• Servizio
  • Stampa
  • Servizi OnLine Servizi OnLine Attivi

Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini comunitari

Iscrizione nelle liste elettorali di cittadini dell'Unione Europea per l'elezione del Parlamento Europeo

Di cosa si tratta?

In attuazione alla direttiva della Comunità Europea n. 93/109, il D.lgs 24 giugno 1994, n. 408 ha stabilito le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità all'elezione del Parlamento Europeo per i cittadini membri dell'Unione Europea che risiedono in Italia.
La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del comune di residenza entro il novantesimo giorno anteriore a quello delle votazioni.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

- essere cittadino dell'Unione Europea
- essere residente a Parma

Modulistica

  • Modulo di domanda (36 KiB)
    La domanda deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità
    qualora la firma non sia apposta in presenza dell'incaricato del servizio di front office o la pratica venga inviata via fax oppure a mezzo posta

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità

Modalità di presentazione

La domanda, compilata su apposito modulo prelevabile presso gli uffici del front office del Centro Direzionale (D.U.C.), Largo Torello de Strada n. 11/a, o scaricabile tramite INTERNET all'indirizzo www.comune.parma.it, deve essere presentata presso gli sportelli del front office del Centro Direzionale (D.U.C.) 

oppure:

-Via fax allo 0521 031909

-A mezzo posta accompagnata da copia di documento d'identità in corso di validità (Largo Torello de Strada n. 11/a)



Qual è la tempistica del procedimento?

Affinché il cittadino sia ammesso al voto, nel caso di elezione del Parlamento Europeo deve presentare la propria istanza non oltre i 90gg precedenti la votazione.

Qualora l’istanza sia tardiva e non consenta il voto per le prime elezioni, ad iscrizione avvenuta, e per le elezioni successive, il Comune di Parma provvederà comunque alla consegna al domicilio della tessera elettorale prima della data fissata per le consultazioni elettorali future. Per esercitare il diritto di voto la tessera elettorale dovrà essere presentata al seggio, unitamente ad un documento d’identità.

Dall'atto di presentazione della domanda, il silenzio del Comune per i successivi 10 giorni equivale ad accoglimento implicito della richiesta. Il richiedente, quindi, matura certezza dell’ottenimento del proprio diritto indipendentemente dai periodi preposti per l’aggiornamento delle liste elettorali e dal ricevimento della tessera elettorale. L'iscrizione avviene nella prima revisione dinamica utile (di norma gennaio, luglio o 30 giorni prima delle consultazioni elettorali).

In caso di non accoglimento della domanda, entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta il Comune notificherà al cittadino i motivi del rifiuto e l'indicazione dell'autorità competente per il ricorso.

Nessun costo

Data inizio validità : 28/02/2020
Ultimo aggiornamento : 29/02/2020
Numero Unico 0521 40521
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
Box Banner lotta zanzara.jpg
Logoonline
banner generi alimentari 3 sito.png
ci (ri)troviamo domani.jpg
box-ecoconsigli
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014