Notifiche sanitarie di attività produttive
Notifica sanitaria delle attività di vendita di alimenti e bevande a mezzo distributorii automatici (ad esclusione del latte crudo) – Modello A1-bis
Di cosa si tratta?
Gli operatori del settore alimentare (OSA = persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo) che effettuano la vendita tramite distributori automatici , devono presentare la “Notifica” ” ai fini della Registrazione ai sensi dell’art. 6 del Reg. CE 852/2004 attestante il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti dalla normativa comunitaria in relazione all’attività svolta, utilizzando l’apposito MODELLO A1-bis al SUAP del Comune ove la Ditta/Concessionario ha la sede legale, come precisato nella Determinazione della Giunta Regione Emilia Romagna n. 14738 del 13/11/2013, allegando l’elenco delle aziende complete di indirizzo dove tali distributori sono collocati (Comuni e/o Regioni diversi).Il SUAP provvederà a trasmettere la documentazione ricevuta agli altri SUAP competenti territorialmente.
Trattandosi di tipologia soggetta a frequenti variazioni per tipologie e sedi di installazione, la ditta/Concessionario dovrà effettuare ogni 12 mesi l’aggiornamento con il prospetto cumulativo delle locazioni dove i distributori automatici sono installati, con riferimento alla data della comunicazione/dichiarazione stessa.
Qualora non vi siano variazioni, intese come sostituzioni di tipologie diverse, nuove collocazioni o cessazione di alcune localizzazioni, non si effettua alcuna dichiarazione.
Il SUAP provvederà a trasmettere la documentazione ricevuta agli altri SUAP competenti territorialmente., utilizzando sempre il MODELLO A1-bis.
Qual è la documentazione necessaria?
Non obbligatori
Obbligatori
Obbligatori sotto condizione
-
Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario
da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente
-
2 )
Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno del firmatario
per cittadini extracomunitari, anche per chi è stato riconosciuto rifugiato politico
-
3 )
Procura speciale
per le pratiche presentate on-line da un soggetto intermediario
Scarica
.doc
-
Attestazione del versamento all’AUSL
solo in caso di notifica ai fini dell’avvio dell’attività
Modalità di presentazione
La Notifica / Richiesta / Comunicazione, deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx utilizzando le proprie credenziali
Qual è la tempistica del procedimento?
L'inizio dell'attività può avvenire dalla data della ricevuta di avvenuta consegna della Notifica, completa della documentazione richiesta.
Quali oneri e costi bisogna sostenere?
Nel momento in cui l’OSA (Operatore settore alimentare) inizia l’attività, lo stesso deve aver predisposto il piano di autocontrollo ai sensi dell’art. 5 del Reg. CE 852/2004 e la procedura per la rintracciabilità dei prodotti alimentari ai sensi del Reg. CE 178/2002.
Modalità di pagamento tariffa AUSL:
- Versamento su CCP n. 12285433 intestata a Azienda U.S.L. Parma – Servizio Tesoreria - con causale “Gestione pratiche di notifica e registrazione”;
- Bonifico bancario: COD. IBAN IT25 Q030 6912 7651 0000 0046 017 intestato a AZIENDA U.S.L. PARMA – Str. Del Quartiere n. 2/A – 43125 Parma – con causale “Gestione pratiche di notifica e registrazione”.
Data inizio validità : 30/08/2019
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019