Esercizio Attività di Impresa Funebre

Comunicazione di variazione dei requisiti attestati nella D.I.A. originaria

Di cosa si tratta?

Le imprese hanno l’obbligo di comunicare ogni modifica intervenuta nelle condizioni minime e nelle modalità di fornitura del servizio dichiarate in fase di richiesta di autorizzazione.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Le variazioni messe in atto nelle modalità della produzione e nel mix dei fattori produttivi utilizzati devono essere compatibili con i requisiti minimi prescritti per l’apertura di una nuova attività. Ossia:
• Disponibilità continuativa di almeno un carro funebre e di autorimessa attrezzata per la disinfezione e il ricovero di non meno di un carro funebre, in possesso di attestato dell’Azienda USL;
• Disponibilità di almeno una sede idonea alla trattazione degli affari amministrativi, ubicata nel Comune ove ha sede legale l’impresa;
• Disponibilità del certificato di conformità edilizia ed agibilità per tutti i precedenti locali;
• Disponibilità di almeno quattro operatori funebri o necrofori in possesso dei requisiti formativi;
• Iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio;
• Possesso dei requisiti morali autocertificati al momento della presentazione della Dia, e in particolare la non sussistenza di cause ostative ai sensi dell’art. 10 della Legge 575/65 (antimafia), artt. 11, 12, 92 del T.U.L.P.S. (leggi di pubblica sicurezza), nonché del Decreto Legge 31 marzo 1998, n. 114 (riforma della disciplina relativa al commercio), il non essere gravato da sentenza di chiusura di fallimento, ovvero, in caso contrario, l’essere stato ammesso al procedimento di esdebitazione (art. 142 e 143 del Decreto Legislativo 5/2006).

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front-office o la pratica venga inviata tramite posta o via fax


  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno
    per cittadini extracomunitari, anche per chi è stato riconosciuto rifugiato politico

  • 01 ) Copia dell'attestato AUSL per l'idoneità della rimessa ai sensi del punto 2.5 della Delibera di Giunta Regionale della Regione Emilia Romagna del 7 febbraio 2005, n.156
    per variazioni inerenti il trasporto funebre qualora non sia presentata idonea Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio

  • 02 ) Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio dell'ottenimento dell'attestato di idoneità della rimessa
    per variazioni inerenti il trasporto funebre qualora non sia presentata copia dell'attestato AUSL per l'idoneità della rimessa

    Scarica .doc
  • 03 ) Copia del tariffario relativo alle prestazioni rese
    per variazioni inerenti l'elenco delle prestazioni ed il relativo tariffario

Modalità di presentazione

La dichiarazione/comunicazione, compilata sull'apposito modulo, è prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale - L.go Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www,comune.parma.it

La dichiarazione/comunicazione può essere:
- presentata agli sportelli del Centro Direzionale - L.go Torello de Strada n. 11/a
oppure
- inviata tramite posta al Settore Attività Economiche (L.go Torello de Strada n. 11/a)
oppure
- trasmessa tramite fax al n. 0521-031712



Qual è la tempistica del procedimento?

Il richiedente può variare le modalità della produzione od il mix dei fattori produttivi utilizzati contestualmente alla data di presentazione della apposita comunicazione.

Qualora la Dichiarazione Inizio Attività (DIA)/Comunicazione e gli allegati specifici richiesti non siano regolari o completi, l'Amministrazione ne dà comunicazione al richiedente entro dieci giorni, indicando le cause di irregolarità o di incompletezza.  All'Amministrazione spetta verificare, entro e non oltre 30 giorni dalla presentazione della  DIA, la sussistenza dei presupposti e dei requisiti di legge richiesti e disporre, eventualmente, il divieto di prosecuzione dell'attività.

 Entro il 31 gennaio di ogni anno e necessario produrre al Comune la quantità numerica di funerali sovlti nell'anno precedente - si veda la tipologia Comunicazione annua attività anno precedente

Data inizio validità : 31/10/2017
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019
Numero Unico 0521 40521
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