Interventi di sostegno alla mobilità

Trasporto scolastico per studenti disabili motori delle scuole primarie e secondarie di primo grado (scuole elementari e medie)

Di cosa si tratta?

Il servizio si rivolge a studenti delle scuole dell'infanzia e dell'obbligo, con difficoltà motorie gravi e si occupa di accompagnare gli stessi nei tragitti casa-scuol e viceversa ed alle varie uscite per terapie, uscite scolastiche, piscina, durante l'orario scolastico.

Il servizio, affidato in seguito all'espletamento di gara di appalto ad un'impresa esterna, viene effettuato con mezzi idonei, tutti dotati di pedana elevatrice.  

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

1. Frequenza scolastica;
2. Difficoltà motorie gravi che impediscono la fruizione dei mezzi dell'ordinario trasporto scolastico (happy bus). 

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario

    da presentare qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla predenza dell'addetto incaricato a ricevere la pratica.


  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno
    per cittadine extra UE

  • 1 ) Copia fotostatica della certificazione Legge 104/92
    solo se la domanda viene presentata per la prima volta

  • 2 ) Copia fotostatica del verbale di invalidità

    solo se la domanda viene presentata per la prima volta


Modalità di presentazione

La domanda compilata sull'apposito modulo reperibile presso il Servizio Politiche per Disabili del Comune di Parma, L.go Torello de Strada, 11/a ,  presso la Segreteria di ogni Scuola oppure scaricabile tramite internet all'indirizzo www.comune.parma.it. può essere presentata:

- presso il Servizio Politiche per Disabili ( c/o DUC  - piano 0 ingresso dipendenti)  - Largo Torello de Strada n. 11/a
- inviata per posta al Servizio Politiche per Disabili - Comune di Parma- Largo Torello de Strada n. 11/a
- inviata a mezzo Fax al numero 0521-218893

Qual è la tempistica del procedimento?

La domanda di ammissione al servizio di trasporto deve essere presentata entro il 10 giugno di ogni anno, per l'anno scolastico successivo.

Data inizio validità : 24/05/2019
Ultimo aggiornamento : 25/05/2019
Riferimenti normativi
  1. Legge 15 gennaio 1992, n.21 "Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea".
  2. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate "
  3. Legge 30 marzo 1971, n. 118 "Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili"
Numero Unico 0521 40521
santilario 2020.jpg
Logoonline
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
banner_200x203.jpg
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014