Autorizzazione alla installazione degli impianti pubblicitari a carattere permanente

Autorizzazione per l'installazione di un impianto di preinsegne fuori dalle zone di attività concentrate

Di cosa si tratta?

Per installare un impianto di preinsegne al di fuori dalle zone di attività concentrate è necessario richiedere una preventiva autorizzazione al Comune.

NOTIZIE UTILI Le preinsegne hanno forma rettangolare e dimensioni di 1,25 x 0,25 m.
Il colore di fondo delle preinsegne deve essere grigio con scritte e frecce di colore giallo. Eventuali simboli e marchi possono avere il colore originale. Non può essere luminosa, nè per luce propria nè per luce indiretta. E' ammesso l'abbinamento sulla stessa struttura di sostegno di un massimo di sei preinsegne per ogni senso di marcia, a condizione che le stesse costituiscano oggetto di una unica autorizzazione.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità
    da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente

  • 02 ) Marca da bollo di Euro 16,00
  • 03 ) Copia del permesso di soggiorno
    per cittadini extracomunitari

  • 04 ) Iscrizione all'anagrafe unica delle ONLUS, istituita presso il Ministero delle Finanze
    da presentare in caso di ONLUS

  • 05 ) Iscrizione all'Albo regionale
    da presentare in caso di associazioni di volontariato

  • 01 ) Scheda (n.1 o n. 2) del modello di domanda (B2) dell'impianto da installare completo delle preinsegne richieste e dei relativi messaggi.

     


  • 02 ) Documentazione fotografica panoramica a colori (non polaroid) per valutare il contesto ambientale nel quale l'impianto verrà installato ( è ammesso uno studio di impatto ambientale realizzato anche con tecniche digitali).

     


  • 03 ) Pianta in scala opportuna con indicata l'esatta collocazione dell'impianto e la sua distanza da strade, intersezioni, segnaletica stradale, altri mezzi pubblicitari esistenti ed edifici protetti.

     


  • 04 ) Nulla osta del proprietario della strada.

    se l'Ente proprietario non è né il Comune né la Provincia o l’impianto è visibile dalla strada - una copia


  • 05 ) Richiesta di nulla osta alla Provincia di Parma
    se l'Ente proprietario è la Provincia di Parma o l’impianto è visibile da una strada di proprietà della Provincia di Parma - una copia

    Scarica .docx
  • 06 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria

Modalità di presentazione

IMPIANTI PUBBLICITARI INSTALLATI ALL'INTERNO DEI CENTRI ABITATI:

La domanda deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx

IMPIANTI PUBBLICITARI INSTALLATI FUORI DAI CENTRI ABITATI:

La domanda deve essere inoltrata all'Ente proprietario della strada: A.N.A.S., Provincia, Comune.



Qual è la tempistica del procedimento?

L'autorizzazione è rilasciata dal Comune all'interessato, o a persona da esso delegata, di norma entro 60 giorni dalla data di presentazione della relativa domanda.
Il mancato rispetto del suddetto temine non comporta l'applicazione del silenzio/assenso (art. 20 della L. 241/90 ed artt. 3 e 4 del D.P.R. 300/92) in quanto l'attività non rientra tra quelle individuate ai sensi dei suddetti articoli ed elencate nella tabella allegata al citato D.P.R.; nè peraltro, può applicarsi quanto previsto dall'art. 19 della L. 241/90 in quanto il rilascio dell'autorizzazione è subordinato all'esperimento di prove che comportano valutazioni tecniche discrezionali.
Il termine rimane sospeso nel caso in cui l'Amministrazione comunale inviti il richiedente, a mezzo di comunicazione scritta, a produrre ulteriore documentazione o ad integrare quella depositata, che dovrà essere prodotta entro 60 giorni. In caso di mancato ricevimento di quanto richiesto, la domanda presentata si intende respinta. 
L'autorizzazione decade, se non viene ritirata entro 60 giorni dal ricevimento dell'avviso.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Domanda di autorizzazione:
- marca da bollo di Euro 16,00 
- versamento diritti di istruttoria, come da Piano Tariffario 2020 consultabile al seguente link: http://edilizia.comune.parma.it/fileUpload/Cms/files/e38Lc54Bbv_1794.pdf

Modalità di versamento dei Diritti di Istruttoria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicate causale: autorizzazione impianti pubblicitari, intestatario pratica, diritti di istruttoria)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Per il ritiro dell'autorizzazione occorre produrre:
- marca da bollo di Euro 16,00 (da applicare sull'autorizzazione)
- versamento dei diritti a saldo per il completamento dell'attività istruttoria
- marca da bollo di Euro 1,00 per ogni elaborato tecnico (disegni) che verrà restituito al richiedente



Data inizio validità : 17/02/2020
Ultimo aggiornamento : 17/02/2020
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
ci (ri)troviamo domani.jpg
banner generi alimentari 3 sito.png
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
box-ecoconsigli
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
ACCESSO2020 (2).jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014