Pubblici Esercizi (PE)

Apertura di un nuovo esercizio di somministrazione di alimenti e bevande in zona soggetta a tutela (Autorizzazione)

Di cosa si tratta?

L'apertura di nuovo esercizio di somministrazione di alimenti e bevande in zona soggetta a tutela è assoggettata ai Criteri di programmazione esplicitati nell'allegato B) del Regolamento per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande approvato con Deliberazione di C.C. n. 1 del 20/01/2015 e, pertanto, al rilascio di autorizzazione amministrativa da parte del Comune di Parma.
Resta salvo il disposto di cui all'art. 6 del precitato Regolamento : inibizione all'apertura di pubblico esercizio nell'ambito della zonizzazione di cui all'art. 7, comma 2 bis, del vigente "Regolamento per la convivenza tra le funzioni residenziali e le attività di esercizio pubblico e svago nei centri urbani", approvato con Deliberazione di C.C. n. 37 del 27/05/2014 e s.m.i..

L’attività di somministrazione di alimenti e bevande è altresì subordinata alla preventiva presentazione "Notifica" ai fini della Registrazione ai sensi art. 6 Reg. CE 852/2004.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Requisiti soggettivi (morali):
-  di cui all’art. 71 del Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e s.m.i., agli artt. 11, 92 e 131 del TULPS (Regio Decreto n. 773/1931 e s.m.i.), all'art. 10 della Legge 31/5/1965 n. 575 e s.m.i. e all'art. 67 del D.Lgs 6 settembre, n. 159 (legge antimafia) da autocertificare da parte del dichiarante ed eventuale delegato alla somministrazione di alimenti e bevande, nonché di altre persone (soci e amministratori indicati all'art. 2 del D.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 e s.m.i.).

Requisiti soggettivi (professionali):
-  di cui all’art. 71 comma 6  del Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e s.m.i. da parte del rappresentante legale di Società o del titolare di ditta individuale o da altra persona delegata.

Requisiti oggettivi (locali):
- rispetto delle vigenti norme, in materia di edilizia, urbanistica, destinazione d’uso dei locali, igienico-sanitaria, inquinamento acustico, di sicurezza (anche nei luoghi di lavoro), e prevenzione incendi e, qualora trattasi di esercizi aperti al pubblico, di sorvegliabilità.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 1 ) Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario
    da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente

  • 2 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno del firmatario
    per cittadini extracomunitari, anche per chi è stato riconosciuto rifugiato politico

  • 3 ) Procura speciale
    per le pratiche presentate online da un soggetto intermediario

    Scarica .doc
  • 1 ) Modulo compilato per la "Autocertificazione criteri di sorvegliabilità dei pubblici esercizi del D.M. 17/12/1992, n. 564 e successive modifiche"
    Scarica .doc
  • 2 ) Documentazione concernente il titolo di disponibilità dei locali
  • 3 ) Planimetria quotata dei locali in scala 1:100 riportante la destinazione d’uso, la superficie, le altezze dei locali e degli spazi funzionali alla somministrazione con indicazione degli arredi e delle attrezzature e l'area in cui si effettua la somministrazione, sottoscritta dal richiedente o da tecnico iscritto all’Albo
  • 4 ) Marca da bollo di Euro 16,00

     


  • 5 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria
  • 6 ) Modulo Impegno pagamento prestazione ARPAE
    Scarica .pdf
  • 7 ) Autorizzazione/DIA/SCIA precedente
    in caso di "trasferimento di sede" - da inoltrare tramite posta/consegna a mano

  • 8 ) Relazione di previsione di impatto acustico redatta da un tecnico abilitato in acustica ambientale

    qualora siano presenti impianti di diffusione sonora e/o impianti o macchinari rumorosi


  • 9 ) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. che dà conto del non superamento dei predetti limiti, fondata su valutazioni tecniche e/o misurazioni e, pertanto, necessariamente resa da tecnico specializzato in acustica
    qualora siano presenti impianti di diffusione sonora e/o impianti o macchinari rumorosi il cui funzionamento non comporti il superamento dei limiti acustici di cui al Documento di classificazione acustica del territorio comunale

  • 10 ) Relazione di tecnico competente in acustica ambientale conforme a quanto espressamente previsto dalla D.G.R. 673/2004
    in caso di effettuazione di trattenimenti

  • 11 ) Dichiarazione redatta da professionista abilitato attestante il rispetto delle normative vigenti in materia edilizia e che costituisce certificato provvisorio di conformità / agibilità edilizia, come indicato dall'art. 22, punto 7 bis, della Legge Regione Emilia Romagna 25 novembre 2002, n. 31 e s.m.i.
    qualora non sia stata compilata la dichiarazione dell'intestazione del certificato di conformità edilizia/agibilità - parte integrante del modulo

  • 12 ) Accordo ex art. 13 del Regolamento per la convivenza debitamente sottoscritto
    in caso di avvio di un nuovo esercizio o trasferimento di sede in area zonizzata dal Regolamento per la convivenza

  • 13 ) Dichiarazione requisiti professionali e morali del delegato - Quadro A parte integrante del presente modello
    in caso di nomina

  • 14 ) Autocertificazione requisiti morali di altre persone (soci e amministratori indicati all'art. 2 DPR 252/98 e s.m.i.) - Quadro B parte integrante del presente modello
    in caso di società

  • 15 ) Notifica ai fini della Registrazione ai sensi art. 6 Reg. CE 852/2004, al fine di consentire i controlli da parte dell'AUSL

Modalità di presentazione

La SCIA / SCIA Unica / Autorizzazione/Autorizzazione Unica o Comunicazione deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx

Qual è la tempistica del procedimento?

Entro 15 giorni dalla presentazione dell'istanza, qualora sussistenti, vengono comunicati i motivi che ostano all'accoglimento della medesima, con interruzione dei termini del procedimento (art. 10/bis L. 241/90 e s.m.i.), concedendo 10 giorni di tempo per presentare le osservazioni/eventuale documentazione.
Qualora, entro 10 giorni dall'invio della predetta comunicazione, non pervengano osservazioni o nel caso di mancato accoglimento delle stesse, viene emesso il provvedimento di diniego.
L'istanza di autorizzazione, fatte salve eventuali sospensioni/interruzioni ai sensi di Legge, si intende accolta attraverso l'emissione di un provvedimento espresso ovvero qualora non vengano comunicati i motivi ostativi, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza medesima, a seguito della formazione del silenzio-assenso.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

Diritti di Segreteria dovuti per Autorizzazione:
- Euro 100,00 in caso di presentazione tramite piattaforma online

Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:
- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria)
- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane
- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a  Piano -1

Data inizio validità : 11/02/2020
Ultimo aggiornamento : 11/02/2020
Struttura del servizio
Scheda generale del servizio
  1. Apertura di un nuovo esercizio di somministrazione di alimenti e bevande in zona soggetta a tutela (Autorizzazione)
  2. Apertura di un nuovo esercizio di somministrazione di alimenti e bevande al di fuori della zona soggetta a tutela (SCIA)
  3. Trasferimento di sede di attività di somministrazione di alimenti e bevande in zona soggetta a tutela (Autorizzazione)
  4. Trasferimento di sede di attività di somministrazione di alimenti e bevande al di fuori della zona soggetta a tutela (SCIA)
  5. Subingresso in proprietà o in gestione negli stessi locali di attività di somministrazione di alimenti e bevande in tutte le zone (SCIA)
  6. Attività di somministrazione di alimenti e bevande per i casi particolari del vigente regolamento in tutte le zone (SCIA)
  7. Attività di somministrazione di alimenti e bevande svolta al domicilio del consumatore (SCIA)
  8. Reintestazione negli stessi locali di attivita di somministrazione di alimenti e bevande in tutte le zone (SCIA)
  9. Variazione di titolarità per modifiche societarie negli stessi locali di attività di somministrazione di alimenti e bevande in tutte le zone (SCIA)
  10. Ampliamento/riduzione di superficie interna e/o esterna privata negli stessi locali di attività di somministrazione di alimenti e bevande in tutte le zone (SCIA)
  11. Modifica di caratteristiche dell’attività che influiscono sui criteri qualitativi strutturali con punteggio minimo di accesso all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande in zona soggetta a tutela (Autorizzazione)
  12. Proroga dell’attivazione del pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande oltre 180 giorni dal rilascio dell’autorizzazione/data di acquisizione di efficacia della SCIA in tutte le zone (Autorizzazione)
  13. Chiusura temporanea dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande oltre 30 giorni e fino ad un massimo di 365 giorni in tutte le zone (Comunicazione)
  14. Chiusura temporanea dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande di durata superiore ad un anno in tutte le zone (Autorizzazione)
  15. Riapertura anticipata dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande in tutte le zone (Comunicazione)
  16. Gestione di reparto di attività di somministrazione di alimenti e bevande in tutte le zone (SCIA)
  17. Modifica periodo di apertura pubblico esercizio stagionale (Comunicazione)
  18. Cessazione dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande (Comunicazione)
Numero Unico 0521 40521
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