Occupazione permanente di suolo pubblico per accessi carrai di cantiere (COSAP)

Richiesta di cartello di accesso carraio di cantiere in caso di furto/smarrimento o mancato ritiro

Di cosa si tratta?

Il concessionario deve esporre il cartello di divieto di sosta consegnato dal Comune in modo ben visibile, in corrispondenza del passo carrabile e possibilmente parallelo all’asse stradale (art. 120 comma 1 lettera e) del Regolamento del Codice della Strada).
In caso di mancata esposizione del cartello sarà applicata la sanzione prevista dall’art. 22 comma 12 del Codice della Strada
In caso di esposizione di segnale non regolamentare sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 250 € ad un massimo di 1000 € (Art. 45 comma 9 Regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e l’applicazione del canone)
In caso di furto del cartello, occorre presentare denuncia alle forze dell’ordine.
Copia della denuncia sarà presentata in Comune per ottenere un nuovo cartello.
Qualora il cartello non sia mai stato posseduto, il concessionario può presentarsi allo Sportello con copia della concessione al fine di ottenere un nuovo cartello, versando € 30 a titolo di rimborso.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

La domanda di concessione può essere presentata alla presentazione della Denuncia di Inizio Attività o della domanda di Permesso di Costruire che costituiscono titolo abilitativo per l'effettuazione dei lavori edilizi.
La richiesta di concessione per l'apertura di un accesso carrabile al cantiere può essere presnetata anche successivamente all'ottenimento del titolo abilitativo edilizio, del quale occorrerà dichiarare gli estremi nel modulo di domanda.

Modulistica

  • Modulo di domanda (118 KiB)
    La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposito modello

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità
    qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica sia inviata tramite posta o fax

  • 02 ) Copia fotostatica permesso di soggiorno
    Solo per cittadini extracomunitari

  • 01 ) Denuncia di furto/smarrimento del cartello resa all'autorità competente
    in caso di furto/smarrimento

  • 02 ) Copia dell'atto di concessione all'occupazione di suolo pubblico
    in caso di richiesta del cartello perché mai consegnato

  • 03 ) Ricevuta di versamento del costo del cartello di passo carraio
    € 30,00

Modalità di presentazione

La richiesta, compilata su apposito modulo prelevabile presso gli Uffici del Centro Servizi al Cittadino del Direzionale Uffici Comunali (DUC), Largo Torello de Strada 11/a, o scaricabile tramite internet all'indirizzo www.comune.parma.it, può essere presentata:
- Firmata digitalmente (allegati compresi) ed inviata all'account del Comune di Parma suap@pec.comune.parma.it utilizzando il proprio indirizzo o quello dell'intermediario di Posta Elettronica Certificata (PEC).



La richiesta, compilata su apposito modulo prelevabile presso gli Uffici del Centro Servizi al Cittadino del Direzionale Uffici Comunali (DUC), Largo Torello de Strada 11/a, o scaricabile tramite internet all'indirizzo www.comune.parma.it, può essere presentata:
- presso gli Sportelli Polifunzionali del DUC (piano -1), Largo Torello de Strada 11/a;

Qual è la tempistica del procedimento?

Tutte le istanze sono a rilascio immediato, salvo sia necessaria una ordinanza sindacale per la modifica della viabilità o la destituzione di stalli di sosta.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Per il cartello di divieto di sosta è previsto il versamento di Euro 30.00

Modalità di versamento del costo del cartello di passo carraio:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1



Data inizio validità : 19/03/2019
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
ci (ri)troviamo domani.jpg
banner generi alimentari 3 sito.png
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
Box Banner lotta zanzara.jpg
box-ecoconsigli
ACCESSO2020 (2).jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014