Permesso di costruire (PdC)
Richiesta di rimborso oneri
Di cosa si tratta?
Qualora il titolare del permesso di costruire abbia provveduto al versamento di somme a titolo di contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione, costo di costruzione, contributo D – depurazione) e/o monetizzazione parcheggi, in realtà non dovute, anche a seguito di archiviazione del PdC, oppure abbia versato somme eccedenti il totale effettivamente dovuto, può richiederne il rimborso.
Il diritto al rimborso si prescrive entro 10 anni dalla data di versamento.
Qual è la documentazione necessaria?
Non obbligatori
Obbligatori
Obbligatori sotto condizione
-
01 )
Documentazione comprovante l’avvenuto versamento delle somme da rimborsare.
-
02 )
Autorizzazione all'accredito della somma da restituire al soggetto legittimato
in caso, ad esempio, di più cointestatari o di avvenuta compravendita dell'immobile e voltura del titolo edilizio
Scarica
.pdf
Modalità di presentazione
La domanda di PdC deve essere presentata:
- Tramite servizio online sulla piattaforma digitale dedicata all’indirizzo: http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx
- Esclusivamente per le integrazioni delle pratiche avviate via PEC o in cartaceo, per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo suap@pec.comune.parma.it (sottoscritta digitalmente)
Qual è la tempistica del procedimento?
Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda di PdC il responsabile di procedimento (RdP) cura l'istruttoria della pratica.
Qualora si rendano necessarie delle modifiche al progetto, il termine può essere sospeso in attesa dell'acquisizione della documentazione per l'adeguamento del progetto.
Il termine suindicato può essere raddoppiato in caso di progetti particolarmente complessi seconda la valutazione del RdP.
I DIRITTI DI SEGRETERIA devono essere versati esclusivamente su conto corrente POSTALE (IBAN: IT58 N 07601 12700 001041902626) intestato a COMUNE DI PARMA.
Nella causale di pagamento devono essere indicati:
o Tipologia di pratica edilizia correlata al versamento ed eventualmente numero della pratica se già acquisito
o Intestatario della pratica edilizia
o Codice identificativo dell’entrata: DSED
I versamenti relativi a:
• CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE (oneri di urbanizzazione, contributo D – depurazione, costo di costruzione)
• MONETIZZAZIONE PARCHEGGI
• MONETIZZAZIONE VERDE
devono essere effettuati esclusivamente su conto corrente BANCARIO (Intesa Sanpaolo SpA – IBAN: IT07 G030 6912 7650 0000 0000 618) intestato a COMUNE DI PARMA
Responsabile della prestazione in oggetto
Referente:
CAVIRANI LUCA
Data inizio validità : 03/09/2019
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019