Alberghi e Residenze Turistiche Alberghiere (RTA)

Modifiche strutturali e/o altre variazioni in struttura ricettiva Alberghiera / R.T.A. (aggregazione / scorporazione dipendenza – variazione classificazione e/o specificazione aggiuntiva / capacità ricettiva / denominazione – modifiche destinazione d’uso locali e/o variazione dotazioni e servizi) - SCIA

Di cosa si tratta?

Le modifiche strutturali e/o altre variazioni, quali l’ aggregazione o la scorporazione dipendenza, la variazione di classificazione della struttura principale e/o dipendenza/e, la variazione della specificazione aggiuntiva, della capacità ricettiva, della denominazione della struttura principale e/o dipendenza/e, le modifiche della destinazione d’uso dei locali e le variazioni delle dotazioni e dei servizi offerti, in struttura ricettiva alberghiera esistente, devono essere segnalate al Comune competente per territorio, utilizzando l’apposita modulistica SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), compilata in regime di autocertificazione e completando le Sezioni relative alle variazioni intervenute.
Le dichiarazioni false, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e delle pene previste dall’art. 19 comma 6 della L. 241/90 e s.m.i. (reclusione da 1 a 3 anni) ove il fatto non costituisca più grave reato.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Soggettivi (morali):
- di cui all’art. 11, comma 2, all’art. 92 del T.U.L.P.S. (R.D. 18.06.1931, n. 773) e all’art. 67 del D.Lgs 06 settembre 2011, n. 159 (antimafia)  da autocertificare da parte del dichiarante, dell'eventuale rappresentante nominato per l'esercizio dell'attività e di altre persone (amministratori e soci) indicate all'art. 2 del D.P.R. 252/98 e s.m.i., in caso di società;

Oggettivi (locali):
- rispetto delle prescrizioni ed autorizzazioni in materia edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria, di pubblica sicurezza, di prevenzione

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario
    da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno del firmatario
    per cittadini extracomunitari, anche per chi è stato riconosciuto rifugiato politico

  • 3 ) Procura speciale
    per le pratiche  presentate on-line da un soggetto intermediario

    Scarica .pdf
  • 1 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria

     


  • 2 ) Dichiarazione sostitutiva di atto notorietà per la classificazione
    per la struttura principale

    Scarica .doc
  • 3 ) Dichiarazione “Dotazioni e servizi” - Quadro C parte integrante del modello
    per la struttura principale

  • 4 ) Dichiarazione “Requisiti strutturali” - Quadro D parte integrante del modello
    per la struttura principale

  • 5 ) Dichiarazione “Requisiti igienico-sanitari” - Quadro E parte integrante del modello
    per la struttura principale

  • 6 ) Dichiarazione sostitutiva di atto notorietà per la classificazione
    per le dipendenz/e  [nei casi di cui alle Sezioni B-D-E-G]

  • 7 ) Planimetria in scala 1:100 firmata da un tecnico iscritto all’Albo, con la rappresentazione delle caratteristiche strutturali (dimensioni, rapporti illuminanti, rapporti aeranti) e funzionali (destinazione dei locali e posizionamento degli impianti tecnologici)
    per la struttura principale - [nei casi di cui alle Sezioni E-G]

  • 8 ) Planimetria in scala 1:100 firmata da un tecnico iscritto all’Albo, con la rappresentazione delle caratteristiche strutturali (dimensioni, rapporti illuminanti, rapporti aeranti) e funzionali (destinazione dei locali e posizionamento degli impianti tecnologici)
    per la/le  dipendenza/e  - [nei casi di cui alle Sezioni B-E-G]

  • 9 ) Dichiarazione “Dotazioni e servizi” - Quadro C parte integrante del modello
    nel caso di dipendenza/e

  • 10 ) Dichiarazione “Requisiti strutturali” - Quadro D parte integrante del modello
    nel caso di dipendenza/e

  • 11 ) Dichiarazione “Requisiti igienico-sanitari” - Quadro E parte integrante del modello
    nel caso di dipendenza/e

  • 12 ) Dichiarazione di tecnico abilitato ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. n. 160/2010 che attesta la conformità dell’opera al progetto presentato, la sua agibilità ed il certificato di collaudo
    nel caso non sia stata compilata la dichiarazione del possesso del CCEA o l’avvenuta presentazione in Comune della Conformità asseverata indicate al  Quadro D – sezione 1  – per la struttura principale ed eventuale dipendenza

  • 13 ) Asseverazione di tecnico abilitato ai sensi dell’art. 19, comma 1, della L. 241/90 e s.m.i. di conformità ai requisiti antincendio (D.M. 9 aprile 1994 e s.m.i.)
    in caso di capacità ricettiva superiore a 25 posti letto e qualora non sia stata compilata la dichiarazione relativa al possesso della documentazione Prevenzione Incendi indicata al  Quadro D – sezione 3  – per la struttura principale ed eventuale dipendenza

  • 14 ) Dichiarazione di altre persone (amministratori, soci) indicate all’art.2 D.P.R. 252/98 e s.m.i. relativa al possesso dei requisiti morali - Quadro A parte integrante del modello
    nel caso di società, associazioni, organismi collettivi già costituiti

  • 15 ) Accettazione della nomina del rappresentante nell’esercizio – Quadro B parte integrante del modello
    in caso di nomina

  • 16 ) Relazione tecnico-descrittiva dell’attività di estetica nella quale devono essere indicati il rispetto dei requisiti specifici di cui al Regolamento Comunale vigente, i locali in cui viene svolta l’attività, la superficie degli stessi, i bagni, le attrezzature usate, le persone abilitate all’attività ex L. 1/90 e s.m.i.
    in caso di attività di estetica

  • 17 ) Assenso scritto del titolare dell’azienda che per prima ha ottenuto la stessa denominazione nel territoriale comunale
    nel caso di utilizzo della denominazione della struttura ricettiva cessata

  • 18 ) Copia della/e convenzione/i
    in caso di servizi indicati nel Quadro C e gestiti da altri soggetti

Modalità di presentazione

La SCIA / SCIA Unica / SCIA Condizionata o Comunicazione deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx utilizzando le proprie credenziali
 



Qual è la tempistica del procedimento?

L'inizio dell'attività può avvenire subito dopo la presentazione al Comune della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), a condizione che la stessa sia compilata in ogni sua parte e completa degli allegati previsti.
Qualora, in sede di controllo della SCIA e dei relativi allegati, emergano carenze dei requisiti e presupposti previsti dalle normative vigenti, il Comune, entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della SCIA, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro il termine fissato dall'Amministrazione, in ogni caso non inferiore a 30 giorni. E' fatta salva, comunque, l'applicazione delle sanzioni penali previste dall'art.76 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.19 comma 6 della L.241/90 e s.m.i.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Copia della SCIA deve essere presentata alla C.C.I.A.A., entro i termini consentiti dalla vigente normativa, per gli adempimenti connessi al Registro Imprese.

 



Diritti di Segreteria dovuti per SCIA:
- Euro 30,00 per la presentazione tramite piattaforma online

Diritti di Segreteria dovuti per SCIA UNICA:
- Euro 40,00 per la presentazione tramite piattaforma online

Diritti di Segreteria dovuti per SCIA CONDIZIONATA:
- Euro 50,00 per la presentazione tramite piattaforma online

Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

 

Data inizio validità : 30/08/2019
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019
Numero Unico 0521 40521
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