Variazioni anagrafiche

Cancellazione anagrafica

Di cosa si tratta?

La cancellazione anagrafica può avvenire per:
- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, nonchè per trasferimento del domicilio in altro Comune per le persone senza fissa dimora;
- irreperibilità accertata a seguito delle risultanze del censimento generale della popolazione, ovvero, quando a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati nel tempo, la persona sia risultata irreperibile.
Chiunque può segnalare modifiche riguardanti il proprio nucleo famigliare, ovvero può segnalare la mancanza della dimora abituale riguardante persone iscritte nel proprio o in altri nuclei famigliari.
I

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica di un documento di riconoscimento

Modalità di presentazione

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche con le seguenti modalità:

- attraverso gli sportelli di front-office dell'Ufficio Anagrafe del Centro Direzionale (D.U.C.) - Piano -1 - Largo Torello de Strada n. 11/a dal lunedì al sabato negli orari di apertura al pubblico, soltanto su appuntamento telefonando al numero 052140521 oppure accedendo all'agenda prenotazioni del Comune sul sito: https://agenda.comune.parma.it/Servizi/Offerta;

- per raccomandata, indirizzata a Comune di Parma, Largo Torello de Strada n. 11/a, Servizi Demografici, Ufficio Anagrafe – 43121 Parma;

- per fax; al numero 0521 405214;

- per via telematica, all’indirizzo di posta servizidemografici@pec.comune.parma.it, esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:

a)      che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b)      che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c)      che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.

d)      che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

 

Il modulo di dichiarazione di cambio di indirizzo, può essere reperito ai seguenti indirizzi:

- Servizio di Front office del Centro Direzionale (DUC) - (piano - 1) - Largo Torello de Strada 11 A

- oppure scaricato dal Portale del Comune di Parma  www.comune.parma.it

 

I cittadini potranno anche inviare l'istanza on-line dall'indirizzo Internet www.servizi.comune.parma.it

Nel portale del Comune di Parma nel sito dei servizi on-line è previsto che i cittadini di Parma maggiorenni e in possesso della Carta di Identità Elettronica o del nome utente e password rilasciate dal Comune di Parma possano fare il cambio di inidirizzo svolgendo l'intera pratica on-line. Una volta modificato l'indirizzo all'interessato verrà inviata una comunicazione e certificato di residenza con l'indicazione del nuovo indirizzo.



Qual è la tempistica del procedimento?

I tempi di cancellazione di tali individui sono di 365 gg. circa dalla segnalazione, dopo l'effettuazione di almeno n. 3 accertamenti anagrafici intervallati nel tempo, che abbiano dato esito negativo.

Nessun adempimento richiesto

Nessun costo

Data inizio validità : 31/10/2019
Ultimo aggiornamento : 01/11/2019
Numero Unico 0521 40521
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