Autorizzazione alla installazione degli impianti pubblicitari a carattere permanente

Rinnovo dell'autorizzazione

Di cosa si tratta?

L'autorizzazione all'installazione di cartelli, di insegne di esercizio e di altri mezzi pubblicitari è rinnovabile a condizione che la richiesta, da prodursi almeno 90 giorni prima della scadenza naturale, provenga dal medesimo soggetto intestatario dell'atto e che il mezzo pubblicitario sia conforme a quello autorizzato. Diversamente l'autorizzazione decade e l'installatore ha l'obbligo di rimuovere il cartello.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità
    da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente

  • 02 ) Marca da bollo di Euro 16,00
  • 03 ) Copia del permesso di soggiorno
    per cittadini extracomunitari

  • 04 ) Iscrizione all'anagrafe unica delle ONLUS, istituita presso il Ministero delle Finanze
    da presentare in caso di ONLUS

  • 05 ) Iscrizione all'Albo regionale
    da presentare in caso di associazioni di volontariato

  • 01 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria

     


Modalità di presentazione

IMPIANTI PUBBLICITARI INSTALLATI ALL'INTERNO DEI CENTRI ABITATI:

La domanda deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx

IMPIANTI PUBBLICITARI INSTALLATI FUORI DAI CENTRI ABITATI:

La domanda deve essere inoltrata all'Ente proprietario della strada: A.N.A.S., Provincia, Comune.



Qual è la tempistica del procedimento?

Il rinnovo è rilasciato dal Comune all'interessato, di norma entro 60 giorni dalla data di presentazione della relativa domanda.
Il mancato rispetto del suddetto temine non comporta l'applicazione del silenzio/assenso (art. 20 della L. 241/90 ed artt. 3 e 4 del D.P.R. 300/92) in quanto l'attività non rientra tra quelle individuate ai sensi dei suddetti articoli ed elencate nella tabella allegata al citato D.P.R.; nè peraltro, può applicarsi quanto previsto dall'art. 19 della L. 241/90 in quanto il rilascio del rinnovo può essere subordinato all'esperimento di prove che comportano valutazioni tecniche discrezionali.
Il termine rimane sospeso nel caso in cui l'Amministrazione comunale inviti il richiedente, a mezzo di comunicazione scritta, a produrre ulteriore documentazione o ad integrare quella depositata, che dovrà essere prodotta entro 60 giorni. In caso di mancato ricevimento di quanto richiesto, la domanda presentata si intende respinta, con comunicazione all'interessato.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Domanda di rinnovo:

- versamento diritti di istruttoria, come da Piano Tariffario 2020 consultabile al seguente link: http://edilizia.comune.parma.it/fileUpload/Cms/files/e38Lc54Bbv_1794.pdf

Modalità di versamento dei Diritti di Istruttoria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicare causale: autorizzazione impianti pubblicitari, intestatario pratica, diritti di istruttoria)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Il provvedimento di rinnovo, con applicata la marca da bollo annullata, deve essere conservato dal titolare unitamente ai precedenti rinnovi e all'autorizzazione originaria. 



Data inizio validità : 17/02/2020
Ultimo aggiornamento : 17/02/2020
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