Occupazione permanente di suolo pubblico per passi/accessi carrabili (COSAP)

Comunicazione di rinuncia di occupazione di suolo pubblico per passo / accesso carrabile

Di cosa si tratta?

La cessazione anticipata della concessione di occupazione suolo pubblico per il passo carrabile deve essere debitamente motivata e può essere presentata solo a condizione che il passo carrabile sia stato rimosso o abbia perso la sua originaria destinazione d’uso.
La rinuncia del passo carraio genera l’obbligo, per il soggetto che ha effettuato l’occupazione del suolo, area o spazio pubblico, del ripristino dello stato delle cose e dei luoghi e della riconsegna del cartello di divieto di sosta.
In caso d'inottemperanza, il Comune  provvede d'ufficio, a spese dell'inadempiente.
Nel caso vi sia un passaggio di proprietà, chi cessa nella concessione è tenuto a dichiarare il nominativo del nuovo concessionario, trasferendo quindi allo stesso l’obbligo del pagamento del canone con una dichiarazione di subentro.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

La domanda di autorizzazione deve essere presentata dal proprietario dell'immobile o fondo agricolo del quale il passo/accesso carrabile è di pertinenza. La domanda può essere presentata anche dall'amministratore di condominio o dal legale rappresentante di Imprese/Ditte.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

• 01 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta

• 02 ) Copia del permesso di soggiorno
    Solo nel caso di cittadino extracomunitario

• 1 ) Documentazione fotografica per dimostrare il ripristino dello stato dei luoghi
  • 2 ) Restituzione del cartello di passo carraio
    salvo il caso non sia mai stato ritirato

• 3 ) Denuncia di furto/smarrimento del cartello di passo carraio
    in caso di furto/smarrimento

Modalità di presentazione

La richiesta di autorizzazione, compilata su apposito modulo prelevabile presso gli uffici del front office del Centro Direzionale (D.U.C.), Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite INTERNET all'indirizzo www. comune.parma.it, deve essere:
- presentata presso gli sportelli del front office del centro direzionale (D.U.C.)

Qual è la tempistica del procedimento?

Tutte le istanze e comunicazioni sono ad effetto immediato, salvo il caso in cui sia necessaria un'ordinanza sindacale per la modifica della viabilità o la destituzione di stalli di sosta.

Data inizio validità : 25/02/2020
Ultimo aggiornamento : 26/02/2020