Assegnazione della numerazione civica e della onomastica stradale

Richiesta di assegnazione della numerazione civica e della onomastica stradale

Di cosa si tratta?

A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario dell'immobile o dal legale rappresentante della ditta proprietaria dell'immobile, deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere l'assegnazione dell’ onomastica stradale e della numerazione civica.
L'obbligo della numerazione si estende anche internamente ai fabbricati per gli accessi che immettono nelle abitazioni o in ambienti destinati all'esercizio di attività professionali, commerciali e simili.
La richiesta di assegnazione dell’ onomastica stradale e della numerazione civica può essere presentata contestualmente alla segnalazione di C.E.A. utilizzando l’apposita modulistica, anche nel caso di esenzione oppure per semplice conferma della numerazione preesistente.
E’ possibile anche presentare la richiesta di assegnazione di onomastica stradale e di numerazione civica ai sensi art. 23, comma 3,lettera b) L.R. n. 15/2013 e successiva L.R. n. 12/2017,  prima della presentazione della segnalazione di C.E.A.
La richiesta deve essere presentata oltre che per le nuove edificazioni, anche per le ristrutturazioni sia parziali che totali, gli ampliamenti, le sopraelevazioni, ecc.

Il procedimento si conclude con un provvedimento di nuova assegnazione o di conferma o di esenzione dell’ onomastica stradale e della numerazione civica, che sarà inviato al proprietario e, in copia, ai Servizi Demografici – B.O.Anagrafe, al Servizio Edilizia privata e al Servizio Attività Economiche e Produttive per gli adempimenti di competenza.
Nel caso in cui la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, l’ufficio provvederà a richiedere le integrazioni tramite P.E.C. o raccomandata.
Nel corso del procedimento L'Ufficio Toponomastica effettua di norma un sopralluogo al fine di assegnare ex novo o confermare o esentare l’ onomastica stradale e la numerazione civica.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Modello ISTAT AP/7B compilato in ogni sua parte
    Scarica .doc
  • 02 ) Planimetria accessi esterni piano terra in scala appropriata (1:1000 oppure 1:2000) con indicazione degli accessi sia alle abitazioni che ai negozi e/o laboratori e/o attività industriali, ecc..
  • 03 ) Planimetria generale della zona ove è situato il fabbricato in scala appropriata (1:1000 oppure 1:2000) con il fabbricato inserito nel contesto della situazione edilizia esistente
  • 04 ) Copia fotostatica del documento di identità
    qualora la firma del richiedente non venga apposta alla presenza dell'incaricato alla recezione

  • 05 ) Elenco assegnatari o acquirenti
    da presentare in caso di edifici di nuova costruzione composti da più unità immobiliari

  • 06 ) Elenco delle aziende assegnatarie dei lotti e/o capannoni
    da presentare in caso di nuova costruzione in quartieri artigianali e/o industriali e/o commerciali redatto su carta intestata dell'impresa edile e/o ditta e/o cooperativa proprietaria

  • 07 ) Procura speciale
    da presentare qualora la richiesta venga presentata da soggetto intermediario

Modalità di presentazione

La richiesta, compilata su apposito modulo prelevabile presso gli uffici del front office del Centro Servizi al Cittadino (DUC), Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite internet all'indirizzo www.comune.parma.it, può essere, unitamente agli allegati richiesti:
- presentata agli sportelli del front office del Centro Direzionale (DUC), in Largo Torello De Strada 11/a
- inviata per posta all'Ufficio Protocollo del Comune - Largo Torello de Strada n. 11/a - 43100 Parma
- inviata tramite PEC, firmata digitalmente allegati compresi, all'indirizzo suap@pec.comune.parma.it

Data inizio validità : 22/08/2018
Ultimo aggiornamento : 29/05/2019
Numero Unico 0521 40521
santilario 2020.jpg
Logoonline
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
banner_200x203.jpg
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014