Occupazione permanente di suolo pubblico per passi/accessi carrabili (COSAP)

Rinnovo di occupazione di suolo pubblico per passo / accesso carrabile

Di cosa si tratta?

Alla scadenza dei 29 anni la concessione può essere rinnovata presentando nuova domanda sull'apposito modulo.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

La domanda di autorizzazione deve essere presentata dal proprietario dell'immobile o fondo agricolo del quale il passo/accesso carrabile è di pertinenza. La domanda può essere presentata anche dall'amministratore di condominio o dal legale rappresentante di Imprese/Ditte. 

Modulistica

  • Modulo di domanda (142 KiB)
    La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata tramite posta

  • 02 ) Copia del permesso di soggiorno
    Solo nel caso di cittadino extracomunitario

  • 1 ) documentazione fotografica del cancello/serranda (le fotografie devono essere effettuate inquadrando il passo da punti di vista distanti in modo da consentire la visione della situazione viabilistica circostante)
  • 2 ) Nulla osta dell'ente proprietario della strada

    in caso di strade provinciali o statali interne a centri abitati


  • 3 ) Ricevuta di versamento del canone annuale relativa all'occupazione di suolo pubblico
    ad eccezione dei casi di esenzione previsti dall'art. 49 del Regolamento comunale per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche e l'applicazione del canone

  • 4 ) Ricevuta di versamento del costo del cartello di passo carraio
    € 30,00 - da versare in caso di cartello mai consegnato o non più posseduto

  • 5 ) Denuncia di furto/smarrimento del cartello di passo carraio
    in caso di furto/smarrimento

  • 6 ) Marca da bollo Euro 16,00 da apporre alla domanda
     da apporre sulla domanda di autorizzazione (sono esenti dal pagamento del canone le occupazioni realizzate da Enti Pubblici e ONLUS, di cui all'art. 10 del Dlgs. 4 dicembre 1997, n. 460, a condizione che le stesse risultino iscritte nell'anagrafe unica delle ONLUS, istituita presso il Ministero delle Finanze, nonchè quelle effettuate per le attività statutarie, da Associazioni di volontariato iscritte nell'apposito albo regionale)

Modalità di presentazione

La richiesta di autorizzazione, compilata su apposito modulo prelevabile presso gli uffici del front office del Centro Direzionale (D.U.C.), Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite INTERNET all'indirizzo www. comune.parma.it, deve essere:
- presentata presso gli sportelli del front office del centro direzionale (D.U.C.)


Qual è la tempistica del procedimento?

Tutte le istanze e comunicazioni sono ad effetto immediato, salvo il caso in cui sia necessaria un'ordinanza sindacale per la modifica della viabilità o la destituzione di stalli di sosta.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Marca da bollo da Euro 16,00

Per il cartello di divieto di sosta è previsto il versamento di € 30

Modalità di versamento del costo del cartello di passo carraio:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1



Data inizio validità : 25/02/2020
Ultimo aggiornamento : 26/02/2020
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
ci (ri)troviamo domani.jpg
banner generi alimentari 3 sito.png
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
box-ecoconsigli
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
ACCESSO2020 (2).jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014