Credenziali d'autenticazione ai servizi on-line (SPID)

Rilascio credenziali SPID per l'accesso ai servizi on-line

Di cosa si tratta?

Il Comune di Parma informa i cittadini dell’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID.

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: tutti i cittadini maggiorenni possono avere le identità LepidaID gratuitamente per sempre. Registrati online sul sito: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale gratuita.

Per la registrazione online è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Fatta la registrazione verrà chiesto quale modalità di attivazione si preferisce. Attualmente sono attive le seguenti  modalità gratuite: 

- Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti. 

- Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.

- Di persona (de visu): Presso gli gli Sportelli Polifunzionali del DUC, in L.go Torello De Strada 11/a

Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione. Al termine, riceverai comunicazione di conferma dell'attivazione della tua identità digitale. Per il riconoscimento de visu è fondamentale presentarsi a sportello solo dopo aver effettuato la registrazione online. Chi si dovesse presentare senza aver effettuato tale registrazione sarà inviato a ripresentarsi a sportello solo dopo la registrazione online.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

- Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Parma.
- Tutti i cittadini maggiorenni non residenti nel Comune di Parma

Non è previsto il rilascio a persone giuridiche ma solo al persone fisiche

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Scansione fronte-retro in formato PDF di un documento di riconoscimento valido
    carta di identità o passaporto o patente di guida

  • 02 ) Scansione fronte-retro in formato PDF della tessera sanitaria

Modalità di presentazione

PER ACCEDERE AL SERVIZIO, È NECESSARIO FISSARE UN APPUNTAMENTO CONTATTANDO IL CONTACT CENTER DEL COMUNE DI PARMA :

• tel. 052140521
• mail : 052140521@comune.parma.it



La richiesta di rilascio di credenziali deve essere fatta online su https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp e successivamente attivata con le metodologie proposte al termine della registrazione: 

- Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.

-Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.

- Di persona (de visu): Presso gli gli Sportelli Polifunzionali del DUC, in L.go Torello De Strada 11/a, previo appuntamento contattando il numero 052140521.

Qual è la tempistica del procedimento?

Il rilascio è immediato su riconoscimento de visu del richiedente a seguito della registrazione online su https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Costi per il servizio comuni

Il rilascio di credenziali SPID per l'accesso ai servizi online è gratuito.

Data inizio validità : 23/08/2021
Ultimo aggiornamento : 23/08/2021
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014