Occupazione Temporanea di Spazi ed Aree Pubbliche per Pubblici Esercizi (COSAP Dehors)

Nuova concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico per somministrazione di alimenti e bevande (per una nuova superficie, ovvero aggiuntiva rispetto a quanto già autorizzato per la somministrazione)

Di cosa si tratta?

NUOVA CONCESSIONE

Il titolare di un pubblico esercizio di somministrazione che intenda collocare, su suolo pubblico, ovvero privato gravato da servitù di uso pubblico, un "dehors", con o senza elementi di copertura, deve ottenere preventiva concessione da parte dell'Amministrazione comunale, nel rispetto delle normative vigenti.

La concessione di suolo pubblico per "dehors" è rilasciata per una durata non superiore a 360 giorni. La predetta durata non può essere soggetta a proroga. Allo scadere del termine di cui sopra, l'occupazione di suolo pubblico cesserà .

Il titolare di un pubblico esercizio di somministrazione, già precedentemente autorizzato all'occupazione temporanea di suolo pubblico, ovvero privato gravato da servitù di uso pubblico, qualora intenda ricollocare un "dehors" sullo stesso suolo, per una durata complessiva del periodo (precedente e successivo) superiore a 360 giorni, deve richiedere una nuova concessione all'Amministrazione comunale.
L'autorizzazione in questione sarà rilasciata una volta decorsi non meno di cinque giorni dalla scadenza della precedente autorizzazione.

AMPLIAMENTO

Il titolare di un pubblico esercizio di somministrazione, già precedentemente autorizzato all'occupazione temporanea di suolo pubblico, ovvero privato gravato da servitù di uso pubblico , qualora intenda ampliare la superficie concessa, deve richiedere una nuova concessione all'Amministrazione comunale per una durata non superiore a 360 giorni.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Titolarità di un Pubblico Esercizio

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno
    per cittadino extracomunitario

  • 3 ) Marca da bollo di Euro 16,00

    esclusi il Comune di Parma, le Associazioni ONLUS, associazioni di volontariato e tutte le occupazioni connesse all'esercizio di diritti elettorali, raccolte firme liste, petizioni etc..


  • 4 ) Nulla osta del proprietario o dell'amministratore dell'immobile
    qualora la struttura venga posta a contatto dell'edificio

  • 5 ) Nulla osta dei frontisti interessati
    qualora la struttura venga posta di fronte ad un altro esercizio commerciale

  • 6 ) Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà resa dal richiedente relativa all'ottenimento dei nulla-osta del proprietario/amministratore dell'immobile e dei frontisti interessati
    qualora non vengano presentati i nulla-osta del proprietario/amministratore dell'immobile e dei frontisti interessati

  • 7 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria
    Euro 30,00

  • 01 ) Scheda attestante i materiali delle strutture o arredi per i quali si richiede l'occupazione
  • 02 ) Planimetria in scala 1:50 con indicata l'area oggetto dell'occupazione e la disposizione degli elementi di dehors
    solo per le tipologie di dehors 1-2-3-4

  • 03 ) Foto a colori ed in prospettive diverse illustranti il palazzo, le vetrine dell'esercizio e lo spazio antistante da occupare del luogo ove il dehors viene inserito
    solo per le tipologie di dehors 1-2-3-4 (le foto dovranno essere in formato adeguato e comunque tale da consentire una buona lettura dell'immagine)

  • 04 ) Foto a colori raffiguranti gli elementi che si intendono utilizzare
    solo per le tipologie di dehors 1-2-3-4

  • 05 ) Progetto in tre copie (planimetria, pianta, prospetti e sezioni) in scala 1:50 redatto da un tecnico abilitato alla professione nel quale, con le caratteristiche della struttura, siano opportunamente evidenziati tutti i riferimenti allo stato di fatto dell'area interessata, nonchè l'indicazione della disciplina di sosta o divieto dell'area su cui il dehors viene ad interferire ovvero l'eventuale presenza di fermate del mezzo pubblico e/o di passaggi pedonali.
    Dovranno prodursi planimetria dell'area, piante, prospetti e sezioni dell'installazione proposta, con i necessari riferimenti all'edificio prospiciente per quanto riguarda aperture, materiali di facciata, elementi architettonici ecc..- Solo per le tipologie di dehors 6-7-8

  • 06 ) Fotografia a colori del luogo ove il dehors viene inserito
    solo per le tipologie di dehors 6-7-8

  • 07 ) Dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico alle norme CEI vigenti e al DPR 547/55
    solo per la tipologia di dehors 9

  • 08 ) Dichiarazione di montaggio a regola d'arte e conformità alla legge 46/90 art. 9
    solo per la tipologia di dehors 9

  • 09 ) Certificazione alle norme CE dell'impianto di riscaldamento, con omologazione che attesti la conformità del prodotto
    solo per la tipologia di dehors 9

  • 10 ) Planimetrie quotate dei locali ( 4 copie in scala 1:100) redatte da un tecnico iscritto all'Albo che evidenzi l'area di somministrazione completa con l'ampliamento e riportante l'integrale distribuzione degli arredi, attrezzature e spazi funzionali

Documentazione integrativa

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 11 ) Documentazione fotografica (n. 2 foto a colori) del dehors già installato
    entro 60 giorni dall'installazione (solo per i dehors 6-7-8)

Modalità di presentazione

La domanda deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx



Qual è la tempistica del procedimento?

Rispetto alla data di inizio dell'occupazione, la domanda va presentata almeno 25 giorni prima per consentire la conclusione del procedimento entro i termini previsti dal Regolamento per la disciplina dei procedimenti amministrativi.

Per la domanda:
- marca da bollo di euro 16,00 (esclusi il Comune di Parma, le Associazioni ONLUS, associazioni di volontariato e tutte le occupazioni connesse  all'esercizio di diritti elettorali, raccolte firme liste, petizioni etc..)

Diritti di Segreteria dovuti per Autorizzazione COSAP:
- Euro 30,00

Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria COSAP)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Per il ritiro della concessione:
- marca da bollo di euro 16,00 (esclusi il Comune di Parma, le Associazioni ONLUS, associazioni di volontariato e tutte le occupazioni connesse all'esercizio di diritti elettorali, raccolte firme liste, petizioni etc..)
- ricevuta del versamento del canone di occupazione

Modalità di versamento CANONE COSAP temporanea:
- con bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-34-L-07601-12700-001041901750 (indicando nella causale “COM – Intestatario della pratica – Canone COSAP temporanea)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Canone COSAP

Gli importi fino a 2.500,00 euro devono essere versati anticipatamente in un'unica soluzione.
Per gli importi superiori  a 2.500 è possibile optare per:

il pagamento in rate mensili anticipate, per mesi interi a partire dalla decorrenza della concessione. All'atto del rilascio della concessione va  corrisposta la prima rata oltre ad eventuali rate maturate in caso di ritiro tardivo della concessioe, senza spostamento della scadenza della rata successiva.   Nei casi di rateizzazione di importo superiore ad €10.000 si prescrive la fideiussione da presentare prima del ritiro della concessione, a garanzia del pagamento dilazionato e con scadenza di almeno 6 mesi oltre la scadenza del piano di rateizzazione;

- il pagamento in unica soluzione: in questo caso verrà applicato uno sconto del 5% sull'importo del canone.

 

Il canone viene conteggiato tenuto conto del coefficiente moltiplicatore di cui all'art. 44 del Regolamento Cosap e con la riduzione del 40% per i giorni eccedenti i primi 30 giorni e dulteriore dimezzametno ap artire dal 91° giorno. Peroccupazioni con dehors di durata complessivamente superiore a 90 giorni consecutivi , la riduzione più favorevole viene applicata fin dal primo giorno di occupazione. Alle tariffe applicate va aggiunto l'importo corrispondente al mancato introito derivante dagli stalli di sosta coperti dall'area della concessionenella misure di € 0,73 al giorno per ogni stallo di sosta e per i 5/7 dei giorni di occupazione. Con la sottoscrizione dell'impegno a rimuovere l'occupazionenegli orari di chiusura per consentire una fruizione pubblica del suolo senza intralci, viene applicata una riduzione del 15% sul canone per la rimozione totale dell'occupazione concessa, ovvero del 10% se la rimozione avviene almeno per il 50%. Tali riduzioni si applicano quando non sussistono lecondizioni per le riduzioni di cui all'art. 47 c. 4 del Regolamento Cosap. Il titolare della concessione può rinunciare alla medesima, con apposita comunicazione formale all'ufficio competente. Se la concesione è già stata rilasciata anche se non ritirata, il richiedente ha l'obbligo di assolvimento del pagamento del canone previsto per il periodo richiesto fino al giorno di rinuncia incluso anche quando la concessione sia stata emessa e non ritirata.

Data inizio validità : 30/08/2019
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019
Numero Unico 0521 40521
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