• Servizio
  • Servizi OnLine Servizi OnLine Attivi

Rischio sismico

Comunicazione di proroga di validità della pratica sismica

Di cosa si tratta?

L’autorizzazione sismica e la denuncia di deposito del progetto esecutivo delle strutture hanno validità per cinque anni a decorrere, rispettivamente, dalla data di comunicazione al richiedente dell’avvenuto rilascio e dalla data di attestazione di avvenuto deposito.

Ai sensi dell’art. 11, co. 5, e dell’art. 13, co. 5, della l.r. 19/2008, la validità dell’autorizzazione sismica e della denuncia di deposito del progetto esecutivo delle strutture può essere prorogata per una sola volta anteriormente alla scadenza prevista del progetto originario. La proroga non può avere durata superiore a cinque anni dalla data del termine originario di validità. La comunicazione di proroga deve essere motivata dal soggetto interessato e deve essere corredata dalla dichiarazione del professionista abilitato che asseveri che, dopo l'inizio dei lavori, non sono entrate in vigore contrastanti previsioni legislative o di piano o nuove norme tecniche per le costruzioni.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

• 01 ) Procura speciale del Committente, firmata in originale dal Committente e digitalmente dal Delegato
  • 02 ) Copia fotostatica del documento di identità del Committente
  • 03 ) Ricevuta del versamento del rimborso forfettario
  • 04 ) Relazione tecnica esplicativa dello stato dei lavori al momento della proroga, firmata digitalmente dal Direttore dei Lavori strutturali, dal Costruttore e dal Collaudatore (se presente)
  • 05 ) Elaborato grafico rappresentante lo stato dei lavori al momento della proroga, firmata digitalmente dal Direttore dei Lavori strutturali, dal Costruttore e dal Collaudatore (se presente)
  • 06 ) Documentazione fotografica attestante lo stato dei lavori al momento della proroga, firmata digitalmente dal Direttore dei Lavori strutturali, dal Costruttore e dal Collaudatore (se presente)
  • 07 ) Mod. All. 1 al d.m. 329/2020 - Stato di avanzamento lavori, firmato digitalmente dal Direttore dei Lavori strutturali e dal Costruttore
  • 08 ) Procura speciale del Delegante, firmata in originale dal Delegante e digitalmente dal Delegato
  • 09 ) Copia fotostatica del documento di identità del Delegante

Modalità di presentazione

Le tipologie relative alla riduzione del rischio sismico e successive integrazioni, comprese quelle relative a pratiche avviate via PEC o in cartaceo, devono essere presentate tramite servizio on line sulla piattaforma digitale dedicata all’indirizzo  https://suapedilizia.comune.parma.it/home.aspx. L’utilizzo esclusivo delle piattaforme digitali diventerà obbligatorio a far tempo dal 1 marzo 2020.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

La comunicazione di proroga di validità della pratica sismica deve essere accompagnata dalla ricevuta del versamento del rimborso forfettario per le spese istruttorie di pratiche sismiche, quantificato in accordo alla d.G.R. 1934/2018 nel seguente modo:
- € 100,00 per proroga dell’autorizzazione sismica;
- € 50,00 per proroga della denuncia di deposito del progetto esecutivo delle strutture.

Il versamento del rimborso dei suddetti importi può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
- con bonifico bancario a favore del Tesoriere del Comune di Parma, presso Intesa Sanpaolo S.p.A. – IBAN IT07 G030 6912 7650 0000 0000 618,
- agli sportelli di banca Intesa Sanpaolo presenti sul territorio comunale,
specificando nella causale “SISM – Rimborso pratiche sismiche – Nome e Cognome dell’intestatario della pratica sismica”.

Rimborso forfettario per spese istruttorie di pratiche sismiche calcolato ai sensi della d.G.R. 1934/2018 da effettuarsi con unico bonifico comprensivo di entrambi gli importi.

Data inizio validità : 12/07/2021
Ultimo aggiornamento : 13/07/2021