Richiesta di accesso agli atti, provvedimenti e documenti amministrativi

Richiesta di accesso agli atti, provvedimenti e documenti amministrativi

Di cosa si tratta?

Richiesta di accesso agli atti, provvedimenti e documenti amministrativi

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

 

Modulistica

  • accesso agli atti (32 KiB)
    La richiesta deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia del documento di identità del richiedente
    obbligatoria qualora la firma del richiedente non venga apposta alla presenza dell'incaricato o la pratica venga inviata tramite posta, fax o PEC

  • 02 ) Copia del permesso di soggiorno
    per cittadino extracomunitario

Modalità di presentazione

La richiesta, compilata sull'appostio modulo scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it - servizi, può essere:

- inviata a mezzo fax (0521/218388) o posta all'indirizzo: Centro Servizi - Largo Torello de Strada 11/a - 43121 Parma;

- presentata presso gli Sportelli Polifunzionali del Duc (Piano -1) Largo Torello de Strada 11/a - 43121 Parma

- trasmessa tramite PEC all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it

La consegna del presente modulo può essere effettuata da altro soggetto diverso dal firmatario purchè abbia con sè un documento di riconoscimento.

 



Qual è la tempistica del procedimento?

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.

Se tale termine decorre inutilmente la richiesta si intende non accolta. L’interessato può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso contro il rifiuto al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.).

I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto specificato:

- costi di riproduzione come da piano tariffario allegato;

- rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale necessita di marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate;

Al momento del ritiro è necessario presentare la ricevuta dell'eseguito versamento effettuato  presso: Settore Affari Generali - S.O. Economato e Layout - DUC Largo Torello De Strada 11/a tel. 0521-218701



Data inizio validità : 09/11/2015
Ultimo aggiornamento : 29/05/2019
Numero Unico 0521 40521
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