Occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche per eccezionali situazioni di emergenza (COSAP)

Comunicazione di occupazione di spazi ed aree pubbliche per eccezionali situazioni di emergenza con durata massima di 7 giorni

Di cosa si tratta?

L’occupazione di suolo, aree e spazi pubblici può essere effettuata purché l’interessato ne abbia dato preventivo ed immediato avviso con una comunicazione per iscritto, anche a mezzo posta elettronica o per fax, al Comando del Corpo di Polizia Municipale.

Alla ricezione di tale comunicazione, il Corpo di Polizia Municipale, compatibilmente con le proprie esigenze organizzative e di servizio provvederà con la maggior celerità possibile ad effettuare un sopralluogo, rilasciando al cittadino un verbale.

Qualora l’occupazione termini entro le 48 ore successive alla comunicazione inviata alla   Polizia Municipale e comunque non superi la durata di 7 giorni, il cittadino deve sanare l’occupazione comunicando all’Amministrazione comunale il termine della stessa e la relativa situazione di emergenza.
Il contestuale pagamento del corrispettivo per il canone di occupazione del suolo pubblico, se dovuto, viene quantificato secondo criteri basati sulla metratura occupata, la zona in cui viene effettuata l’occupazione e la durata della stessa calcolata a partire dalla comunicazione dell’occupazione per emergenza. L'eventuale posa di segnaltica e transenne è a carico del richiedente.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Con apposita comunicazione, il cittadino è tenuto ad aver preventivamante comunicato la situazione di emergenza che ha richiesto l'occupazione di spazi ed aree pubbliche alla Polizia Municipale secondo le tempistiche già descritte.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

• 01 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office

• 02 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno del firmatario
    solo se cittadino extracomunitario

• 01 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno
    solo se cittadino extracomunitario

• 02 ) Ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico (COSAP)

Qualora sia dovuto il pagamento. Sono esclusi dall'obbligo partiti, sindacati con occupazione fino a mq. 10, Associazioni ONLUS (se iscritte nell'Anagrafe Unica delle ONLUS) e Associazioni di volontariato (se iscritte nell'apposito Albo Regionale)

• 03 ) Iscrizione all'Albo regionale
    solo in caso di associazioni di volontariato

• 04 ) Iscrizione all'anagrafe unica delle ONLUS, istituita presso il Ministero delle Finanze
    solo in caso di ONLUS

• 05 ) Copia fotostatica del documento di identità.
    da presentare qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato a ricevere la pratica

• 06 ) Marca da bollo di Euro 16,00

Modalità di presentazione

La comunicazione di occupazione urgente per la Polizia Municipale, compilata su apposito modulo prelevabile  presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1), Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, deve essere:
- inviata via fax alla Centrale Operativa del Comando Polizia Municipale al n. 0521/218788
- inviata per posta elettronica all’indirizzo poliziamunicipale@comune.parma.it

La comunicazione, compilata su apposito modulo prelevabile  presso gli uffici del Centro Direzionale (Piano -1), Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, deve essere presentata:

Firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all'account del Comune di Parma suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo o quello dell'intermediario di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

• Marca da bollo di euro 16,00,  escluse le Associazioni ONLUS (se iscritte nell'Anagrafe Unica delle ONLUS), le Associazioni di volontariato (se iscritte nell'apposito Albo Regionale e solo per lo svolgimento di attività statutarie);

Al momento della presentazione della comunicazione, se dovuto, viene calcolato il canone COSAP.

Modalità di versamento CANONE COSAP temporanea:
- con bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-34-L-07601-12700-001041901750 (indicando nella causale “COM – Intestatario della pratica – Canone COSAP temporanea)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Per occupazione di spazi o aree pubbliche da parte di partiti, sindacati fino a mq. 10, Associazioni ONLUS (se iscritte nell'Anagrafe Unica delle ONLUS) e Associazioni di volontariato (se iscritte nell'apposito Albo Regionale): NESSUN COSTO - Vedasi art. 39, comma 1

Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria COSAP)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane

Modalità di versamento CANONE COSAP temporanea:
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane

Il canone non è dovuto per occupazione di spazi o aree pubbliche da parte di enti pubblici, entio religiosi per edifici destinati al culto, partiti e sindacati fino a max mq. 10, Associazioni ONLUS (se iscritte nell'Anagrafe Unica delle ONLUS) e Associazioni di volontariato (se iscritte nell'apposito Albo Regionale)- Vedasi art. 49, comma 1

Data inizio validità : 30/08/2019