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Apertura per subingresso di centro di telefonia (COMUNICAZIONE)

Di cosa si tratta?

Il trasferimento della gestione (affitto d’azienda) o della proprietà per atto tra vivi (compravendita, donazione, fusione ecc.) o reintestazione di precedente titolare o per atto mortis causa, è soggetto alla sola comunicazione (Modello TEL. 1) al Comune (art. 26 comma 5 Decreto Legislativo 114/98), che viene compilata in regime di autocertificazione.
Le dichiarazioni false, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del Decreto del Presidente della Repubblica  28/12/2000 n. 445.
Nella comunicazione, il subentrante deve dichiarare  di essere in possesso dei requisiti morali e può iniziare l’attività immediatamente dopo aver presentato la comunicazione.
Nei predetti casi di trasferimento di proprietà o di gestione dell’azienda, nonché di cessazione dell’affittanza d’azienda, il titolare dell’attività ha l’obbligo di comunicare contestualmente o preliminarmente alla comunicazione del subentrante, la cessazione dell’attività tramite la compilazione dell’apposito Modello TEL. 1 (vedi tipologia “Comunicazione di cessazione dell’attività”).
In caso di morte del titolare dell’attività commerciale, gli eredi, in possesso dei requisiti morali possono continuare  a titolo provvisorio l’attività a nome del de cuius, per un periodo di 12 mesi dalla data di apertura della successione, presentando al Comune apposita comunicazione di prosecuzione temporanea dell’attività.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 3 ) Licenza rilasciata dalla Questura di Parma
  • 1 ) Autocertificazione requisiti morali/antimafia legale rappresentante/soci
    (quadro autocertificazione - parte integrante del modello TEL 1)

  • 2 ) Autocertificazione requisiti morali di altre persone (soci e amministratori indicati all'art. 2 DPR 252/98 e s.m.i.) - Quadro B parte integrante del presente modello
    (in caso di società - Allegato A, parte integrante del modello TEL 1)

  • 3 ) Dichiarazione dell'attività prevalente e/o secondaria
     

  • 4 ) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
    (nel caso di subingresso per decesso del titolare)

Modalità di presentazione

La Comunicazione deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx utilizzando le proprie credenziali

Qual è la tempistica del procedimento?

L’inizio dell’attività per subingresso può avvenire dalla data di presentazione della comunicazione al Comune.
Qualora la comunicazione del cittadino non sia regolare o completa, l’Amministrazione dà comunicazione dell’avvio del procedimento ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge 241/90 e s.m.i. volto alla cessazione degli effetti della Comunicazione, entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa, indicando le cause di irregolarità o di incompletezza ed assegnando un termine massimo di 30 gg., decorrenti dalla data di ricezione da parte del cittadino, per produrre le integrazioni e/o osservazioni, prima della formale adozione di un provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività.

La Comunicazione ha efficacia immediata dopo la presentazione al Comune, a condizione che la stessa sia compilata in ogni sua parte e completa degli allegati previsti.
Qualora il controllo formale della documentazione pervenuta dovesse fa emergere irregolarità o incompletezza, sarà notificato all'interessato un provvedimento di improcedibilità della pratica stessa.

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

L’interessato deve presentare al Registro Imprese della C.C.I.A.A. della Provincia dove è ubicato l’esercizio, entro 30 giorni dalla data di apertura per subingresso, copia della comunicazione presentata al Comune (Modello TEL. 1).

Data inizio validità : 30/12/2021
Ultimo aggiornamento : 30/12/2021
Numero Unico 0521 40521
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