Spettacoli viaggianti e circensi

Partecipazione al parco tradizionale estivo (autorizzazione)

Di cosa si tratta?

E’ una autorizzazione di occupazione di suolo pubblico necessaria al fine di poter esercitare l’attività di spettacoli  viaggianti in occasione dei Parchi tradizionali che si svolgono nel Comune di Parma.
Per la partecipazione ai Parchi tradizionali si deve fare riferimento al “Regolamento comunale sulla concessione di aree per l’esercizio degli spettacoli viaggianti e circensi” del Comune di Parma.
L’elenco dei frequentatori tradizionali presenti nei diversi Parchi è stilato dal Servizio Attività Produttive e Promozione del Territorio, viste le risultanze degli atti d’ufficio ed è reso disponibile per chiunque voglia prenderne visione.
Le domande di partecipazione ai Parchi tradizionali devono pervenire tassativamente entro le date stabilite con atto della Giunta Comunale, che individua anche le modalità di svolgimento degli stessi, nonché i relativi periodi di svolgimento e i termini di presentazione delle istanze di partecipazione agli stessi.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

 Essere titolare di licenza per spettacoli viaggianti;
Appartenere all’elenco dei “frequentatori tradizionali” del Parco Tradizionale del Comune di Parma per cui si fa domanda, oppure rientrare fra i soggetti con le caratteristiche previste dagli artt. 6, 8, e 9 del Regolamento Comunale sulla concessione per l’esercizio degli spettacoli viaggianti e circensi, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 32/8 in data 27/02/2006:
 

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario
    da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente

  • 02 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno del firmatario
    per cittadini extracomunitari, anche per chi è riconosciuto rifugiato politico

  • 03 ) Procura speciale
    per le pratiche presentate online da un soggetto intermediario

    Scarica .pdf
  • 01 ) Copia della licenza per operatore di spettacoli viaggianti
    completa di codice identificativo di cui al Decreto 18 maggio 2007

  • 02 ) Copia del certificato dell’ultimo collaudo
    redatto da professionista abilitato e recante data non anteriore ad un anno; relativamente ad ogni attrazione

  • 03 ) Polizza
    di assicurazione RC dalla quale devono risultare coperti eventuali danni a terzi

  • 04 ) Copia dell'autorizzazione al commercio su aree pubbliche
    qualora sia prevista la vendita di prodotti su area pubblica

  • 05 ) Marca da bollo di Euro 16,00
    da apporre alla domanda

  • 06 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria

     


  • 07 ) Dichiarazione di altre persone (amministratori, soci) indicate all’art.2 D.P.R. 252/98 e s.m.i. relativa al possesso dei requisiti morali - Quadro A parte integrante del modello
    da presentare quando trattasi di società, associazioni, organismi collettivi già costituiti

  • 08 ) Fotografia dell'attrazione o più fotografie qualora la natura dell'attrazione non possa essere evinta da una sola angolazione - per ciascuna attrazione
  • 09 ) Atto/i di registrazione dell'attrazione/i
    ove ancora non inserito in licenza

Modalità di presentazione

La domanda / Comunicazione deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx utilizzando le proprie credenziali



Qual è la tempistica del procedimento?

 Il termine per il rilascio dell’autorizzazione è condizionato dal parere favorevole della Commissione Consultiva Comunale Spettacoli viaggianti, di conseguenza l’autorizzazione potrà essere rilasciata solo dopo la scadenza del termine temporale secondo i criteri di cui alla disciplina di attuazione dell’art. 3 del Regolamento Comunale sulla concessione di aree per l’esercizio degli spettacoli viaggianti e circensi.
Qualora la domanda venga accolta, il Parco si svolga su area pubblica e l’Amministrazione Comunale non abbia concesso la Coorganizzazione all’evento, l’occupazione effettuata con l’attrazione.autorizzata sarà soggetta al pagamento del Canone Cosap secondo quanto stabilito dall’art. 47 comma 2 del Regolamento per l’occupazione di spazi e arre pubbliche per l’applicazione del canone.
 

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla domanda

Diritti di Segreteria dovuti per Autorizzazione:
- Euro 30,00 per la presentazione tramite piattaforma online

Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Modalità di versamento CANONE COSAP temporanea:
- con bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-34-L-07601-12700-001041901750 (indicando nella causale “COM – Intestatario della pratica – Canone COSAP temporanea)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane

Data inizio validità : 30/08/2019
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014