Sale Giochi

Licenza per ampliamento/riduzione di superficie sala giochi

Di cosa si tratta?

E' possibile presentare domanda di ampliamento di superficie del locale sala giochi nel rispetto dei requisiti prescritti dalla vigente normativa: Regolamenti comunali di Polizia Urbana e d'Igiene, il Regolamento per la prevenzione e la repressione dei rumori molesti e per l'insediamento delle attività incomode e pericolose, le normative relative alla destinazione d'uso dei locali degli edifici nonché della vigente normativa- edilizia, urbanistica, di inquinamento acustico, di sorvegliabilità dei locali, nonchè di sicurezza e prevenzione incendi ove si svolgerà l’attività di sala giochi Ai fini del computo della superficie utile vanno esclusi i servizi, i depositi, gli uffici ecc..

La superficie occupata con i giochi non potrà superare il 50% della superficie utile.
Il locale dovrà avere una superficie minima utile di mq. 100 nel Centro storico e di mq. 150 nelle altre Zone.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Per l’avvio o l’esercizio dell’attività sono necessari i seguenti di requisiti:

a) REQUISITI SOGGETTIVI, che attengono all’impresa che gestisce l’attività (ditta individuale o società);

1. Iscrizione al registro imprese per le imprese commerciali;
2. Requisiti morali, previsti per i soggetti indicati dall’art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli artt. 1 e 2 della Legge 13 agosto 2010, n. 136);
3. Requisiti morali previsti dagli artt. 11, 92 e 131 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. 773/3: devono essere posseduti dal titolare, dal legale rappresentante e dal rappresentante T.U.L.P.S.,

La materia è regolata dall’art. 86 del R.D. 6 giugno 1931, n. 773 (T.U.L.P.S.), che prevede che non possono esercitarsi senza licenza sale pubbliche per bigliardi o per altri giuochi leciti.

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Copia fotostatica del documento di identità

    da presentare qualora il modello non sia firmato digitalmente


  • 02 ) Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno
    per cittadini extrcomunitari - anche per chi è stato riconosciuto rifugiato politico

  • 03 ) Procura speciale
    da presentare in caso di delega/procura alla presentazione dell'istanza

    Scarica .pdf
  • 04 ) Marca da bollo di Euro 16,00
    da apporre sulla domanda di autorizzazione

  • 05 ) Quietanza di versamento diritti di segreteria
  • 06 ) Planimetria quotata dei locali possibilmente in scala 1:100, firmata da tecnico iscritto all'Albo con indicazione:
    - della destinazione d'uso dei singoli locali oggetto di autorizzazione;
    - lunghezza, larghezza, altezza netta, superficie e rapporti di aero-illuminazione dei singoli locali;
    - della distribuzione di arredi, attrezzature e spazi funzionali.

  • 07 ) Nulla osta per la messa in esercizio degli apparecchi rilasciata dai monopoli di stato
  • 08 ) Elenco e descrizione, regolamento in lingua italiana e fotografia di ciascun apparecchio da gioco
  • 09 ) Scia prevenzione incendi
    da presentare in caso di locali con capienza superiore a 100 persone

    Scarica .docx
  • 10 ) Dichiarazione che gli impianti elettrici sono adeguati alle norme CEI
  • 11 ) Relazione di previsione di impatto acustico redatta da un tecnico abilitato in acustica

    qualora siano presenti impianti di diffusione sonora e o impianti o macchinari rumorosi


  • 12 ) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. che dà conto del non superamento dei predetti limiti, fondata su valutazioni tecniche e/o misurazioni e, pertanto, necessariamente resa da tecnico specializzato in acustica
    qualora siano presenti impianti di diffusione sonora e/o impianti o macchinari rumorosi il cui funzionamento non comporti il superamento dei limiti acustici di cui al Documento di classificazione acustica del territorio comunale da presentare in caso di compilazione delle SEZIONI A-B-C-D-E

  • 13 ) Relazione di tecnico competente in acustica ambientale conforme a quanto espressamente previsto dalla D.G.R. 673/2004
    qualora siano presenti impianti di diffusione sonora e/o impianti o macchinari rumorosi il cui funzionamento non comporti il superamento dei limiti acustici di cui al Documento di classificazione acustica del territorio comunale da presentare in caso di compilazione delle SEZIONI A-B-C-D-E

  • 14 ) Autocertificazione criteri sorvegliabilità pubblici esercizi (Art. 4 del D.M. 17/12/1992 n° 564 )
  • 15 ) Titolo di disponibilità dei locali registrato
  • 16 ) Notifica ai fini della Registrazione ai sensi art. 6 Reg. CE 852/2004, al fine di consentire i controlli da parte dell'AUSL
    da presentare solo se è presente all'interno della sala giochi attività di somministrazione alimenti e bevande. Tale presentazione può avvenire soltanto ad ultimazione degli eventuali lavori all'interno dei locali compreso l'allestimento di tutti gli arredi e l'istallazione delle attrezzature necessarie per lo svolgimento dell'attività

    Scarica .doc
  • 17 ) Dichiarazione dei requisiti morali del preposto alla gestione della sala giochi
    da presentare in caso di attività gestita da altra persona che non sia il legale rappresentante o titolare di ditta individuale - Quadro A parte integrante del modulo

  • 18 ) Dichiarazione di altre persone (amministratori, soci) indicate all’art. 2 D.P.R. n. 252/1998 relativa al possesso dei requisiti morali - come da QUADRO B, parte integrante del presente modulo - ogni amministratore o socio deve compilare il QUADRO
    da presentare in caso di società

  • 19 ) Modulo Impegno pagamento prestazione ARPAE
    Scarica .pdf

Modalità di presentazione

La richiesta di autorizzazione/comunicazione, deve essere presentata tramite Piattaforma Regionale Accesso Unitario accedendo al sito http://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/SUAP-Telematico.aspx utilizzando le proprie credenziali



Qual è la tempistica del procedimento?

L'istanza di autorizzazione, fatte salve eventuali sospensioni/interruzioni ai sensi di Legge, si intende accolta attraverso l'emissione di un provvedimento espresso ovvero qualora non vengano comunicati i motivi ostativi, entro 60 giorni dalla presentazione dell'istanza medesima, a seguito della formazione del silenzio-assenso.
Entro trenta giorni dal ricevimento, il Comune può richiedere all'interessato la documentazione integrativa; decorso tale termine l'istanza si intende correttamente presentata, (ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 160/2010 sm.i.)

Quali oneri e costi bisogna sostenere?

 



Diritti di Segreteria dovuti per Autorizzazione:- Euro 200,00 per la presentazione tramite piattaforma online Modalità di versamento dei Diritti di Segreteria:- bonifico sul c.c.p. n. IBAN IT-58-N-07601-12700-001041902626 (indicando nella causale COM – Intestatario della pratica – Diritti di segreteria)- direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane- presso le casse automatiche presenti presso il DUC, in Largo Torello De Strada 11/a Piano -1 - Marca da bollo da euro 16,00 da apporre sulla domanda di autorizzazione;- Marca da bollo da euro 16,00 da apporre sull'autorizzazione che viene rilasciata .

Data inizio validità : 30/08/2019
Ultimo aggiornamento : 31/10/2019
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
BOX BANNER giardino di casa 2.jpg
Box Banner lotta zanzara.jpg
ci (ri)troviamo domani.jpg
box-ecoconsigli
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014