Esercizio Attività di Impresa Funebre

Dichiarazione di inizio di nuova attività per Subingresso

Di cosa si tratta?

Il subingresso in impresa esercitante attività funebre avviene a seguito di presentazione da parte del subentrante dei seguenti modelli:
- Dichiarazione di Inizio Attività (D.I.A.) per Agenzia di Affari, da compilare come fosse l'inizio di una nuova attività;
- Apposito quadro per il subingresso compreso nella Comunicazione per Esercizio di Vicinato;
- Comunicazione dell'effettivo inizio di attività

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

• Stipula di contratto di usufrutto, comodato od affitto di azienda, oppure contratto di donazione o compravendita, o per successione ereditaria a causa di morte;
• Il possesso dei requisiti morali, da parte del subentrante, da autocertificare al momento della presentazione della Dia, e in particolare la non sussistenza di cause ostative ai sensi dell’art. 10 della L. 575/65 (antimafia), artt. 11, 12, 92 del T.U.L.P.S. (leggi di pubblica sicurezza), nonché del D. Leg. 31 marzo 1998, n. 114 (riforma della disciplina relativa al commercio), il non essere gravato da sentenza di chiusura di fallimento, ovvero, in caso contrario, l’essere stato ammesso al procedimento di esdebitazione (art. 142 e 143 del D.Lgs. 5/2006).
• In caso di trasferimento di sede legale: disponibilità continuativa di autorimessa attrezzata per la disinfezione e il ricovero di non meno di un carro funebre nonché la disponibilità di una sede idonea alla trattazione degli affari amministrativi.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front-office o la pratica venga inviata tramite posta o via fax


  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno
    per cittadini extracomunitari, anche per chi è stato riconosciuto rifugiato politico

  • 01 ) Copia dell'attestato AUSL per l'idoneità della rimessa ai sensi del punto 2.5 della Delibera di Giunta Regionale della Regione Emilia Romagna del 7 febbraio 2005, n.156
    qualora non sia presentata idonea Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio, in caso di trasferimento di sede legale

  • 02 ) Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio dell'ottenimento dell'attestato di idoneità della rimessa
    qualora non sia presentata copia dell'attestato di idoneità della rimessa, in caso di trasferimento di sede legale

    Scarica .doc
  • 03 ) Copia conforme di atto pubblico registrato di acquisto/affitto d'azienda
    se non presentata scrittura privata o dichiarazione notarile

  • 04 ) Scrittura privata autenticata registrata in originale di acquisto/affitto dell'azienda o copia conforme
    se non presentato atto pubblico registrato o dichiarazione notarile

  • 05 ) Dichiarazione attestante che l'atto di acquisto/affitto d'azienda è in corso di registrazione
    se non presentato atto pubblico registrato o scrittura privata

Documentazione integrativa

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 06 ) Copia dell'elenco delle prestazioni effettuate nel corso dell'anno
    Entro il 31 gennaio di ogni anno e necessario produrre al Comune la quantità numerica di funerali sovlti nell'anno precedente - si veda la tipologia Comunicazione annua attività anno precedente

Modalità di presentazione

La dichiarazione/comunicazione, compilata sull'apposito modulo, è prelevabile presso gli uffici del Centro Direzionale - L.go Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www,comune.parma.it

La dichiarazione/comunicazione può essere:
- presentata agli sportelli del Centro Direzionale - L.go Torello de Strada n. 11/a
oppure
- inviata tramite posta al Settore Attività Economiche (L.go Torello de Strada n. 11/a)
oppure
- trasmessa tramite fax al n. 0521-031712



Qual è la tempistica del procedimento?

Il richiedente può iniziare l’esercizio dell’attività contestualmente alla data di presentazione della Dichiarazione di Inizio Attività (DIA).

In caso di subingresso per causa di morte del precedente titolare, la Dichiarazione di Inizio Attività dovrà essere presentata entro 1 mese dall'apertura della successione

Qualora la Dichiarazione Inizio Attività (DIA)/Comunicazione e gli allegati specifici richiesti non siano regolari o completi, l'Amministrazione ne dà comunicazione al richiedente entro dieci giorni, indicando le cause di irregolarità o di incompletezza.  All'Amministrazione spetta verificare, entro e non oltre 30 giorni dalla presentazione della  DIA, la sussistenza dei presupposti e dei requisiti di legge richiesti e disporre, eventualmente, il divieto di prosecuzione dell'attività.

 Entro il 31 gennaio di ogni anno e necessario produrre al Comune la quantità numerica di funerali sovlti nell'anno precedente - si veda la tipologia Comunicazione annua attività anno precedente

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Euro 150,00 per diritti di segreteria

Data inizio validità : 31/10/2017
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019
Numero Unico 0521 40521
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