni delle aziende della filiera, occasione unica ed esclusiva che consente di “immergersi” e scoprire tutto quello che si cela dietro ad un “semplice” flacone di profumo.

TAG | cna - parma 2020

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014