Circolazione

Di cosa si tratta?

La Delibera di Giunta Comunale del 30 marzo 2016 n. 102, regolamenta la sosta nelle aree destinate a parcheggio a pagamento su strada, nelle zone a traffico limitato (ztl), nelle zone di particolare rilevanza urbanistica (zpru) e nelle vie e aree sensibili.
I permessi di sosta e relative tariffe sono diversificati per durata della sosta, zona di sosta, categoria di richiedente.
Una apposita Commissione Tecnica, istituita mediante ordinanza sindacale, esaminerà le istanze motivatamente prodotte che non siano inquadrabili nella normativa e quelle relative ai casi non espressamente indicati nella Delibera.

I permessi rilasciati dovranno essere esposti all’interno del parabrezza del veicolo in modo ben visibile e leggibile per i necessari controlli del personale addetto. Non è consentita l’esposizione su vetri laterali o lunotto posteriore. Essi dovranno essere utilizzati unicamente per gli scopi per i quali sono stati rilasciati, rispettando rigorosamente le prescrizioni particolari dettate al momento del rilascio e quelle generali riportate sul fronte o sul retro del documento.
L’esposizione di una copia del permesso di sosta originale equivale a mancata esposizione del permesso di sosta e pertanto comporta l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada. La falsificazione o contraffazione dei titoli per il transito e sosta sostituisce reato perseguibile ai sensi del Codice Penale (art. 640 comma 2).

I permessi  hanno durata annuale con scadenza al 31 dicembre di ogni anno.
La variazione delle condizioni di rilascio del permesso, compreso il cambio di residenza del titolare, comporta l’immediata decadenza della validità del permesso stesso e l’obbligo di restituzione.

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE MOBILITA' ED ENERGIA
Referente: FERIOLI NICOLA

Responsabile del procedimento

Referente: RONCHEI MARCO

Data inizio validità : 20/06/2020
Ultimo aggiornamento : 20/06/2020
Struttura del servizio
Scheda generale del servizio
Riferimenti normativi
  1. Decreto del Presidente della Repubblica del 24 luglio 1996, n. 503. "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici"
  2. Deliberazione Giunta Comunale del 06 giugno 2018, n. 200
  3. Allegato 5 della D.G. 200 del 06/06/2018
Numero Unico 0521 40521
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
Box Banner lotta zanzara.jpg
Logoonline
banner generi alimentari 3 sito.png
ci (ri)troviamo domani.jpg
box-ecoconsigli
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014