Accesso civico

Accesso civico semplice

Di cosa si tratta?

L’accesso civico semplice è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità.

Modalità di presentazione

La richiesta è gratuita e non deve essere motivata.

Deve essere redatta sul modulo appositamente predisposto, scaricabile tramite internet all’indirizzo www.comune.parma.it, e presentata:

- tramite posta elettronica all’indirizzo: accessocivico@comune.parma.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Centro Servizi - Largo Torello de Strada 11/a - 43121 Parma
- tramite fax al n. 0521-031287
- presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Parma Largo Torello de Strada 11/A



Qual è la tempistica del procedimento?

La richiesta va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (d'ora in poi RPCT), il quale la trasmette al Dirigente responsabile della pubblicazione per materia.
Il Dirigente responsabile della pubblicazione, entro 30 giorni, pubblica nel sito web www.comune.parma.it, sezione Amministrazione Trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al RPCT l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al RPCT, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il RPCT, una volta avuta comunicazione da parte del Dirigente responsabile della pubblicazione, comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente.
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il RPCT non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comune.parma.it, sezione Amministrazione Trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Data inizio validità : 06/04/2021
Ultimo aggiornamento : 07/04/2021
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014