Certificazioni correnti

Richiesta di certificati di stato civile rilasciabili su prenotazione

Di cosa si tratta?

Devono essere prenotati i certificati e gli estratti di matrimonio avvenuto prima del 1985 e i certificati e gli estratti di nascita e morte avvenute prima del 1991. 

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Per i certificati di stato civile, la richiesta di rilascio può essere inoltrata solo se l'evento (nascita, matrimonio o decesso) si è verificato nel Comune di Parma o se è stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Parma.

Modulistica

Modalità di presentazione

Il modulo è prelevabile presso:
- Servizio di Front office del Centro Direzionale (DUC) - (piano - 1) - Largo Torello de Strada11/a

o scaricabili tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it,

I certificati di stato civile possono essere prenotati:  

= Personalmente: occorre rivolgersi direttamente presso:
- Servizio di Front office del Centro Direzionale (DUC) - (piano - 1) - Largo Torello de Strada11/a
e compilare un apposito modulo specificando il tipo di certificazione, i propri dati anagrafici e, nel caso in cui si richiedano certificati per altri, anche i dati anagrafici di colui per cui il certificato si richiede, e il motivo della richiesta. Occorre essere in possesso di un documento di riconoscimento al fine di poter essere identificati.

= Tramite fax: 
per i certificati di stato civile inviare la richiesta al numero di fax 0521/031750 indicando tutti i dati anagrafici e allegando fotocopia fronte retro di un proprio documento di riconoscimento.

= Telefonicamente: contattare il numero telefonico 0521/40521, il richiedente verrà identificato al momento del ritiro dei certificati richiesti, pertanto in questo caso il certificato deve necessariamente essere ritirato personalmente dal richiedente presso il Punto Informazioni presentando un documento di riconoscimento valido.

Qual è la tempistica del procedimento?

I certificati di stato civile prenotati vengono rilasciati dopo 2 giorni lavorativi dalla richiesta.

I tempi di consegna potrebbero subire qualche variazione nel caso in cui la richiesta sia stata effettuata presso una sede decentrata. 

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Tutti i certificati possono essere ritirati personalmente presso il Punto Informazioni presentando un documento di riconoscimento valido, oppure si può richiedere che vengano inviati via fax o tramite posta se al momento della richiesta il richiedente ha presentato un documento di riconoscimento necessario alla sua identificazione.

I certificati anagrafici sono rilasciati in bollo (da € 16,00) tranne nei casi in cui sia prevista dalla normativa una specifica esenzione in base all'uso che si deve fare del certificato.

L'utilizzo di certificati anagrafici rilasciati in esenzione dal bollo per fini diversi da quelli indicati sul certificato costituisce violazione della normativa fiscale vigente.

Ai sensi dell'art. 22 del DPR 642/1972, sono obbligati in solido al pagamento dell'imposta e delle eventuali sovrattasse e pene pecuniarie, tutti i soggetti che hanno sottoscritto, ricevuto, negoziato atti o documenti non in regola con l'imposta di bollo o che degli stessi facciano uso. 

Responsabile della prestazione in oggetto

Referente: TURCI ELENA

Data inizio validità : 28/02/2020
Ultimo aggiornamento : 29/02/2020
Numero Unico 0521 40521
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