• Servizio
  • Stampa
  • Servizi OnLine Servizi OnLine Attivi

Rischio sismico

Deposito del certificato di collaudo

Di cosa si tratta?

Per tutti i lavori di nuova costruzione e per gli interventi di miglioramento e adeguamento sul patrimonio esistente, compresi quelli di sopraelevazione, relativi a costruzioni private e a opere pubbliche o di pubbliche utilità di interesse regionale, metropolitano, d’area vasta e comunale, comprese le varianti sostanziali ai progetto presentati, è necessario effettuare il collaudo statico in corso d’opera volto ad accertare che la realizzazione degli interventi avvenga in conformità a quanto previsto nel progetto.

Entro 60 giorni dalla data di protocollazione della comunicazione di fine lavori strutturali e ricevuta copia della relazione a strutture ultimate da parte del Direttore dei lavori strutturali dell’intero intervento, il Collaudatore deposita il certificato di collaudo statico allo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive.

Tale adempimento non si applica a:
- riparazioni e interventi locali su costruzioni esistenti di cui al par. 8.4.1 delle Norme Tecniche per le Costruzioni allegate al d.m. 17/01/2018, ai sensi dell’art. 94-bis, co. 1, lett. b), p.to 2), del d.P.R. 380/2001,
- interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici elencati all’All. 1 alla d.G.R. 2272/2016, ai sensi dell’art. 94-bis, co. 1, lett.c), p.to 1), del d.P.R. 380/2001,
per i quali il Direttore dei lavori strutturali dell’intero intervento presenta attestazione di rispondenza.

Nel caso di più unità strutturali oggetto di un’unica pratica strutturale, è consentito depositare il certificato di collaudo statico relativo all’unità strutturale completata.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Certificato di collaudo statico, firmato digitalmente dal Collaudatore
  • 02 ) Dichiarazione per assolvimento/esenzione dell’imposta di bollo, firmata digitalmente da Procuratore

Modalità di presentazione

Le tipologie relative alla riduzione del rischio sismico devono essere presentate:

-        Tramite servizio online sulla piattaforma digitale dedicata all’indirizzo: http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx


-        Esclusivamente per le integrazioni delle pratiche avviate via PEC o in cartaceo, per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo suap@pec.comune.parma.it (sottoscritta digitalmente)

 



Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Il deposito del certificato di collaudo è gratuito.

Per il certificato di collaudo:
- 1 marca da bollo da euro 16,00 per foglio.



Data inizio validità : 03/09/2019
Ultimo aggiornamento : 03/09/2019
Numero Unico 0521 40521
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
Logoonline
Corsi motoria over 55 box banner
banner_200x203.jpg
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014