Manomissione di suolo pubblico del demanio comunale

Domanda di concessione alla manomissione di suolo pubblico

Di cosa si tratta?

Gli Enti pubblici e Privati, le Associazioni, i cittadini e chiunque intenda manomettere per qualsiasi ragione le aree pubbliche o di uso pubblico comunale, devono presentare una domanda di concessione al Sindaco, corredata di tutti gli elaborati necessari che documentano lo stato di fatto e consentono una chiara lettura degli interventi previsti.
A seguito della domanda inoltrata, verrà rilasciata apposita concessione sulla quale saranno riportati i seguenti dati:
- termine massimo per l'esecuzione dei lavori;
- esatta collocazione dell'intervento di manomissione;
- natura della manomissione;
- particolari prescrizioni di ripristino;
- estremi del versamento del deposito cauzionale;

A garanzia del ripristino delle aree manomesse, è richiesto il versamento del deposito cauzionale, il cui importo verrà fissato dall'Ufficio competente in base ai mq effettivamente interessati, alle dimensioni dello scavo, all'ubicazione, alla pavimentazione.
Il versamento del deposito cauzionale potrà essere effettuato mediante cauzione fidejussoria o assegno bancario / circolare non trasferibile, intestato al Comune di Parma .
L'importo calcolato a copertura del costo di ripristino sarà comunicato all'interessato perché provveda al relativo versamento, prima del rilascio dell'apposita concessione.
Versato il deposito cauzionale nonché la concessione di occupazione suolo pubblico (CUP) e l'importo per l'esecuzione del ripristino definitivo (eseguito dal Gestore), sarà possibile iniziare i lavori.
La domanda di manomissione di suolo pubblico dovrà essere allegata alla richiesta di ordinanza di modifica temporanea della circolazione stradale.
La concessione alla manomissione del suolo pubblico e la concessione di occupazione di suolo pubblico (CUP), dovranno essere tenute in cantiere per gli eventuali controlli da parte dei tecnici degli Uffici competenti e della P.M..
Il Concessionario , terminato l'intervento, dovrà eseguire il riempimento dello scavo secondo le prescrizioni dei vigenti regolamenti e della concessione rilasciata.
L'Ufficio competente effettuerà su richiesta del concessionario il sopralluogo per accertare la buona riuscita del ripristino, redigere l'apposito verbale e promuovere lo svincolo del deposito cauzionale.
Nel caso di ripristini mal eseguiti, l'Ufficio competente ordinerà il completo rifacimento a totale carico e spese dell'interessato.
Qualora entro il termine fissato dall'Ufficio competente, l'intervento non sia stato realizzato a regola d'arte, si provvederà ad incamerare la garanzia fidejussoria e ad eseguire d'ufficio il ripristino.
Si comunica che al numero di giorni richiesti per l’occupazione suolo pubblico per le manomissioni da eseguirsi su pavimentazioni in materiale pregiato saranno aggiunti d’ufficio n. 5 giorni equivalenti al tempo  necessario per la maturazione delle sigillature del materiale lapideo utilizzato.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità

    da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente


  • 02 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno

    per cittadini extracomunitari


  • 01 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria

    Euro 20,00


  • 02 ) Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo
    Scarica .doc
  • 03 ) Planimetria in scala adeguata al tipo di scavo e sezione con indicazione dei materiali di riempimento, evidenziando il tratto di scavo sul suolo comunale, firmato da un tecnico abilitato.
  • 04 ) Documentazione fotografica
  • 06 ) Copia dell'autorizzazione all'allaccio alla fognatura

    nel caso non si presenti titolo edilizio abilitativo


Documentazione integrativa

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 07 ) Ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico (COSAP)
    per il ritiro dell'autorizzazione

  • 08 ) Cauzione fidejussoria a garanzia del ripristino definitivo dello scavo
    intestato a Parma Infrastrutture S.p.a.

  • 09 ) Ricevuta del pagamento per il ripristino definitivo dell'area manomessa

Modalità di presentazione

La domanda di concessione e la comunicazione di fine lavori, corredate da tutti gli allegati, devono essere presentate tramite servizio online sulla piattaforma digitale dedicata all’indirizzo: http://www.servizi.comune.parma.it/

L’utilizzo esclusivo delle piattaforme digitali diventerà obbligatorio a far tempo dal 01 marzo 2020.

 



Qual è la tempistica del procedimento?

Tempo massimo del procedimento decorrente dal rilascio della ricevuta: 60 giorni, fatta salva la sospensione del termine per incompletezza/irregolarità della pratica da effettuarsi entro 15 giorni dal rilascio della ricevuta di ingressamento.
L'autorizzazione dovrà essere ritirata entro 30 giorni dal rilascio della stessa.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Per la domanda:
Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo

• Diritti di segreteria Euro 20,00

Per pagamenti diritto di segreteria: Per il pagamento di oneri e diritti di segreteria collegarsi al sito https://pagopa.comune.parma.it e generare l’avviso di pagamento PagoPA corrispondente alla pratica da presentare o pagare direttamente online accedendo alla sezione “Pagamento spontaneo”.

Per pagamento per il rilascio autorizzazione (CANONE CUP): Pagamento sul circuito PagoPA tramite l’avviso di pagamento inviato dal Comune oppure online direttamente sul sito https://pagopa.comune.parma.it utilizzando i dati dell’avviso di pagamento PagoPA

Modalità di versamento cauzione fidejussoria a garanzia del ripristino definitivo dello scavo intestato a Parma Infrastrutture S.p.a:
- da effettuare con bonifico bancario  intestato a Parma Infrastrutture S.p.A. -  Cariparma - Cod. IBAN IT05T0623012700000037121373

 

Per il ritiro della concessione è obbligatoria la seguente documentazione:
- Ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento  del canone unico patrimoniale – CUP

- Cauzione fidejussoria a garanzia del ripristino definitivo dello scavo  intestato a Parma Infrastrutture S.p.a

- Ricevuta del pagamento per il ripristino definitivo dell'area  manomessa  

- Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo


 



1. Tabella delle tariffe del canone unico patrimoniale (CUP)

a) al giorno (Cat. I):
- tariffa fino a 15 gg. = euro 1,07
- tariffa da 16 gg. a 30 gg. con riduzione del 40% = euro 0,64
- tariffa oltre i 30 gg. con riduzione del 50% = euro 0,32

b) con riduzione 0,30 (Cat. II):
- tariffa fino a 15 gg. = euro 0,70
- tariffa da 16 a 30 gg. con riduzione del 40% = euro 0,42
- tariffa oltre i 30 gg. con riduzione del 50% = euro 0,21

 

2. Deposito cauzionale a garanzia del ripristino dello scavo.

a) per scavi relativi ad allacci, guasti, riparazioni di griglie, perdita di acqua, gas riparazioni buche nei giunti delle linee di telecomunicazione e simili:
- profondità inferiore a 2,0 m = euro 50 al mq;
- profondità uguale o superiore a 2,0 mq = euro 60 al mq

b) per gli scavi in linea:
- profondità media inferiore a 2,0 m = euro 60 al mq di superficie stradale da ripristinare;
- profondità media uguale o superiore a 2,0 m = euro 43,60 al mq di superficie stradale da ripristinare.

3. Importo per il ripristino definitivo

- vedi art. 5 del "Disciplinare tecnico per l'esecuzione di scavi su suolo pubblico e relativi ripristini".

Data inizio validità : 02/04/2021
Ultimo aggiornamento : 02/04/2021
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014