Attività di Panificazione

Cessazione di attività di panificio (COMUNICAZIONE)

Di cosa si tratta?

La cessazione dell’attività di un panificio è soggetta alla presentazione di apposita Comunicazione.
La comunicazione per cessazione definitiva (chiusura dell’esercizio) a seguito di trasferimento di proprietà (compravendita, donazione, fusione), per gestione (affitto d’azienda) o per reintestazione del precedente titolare (disdetta / risoluzione del contratto di affitto d’azienda), esclusi il caso di decesso del titolare, in un panificio deve essere effettuata, utilizzando la Piattaforma digitale Regionale Accesso Unitario.
La comunicazione di cessazione, nei casi di trasferimento di proprietà / gestione / reintestazione del precedente titolare, deve essere presentata contestualmente o preliminarmente alla Comunicazione Unica del subentrante.
La cessazione dell’attività presuppone la presentazione della comunicazione di cessazione relativa alla “Notifica” ai fini del Reg. CE n. 852/2004 e della Determina della regione Emilia Romagna n. 16842 del 27/12/2011.

Modalità di presentazione

Qual è la tempistica del procedimento?

La Comunicazione, nella quale deve essere indicata la data di effettiva cessazione, ha validità dalla data indicata sulla stessa.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Copia della Comunicazione di cessazione deve essere presentata alla CCIAA, entro i termini consentiti dalla vigente normativa, per gli adempimenti connessi al Registro Imprese.

Data inizio validità : 25/03/2020
Ultimo aggiornamento : 25/03/2020