Certificati ed estratti di Anagrafe e Stato Civile

Richiesta di certificati anagrafici correnti

Di cosa si tratta?

I CERTIFICATI CORRENTI sono quelli che attestano dati che risultano in anagrafe al momento della richiesta, mentre i CERTIFICATI STORICI attestano dati riferiti ad una data o ad un periodo precedente a quello della richiesta.

Per informazioni e richieste di certificati storici, consultare la scheda CERTIFICAZIONI STORICHE https://www.comune.parma.it/servizi/Servizi-Demografici-Anagrafe/Certificazioni-storiche_A2_C6_P100.aspx

L'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, previa identificazione, i certificati concernenti la residenza, lo stato di famiglia degli iscritti nell'anagrafe nazionale della popolazione residente (anche se relativi ad altre persone), nonché ogni altra informazione ivi contenuta.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • Documento di identità in corso di validità
    in caso di richiesta tramite mail

Modalità di presentazione

TUTTI I CERTIFICATI VENGONO EMESSI IN FORMATO PDF CON FIRMA DIGITALE e QRCodeDIRETTAMENTE DAL SERVIZIO ONLINE E POSSONO ESSERE STAMPATI O INVIATI IN MODALITÀ TELEMATICA.

ANCHE SE STAMPATI NON PERDONO VALIDITÀ, ESSENDO DOTATI DI UN CONTRASSEGNO DIGITALE (GLIFO QR-CODE) CON IL QUALE È FACILMENTE VERIFICABILE LA CORRISPONDENZA FRA IL DOCUMENTO CARTACEO E L'ORIGINALE ELETTRONICO.

I CERTIFICATI ANAGRAFICI SONO FORMATI DIRETTAMENTE DA ANPR ( ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE ), DOTATI DEL QRCODE ANPR COLLEGATO DIRETTAMENTE AGLI ARCHIVI DEL MINISTERO DELL’INTERNO E CONTENGONO LA FIRMA AUTOGRAFA DEL SINDACO QUALE UFFICIALE DI GOVERNO.

1 )  UTENTI IN POSSESSO DI CREDENZIALI SPID o FedERa, CIE o CNS  : 

• accesso al portale dei Servizi Demografici On Line del Comune di Parma https://parma.comune-online.it/

Il servizio è attivo solo per i residenti nel Comune di Parma.

Con lo stesso servizio è anche possibile stampare le relative autocertificazioni.

TEMPO DI RILASCIO : l’emissione del certificato è immediata.

 

2 )  UTENTI NON IN POSSESSO DI CREDENZIALI SPID o FedERa, CIE o CNS  :

• prenotazione tramite la mail sportellodelcittadino@comune.parma.it oppure tramite la Pec  servizidemografici@pec.comune.parma.it

E’ necessario allegare alla richiesta scansione di un documento di identità e indicare un numero di telefono e un indirizzo mail a cui poter trasmettere eventuali comunicazioni da parte dell’ufficio.

L’utente riceve tramite mail il certificato in formato PDF con firma digitale e QRCode direttamente dal servizio online che può essere stampato o inviato in modalità telematica.

TEMPO DI RILASCIO : entro 2 giorni dalla presa in carico della richiesta.

In caso di necessità di certificato con firma autografa, la richiesta deve essere debitamente motivata. In questo caso l’utente potrà ritirare il certificato presso lo Sportello Ritiro Certificati Prenotati del Duc, senza appuntamento, dopo 2 giorni dalla presa in carico della richiesta

 

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

I certificati anagrafici sono tutti soggetti all'imposta di bollo di euro 16, tranne i casi di esenzione espressamente previsti dalla legge. Per visionare i certificati esenti, consultare la tabella " Imposta di bollo ed esenzioni " alla voce Modulistica Specifica

L'utilizzo di certificati anagrafici rilasciati in esenzione dal bollo per fini diversi da quelli indicati sul certificato costituisce violazione della normativa fiscale vigente.

In caso di più certificati anagrafici di differente tipologia relativi ad una medesima persona, è possibile richiedere un certificato cumulativo (fra le combinazioni previste) al costo dell’imposta di bollo di euro 16.

Data inizio validità : 13/09/2021
Ultimo aggiornamento : 14/09/2021
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014