Occupazione permanente di suolo pubblico per accessi carrai di cantiere (COSAP)

Comunicazione di rinuncia di occupazione di suolo pubblico per accesso carraio di cantiere

Di cosa si tratta?

La concessione di occupazione suolo pubblico cessa generalmente con la presentazione della comunicazione di fine lavori a conclusione dei lavori edilizi.
Qualora, eccezionalmente, l’accesso carrabile venga rimosso prima della fine dei lavori edilizi, potrà essere presentata comunicazione di rinuncia della concessione.
Al momento della rinuncia o al termine dei lavori, il concessionario ha l’obbligo di restituzione del cartello di divieto di sosta consegnatoli dal Comune. Se il cartello è ancora in buone condizioni potrà eventualmente chiedere di utilizzarlo per una nuova concessione per accesso carrabile di cantiere. In nessun caso può ottenere il rimborso per l’importo pagato per il cartello stesso.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

La domanda di concessione può essere presentata alla presentazione della Denuncia di Inizio Attività o della domanda di Permesso di Costruire che costituiscono titolo abilitativo per l'effettuazione dei lavori edilizi.
La richiesta di concessione per l'apertura di un accesso carrabile al cantiere può essere presnetata anche successivamente all'ottenimento del titolo abilitativo edilizio, del quale occorrerà dichiarare gli estremi nel modulo di domanda.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

• 01 ) Copia fotostatica del documento di identità
    qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica sia inviata tramite posta o fax

• 02 ) Copia fotostatica permesso di soggiorno
    Solo per cittadini extracomunitari

• 01 ) Restituzione del cartello di passo carraio
    salvo il caso non sia mai stato ritirato

• 02 ) Denuncia di furto/smarrimento del cartello resa all'autorità competente
    in caso di furto/smarrimento

• 03 ) Documentazione fotografica per dimostrare il ripristino dello stato dei luoghi

Modalità di presentazione

La richiesta, compilata su apposito modulo prelevabile presso gli Uffici del Centro Servizi al Cittadino del Direzionale Uffici Comunali (DUC), Largo Torello de Strada 11/a, o scaricabile tramite internet all'indirizzo www.comune.parma.it, può essere presentata:
- Firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all'account del Comune di Parma suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo o quello dell'intermediario di Posta Elettronica Certificata (PEC).

- presso gli Sportelli Polifunzionali del DUC (piano -1), Largo Torello de Strada 11/a;

Qual è la tempistica del procedimento?

Tutte le istanze sono a rilascio immediato, salvo sia necessaria una ordinanza sindacale per la modifica della viabilità o la destituzione di stalli di sosta.

Data inizio validità : 19/03/2019
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019