Gestione diete speciali

Domanda di modifica di dieta speciale

Di cosa si tratta?

Per la MODIFICA di dieta speciale, è indispensabile compilare l'apposito modulo online, e per le diete di TIPO 2, corredarlo di dichiarazione del medico in caso di patologie allegando il nuovo certificato medico attestante le disposizioni mediche aggiornate, indicando se la nuova certificazione INTEGRA o SOSTITUISCE la precedente dieta attiva per patologia e già depositata agli atti del Comune di Parma.

Per l'anno scolastico 2019-2020 la modifica dieta dovrà essere effettuata a partire dal 23 luglio 2019 fino al 26 agosto 2019, ma per sopraggiunte necessità in ogni momento dell'anno scolastico è possibile modificare la dieta richiesta precedentemente.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Avere determinate esigenze di condurre una dieta legata a tradizioni religiose o motivi etici o culturali E/O essere affetti da patologia accertata (o in via di accertamento) e documentata sul piano clinico con certificazione medica.

Casi in cui NON è necessaria la richiesta di dieta speciale:

a) per pasto leggero e/o morbido per 3 giorni in caso di bambini riammessi a scuola dopo indisposizione temporanea dovuta a episodio gastroenterico acuto o trauma accidentale / intervento ortodontico; la richiesta può essere presentata massimo 2 volte al mese (tramite compilazione della modulistica cartacea "Modulo di richiesta pasto per indisposizione", disponibile presso il plesso di appartenenza o scaricabile dal sito www.comune.parma.it dopo la compilazione da parte del genitore il modulo deve essere consegnato presso la scuola).

b) per bambini sotto i 12 mesi in caso di utilizzo nella dieta di alimenti normalmente impiegati nello svezzamento (vari tipi di latte o di liofilizzati, gli omogeneizzati, le farine dietetiche, le pastine micron, e quant’altro indispensabile per lo svezzamento), inclusi i lattanti che necessitano della sostituzione del latte con quello umanizzato prescritto dal pediatra (sono escluse da questa definizione bevande a base di soia o riso, per la cui somministrazione, anche al di sotto dei 12 mesi, occorre presentare domanda di dieta speciale).

Pertanto tutti gli altri casi di variazione di menu non menzionati rientrano nelle procedure che richiedono formale richiesta di dieta speciale, nello specifico, dovranno presentare certificazione medica:

a) i casi oltre i 12 mesi di età del bambino in cui si presenta l'esigenza di protrarre l'utilizzo di alimenti normalmente impiegati nello svezzamento e di conseguenza vi sia la necessità di ricorrere a prodotti specifici per la prima infanzia e/o a latti adattati;

b) i casi di soggetti di età superiore all'anno con necessità di posticipare l'introduzione di alimenti previsti dal menu standard proposto.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Certificato medico in originale con l'indicazione della patologia e del menu dietetico standard selezionato nell’apposita sezione o del menu personalizzato da predisporre su indicazione degli specifici alimenti da escludere o inserire OPPURE in caso diabete certificato rilasciato dal reparto di cura e contenete indicazione delle grammature per la dieta a controllo glucidico
    da presentare in caso si richieda modifica di una dieta speciale per patologia

Modalità di presentazione

Nell'a.s. 2019-2020, per tutti gli iscritti al servizio di ristorazione scolastica del Comune di Parma, è possibile effettuare richiesta, modifica o annullamento di dieta speciale, o comunicazione di trasferimento dieta, unicamente online dal 23 luglio 2019 fino al 26 agosto 2019 collegandosi al sito http://www.servizi.comune.parma.it nella sezione "Servizi Educativi" utilizzando le credenziali FedERa o credenziali SPID.

Se si hanno già credenziali FedERa o SPID. La richiesta, o modifica o annullamento, di dieta speciale deve essere effettuata compilando il modulo online sul sito del Comune di Parma http://www.servizi.comune.parma.it nella sezione "Servizi Educativi", utilizzando le credenziali FedERa o le credenziali SPID già in suo possesso.

Se non si hanno credenziali FedERa o SPID. Se non si è in possesso di alcuna delle credenziali sopra indicate (FedERa o SPID), è necessario richiedere le credenziali SPID. SPID è il sistema di autenticazione che permette ai cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un'identità digitale unica.

Per richiedere le credenziali SPID seguire i passaggi sotto indicati:

- Passaggio 1_Registrazione online: registrarsi sul sito http://www.servizi.comune.parma.it/ nella sezione "Credenziali SPID";

- Passaggio 2_Attivazione delle credenziali: recarsi presso gli sportelli del DUC, in L.go Torello de Strada 11/a, durante il normale orario di apertura al pubblico (lunedì e giovedì: 8,15-17,30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato: 8,15-13,30), con un documento di riconoscimento, oltre che un indirizzo e-mail valido ed un numero di cellulare;

- Passaggio 3_Utilizzo delle credenziali SPID: ora può utilizzare le sue credenziali per richiedere la dieta speciale o per accedere ad altri servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un'identità digitale unica.

Compilazione della pratica di dieta online. La richiesta, o modifica o annullamento, di dieta speciale, oltre che l'indicazione di trasferimento dieta, dovrà essere effettuata nel periodo annualmente indicato, oppure, in caso di sopraggiunta necessità, nel corso di tutto l'anno scolastico, compilando il modulo online, presente sul sito del Comune di Parma http://www.servizi.comune.parma.it nella sezione "Servizi Educativi", in tutte le parti contrassegnate come obbligatorie, completa del certificato medico da allegare in di caso di regime dietetico per patologia. La percentuale di completamento indicata dal sistema durante la compilazione della pratica deve essere pari al 100%.

Attestare l'avvenuto buon fine della procedura di compilazione del modulo di dieta speciale. Al termine della compilazione del modulo online il sistema produrrà, ed invierà contestualmente all'indirizzo e-mail che avrete indicato nella domanda, la ricevuta, in formato pdf, con numero di protocollo che attesta l'avvenuto inoltro della richiesta di dieta speciale. Si raccomanda di conservare il numero di protocollo, permetterà l'identificazione della documentazione. La mancata ricezione della mail contenente la ricevuta protocollata indica che la pratica non è andata a buon fine, pertanto sarà necessario accedere nuovamente all'applicativo per verificare la completezza dei dati (la percentuale di completamento della pratica deve essere pari al 100%) e la correttezza dell'indirizzo e-mail inserito.

In caso di necessità di supporto alla compilazione della richiesta di dieta online è possibile avere sostegno presso il DUC (L.go Torello de Strada 11/a) previo appuntamento telefonico al numero 0521 40521 e presso INFORMASTRANIERI (Via Cecchi 3) dove gli operatori saranno disponibili previo appuntamento (nel periodo indicato): accesso tramite ticket di ingresso o tramite telefono al numero 0521 031060 (e-mail: informastranieri@comune.parma.it) previa verifica dei requisiti.

ALTRI LUOGHI PER AVERE SUPPORTO ALLE PROCEDURE

Altro luogo per richiedere l'attivazione delle credenziali SPID: Biblioteca Civica Punto servizio digitale (Vicolo S. Maria, 5), nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore18.00, sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Tel. 0521 031010.

Altro luogo per avere postazioni accesso con Internet e WiFi gratuito (SOLO postazioni, NON fornisce assistenza e non attiva credenziali SPID): Biblioteca Pavese (Via Isacco Newton, 8/A), nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.30, mercoledì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 19.00, sabato dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Tel. 0521 493345.



Qual è la tempistica del procedimento?

La richiesta, o modifica o annullamento, di dieta speciale, oltre che l'indicazione di trasferimento dieta, dovrà essere effettuata nel periodo annualmente indicato, oppure, in caso di sopraggiunta necessità, nel corso dell'anno scolastico.

Per l'anno scolastico 2019-2020 la richiesta, o modifica o annullamento, di dieta speciale, o l'indicazione di trasferimento dieta, dovrà essere effettuata a partire dal 23 luglio 2019 fino al 26 agosto 2019.

DOMANDE COMPLETE PERVENUTE ENTRO IL TERMINE. Sarà garantita l'applicazione del regime dietetico a partire dal primo giorno di mensa, presso la scuola di frequenza indicata nel modulo online, solo per le domande (attivazione o modifica) ,o comunicazioni di trasferimento, di dieta che oltre aver completato la procedura con il rilascio del protocollo entro il termine annualmente indicato (26/08/2019 per a.s. 2019-2020), a seguito di verifica da parte del responsabile della pratica, non evidenzino incompletezze e/o errori.

DOMANDE PERVENUTE OLTRE IL TERMINE. Per rispondere a specifiche esigenze alimentari, le famiglie, possono comunque in qualsiasi momento dell'anno scolastico richiedere una dieta speciale, pertanto in caso domande (attivazione o modifica), o comunicazioni di trasferimento, di dieta, pervenute oltre il termine annualmente indicato (26/08/2019 per a.s. 2019-2020), che non evidenzino incompletezze e/o errori, il regime dietetico verrà predisposto e garantito entro 5 giorni lavorativi.

IMPORTANTE_DOMANDE INCOMPLETE E/O ERRATE. In tutti i casi domande (attivazione o modifica), o comunicazioni di trasferimento, di dieta, pervenute entro o oltre il termine annualmente indicato (26/08/2019 per a.s. 2019-2020), e per le quali, a seguito di verifica da parte del responsabile della pratica, si evidenzino incompletezze e/o errori, la dieta verrà accettata ed il regime dietetico predisposto e garantito entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di adeguamento e corredamento della pratica con i dati e/o documenti richiesti.

VALIDITA' DELLA DIETA. La richiesta, o modifica, di dieta speciale sarà valida per l'intero ciclo educativo o di istruzione frequentato (dal Nido alla Scuola d'Infanzia, dalla Scuola d'Infanzia alla Primaria, dalla Primaria alla Secondaria di 1° grado), al termine del quale dovrà essere nuovamente presentata. In occasione del passaggio da un ciclo educativo o di istruzione all'altro, nei casi in cui la dieta debba essere proseguita, la domanda deve essere rinnovata. In mancanza di richiesta di rinnovo, la dieta speciale non verrà attivata.

Data inizio validità : 22/07/2019
Ultimo aggiornamento : 20/09/2019
Numero Unico 0521 40521
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
Logoonline
Corsi motoria over 55 box banner
banner_200x203.jpg
BANNER PORTALE TUTTE LE APP
BANNER_PORTALE WEBCAM 20140714
PARMA-FUTURO-SMART-BANNER-WEB-HOME-COMUNE
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014