Contributi per diritto allo studio (buoni libro) per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2020/2021

Erogazione contributi per Buono libro per studenti residenti a Parma

Di cosa si tratta?

 

 

Destinatari dei contributi sono gli studenti residenti nel Comune di Parma che frequentano le scuole secondarie di I e II grado statali, paritarie private o paritarie del Comune di Parma, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale e di età non superiore a 24 anni (ossia nati a partire dal 01/01/1996, tale limite non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992) appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
- Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78

Studenti residenti nel Comune di Parma e frequentanti scuole localizzate in altra regione:
- se la Regione in cui si trova la scuola frequentata applica il “criterio della residenza” è possibile richiedere il beneficio al Comune di Parma,

- se la Regione in cui si trova la scuola frequentata applica il “criterio della frequenza” è possibile richiedere il beneficio al Comune in cui si trova la scuola frequentata.

In ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato.

Studenti immigrati privi di residenza: si considerano residenti nel Comune in cui sono
domiciliati.


In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato

Modalità di presentazione

La domanda deve essere presentata esclusivamente dal 16 settembre 2020 entro le ore 18.00 del 30 ottobre 2020 ed ESCLUSIVAMENTE ON LINE accedendo all’indirizzo internet: https://scuola.er-go.it

Esclusivamente dal 29 al 30 ottobre 2020 ore 18.00 sarà possibile effettuare la  domanda utilizzando il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica.



Per accedere alla compilazione della domanda occorrono:
1. una postazione collegata ad internet (PC, TABLET o SMARTPHONE) preferibilmente attraverso l’utilizzo del browser web gratuito: google chrome)
2. disponibilità di un indirizzo e-mail;
3. numero di cellulare con SIM attivata in Italia;
4. un’attestazione ISEE 2018 in corso di validità e dalla quale risulti un valore ISEE pari o
inferiore ad Euro:
   Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94;
   Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78
5. codice fiscale del genitore/rappresentante dello studente o studente (se maggiorenne) che compila la domanda e codice fiscale del figlio/a per il quale si presenta la domanda;
6. codice IBAN per l’accredito diretto che verrà effettuato solo su conto corrente intestato al genitore che presenta la domanda;

Registrazione (per compilare la domanda occorre prima registrarsi):
La REGISTRAZIONE può avvenire in due modi:
_ direttamente su ER.GO SCUOLA all’indirizzo
https://scuola.er-go.it;;
_ su FEDERA/SPID, salvo che non si sia già in possesso delle credenziali di accesso a tali sistemi: in questo caso va indicato il recapito di cellulare per poi procedere alla compilazione della domanda di contributo; allo scopo di ottenere le credenziali di accesso e poter procedere con la compilazione della domanda.

Qualora il genitore/tutore dello studente o studente (se maggiorenne), per vari motivi, non abbia la possibilità di accedere all’applicativo potrà rivolgersi:

1. Centri di Assistenza Fiscali (CAF) convenzionati con ER.GO, il cui elenco é pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it.

2. allo SportelloScuola del Comune di Parma, in Via Milano, 14, rivolto alle famiglie con figli neo-arrivati o in difficoltà con la lingua italiana, solo su appuntamento. E’ attivo un servizio di supporto alla compilazione delle domande (generazione delle credenziali per l’accesso e inserimento della domanda per conto del dichiarante che, tuttavia, mantiene la responsabilità delle dichiarazioni) e di orientamento/consulenza anche in lingua (arabo, francese, inglese, moldavo, rumeno, albanese, cinese, hindi).

Per appuntamento contattare il n. telefonico 0521/031975 nei seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 08.30 alle 14.00.

Data inizio validità : 10/08/2020
Ultimo aggiornamento : 11/08/2020
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
Box banner rinnovo carta-didentita`-digitale.jpg
BANNER-REFERENDUM
BOX BANNER FONDO AFFITTO 2020 .jpg
ci (ri)troviamo domani.jpg
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014