Accesso al servizio Scuole d'Infanzia

Domanda di ammissione al servizio Scuole d'Infanzia Comunali o Statali

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Per le iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia possono presentare domanda le famiglie di bambini, con residenza nel Comune di Parma  che compiono da 3 a 5 anni nell'anno a cui si riferisce l'iscrizione.

REQUISITO PER L'ACCESSO

OBBIGHI VACCINALI

Con la presentazione della domanda il genitore si impegna a sottoporre il bambino, per cui si presenta la domanda, alle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normative vigente (Legge 119 del 2017)

a Tal fine

- autorizza il Comune di Parma ad acquisire l' idoneità alla frequenza (attestante le avvenute vaccinazioni) direttamente presso la AUSL di competenza.

oppure si impegna

- a presentare direttamente agli uffici amministrativi del Comune di Parma il certificato vaccinale entro il 10 LUGLIO 2019.

In caso di non ottemperanza e senza motivazione sanitaria (autorizzata dalla pediatria di comunità, previa presentazione di certificato rilasciato dal pediatra di libera scelta), sarà preclusa la frequenza dal servizio Scuole d'infanzia.

 LA MANCANZA DI REQUISITI COMPORTA L'ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA.


Possono, inoltre presentare domanda le famiglie dei bambini, con residenza nel Comune di Parma , che compiono tre anni di età entro il 30 aprile nell'anno scolastico a cui si riferisce l'iscrizione, che potranno essere ammessi al servizio a condizione che vi sia disponibilità di posti e siano esaurite le liste d'attesa.

Possono presentare domanda anche le famiglie di bambini che non sono residenti nel Comune di Parma. Tali domande verranno prese in considerazione, a disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito la graduatoria delle domande delle famiglie residenti.

Si accettano anche domande fuori termine fino alle date previste nel bando. Tali domande verranno prese in considerazione solo a disponibilità di posti esaurite le domande pervenute nei termini.

La graduatoria per l'ammissione al servizio è formulata sulla base dei criteri previsti nel Regolamento per l'ammissione ai servizi ed è valida fino al 31/12 dell'anno cui viene presentata la domanda.

Per le iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia possono presentare domanda le famiglie di bambini, con residenza nel Comune di Parma  che compiono da 3 a 5 anni nell'anno a cui si riferisce l'iscrizione.

REQUISITO PER L'ACCESSO

OBBIGHI VACCINALI

Con la presentazione della domanda il genitore si impegna a sottoporre il bambino, per cui si presenta la domanda, alle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normative vigente (Legge 119 del 2017)

a Tal fine

- autorizza il Comune di Parma ad acquisire l' idoneità alla frequenza (attestante le avvenute vaccinazioni) direttamente presso la AUSL di competenza.

oppure si impegna

- a presentare direttamente agli uffici amministrativi del Comune di Parma il certificato vaccinale entro il 10 LUGLIO 2018.

In caso di non ottemperanza e senza motivazione sanitaria (autorizzata dalla pediatria di comunità, previa presentazione di certificato rilasciato dal pediatra di libera scelta), sarà preclusa la frequenza dal servizio Scuole d'infanzia.

 LA MANCANZA DI REQUISITI COMPORTA L'ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA.

 


Possono, inoltre presentare domanda le famiglie dei bambini, con residenza nel Comune di Parma , che compiono tre anni di età entro il 30 aprile nell'anno scolastico a cui si riferisce l'iscrizione, che potranno essere ammessi al servizio a condizione che vi sia disponibilità di posti e siano esaurite le liste d'attesa.

Possono presentare domanda anche le famiglie di bambini che non sono residenti nel Comune di Parma. Tali domande verranno prese in considerazione, a disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito la graduatoria delle domande delle famiglie residenti.

Si accettano anche domande fuori termine fino alle date previste nel bando. Tali domande verranno prese in considerazione solo a disponibilità di posti esaurite le domande pervenute nei termini.

La graduatoria per l'ammissione al servizio è formulata sulla base dei criteri previsti nel Regolamento per l'ammissione ai servizi ed è valida fino al 31/12 dell'anno cui viene presentata la domanda.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Certificato ginecologico riferito ad altra gravidanza
    da presentare in caso di gravidanza in corso

  • 02 ) Certificazione attestante la disabilità del bambino ai sensi della LEGGE 104/92
    da presentare in caso di disabilità del bambino per cui si richiede l'iscrizione

  • 03 ) Certificato di invalidità di un familiare
    da presentare in caso di invalidità di un famigliare convivente del bambino per cui si richiede l'iscrizione

  • 04 ) Certificato specialistico rilasciato da struttura pubblica o convenzionata
    attestante che il Bambino presenta disturbi di sviluppo e condizioni sanitarie con indicazione di una socializzazione precoce e/o invalidità civile

Modalità di presentazione

La domanda può essere:

- inviata solo on-line con le modalità meglio illustrate sul sito http://www.comune.parma.it/servizieducativi/it-IT/homepage.aspx accedendo alla pagina dei "Servizi Educativi" farà fede la data di invio dell'on-line.

A conclusione della procedura il numero di protocollo e una ricevuta con il punteggio provvisorio verranno inviati all'email indicata in attesa della riconferma definitiva da parte del servizio del Comune.

Eventuali domande presentate oltre i termini del bando saranno accettate entro i seguenti termini:

- entro il 30 giugno per le domande presentate dal 01/02 al 30/06/2019

- entro il 30 settembre per le domande presentate dal 01/07 al 30/09/2019.

 

Qual è la tempistica del procedimento?

Espletata l’istruttoria, ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio valido per la collocazione del bambino/a in graduatoria. Conclusa tale fase ad ogni richiedente sarà inviata un lettera indicante il punteggio assegnato corrispondente alle dichiarazioni rese nella domanda; nella stessa nota saranno indicate le scelte delle strutture espresse in sede di domanda compatibili con le tipologie di servizio e fasce d’età. La nota stabilirà un termine entro cui ogni utente potrà richiedere la correzione di errori materiali da parte degli uffici e la modifica delle strutture scelte.
L’amministrazione si riserva la facoltà di effettuare controlli e, nel caso, revocare punteggi già attribuiti per i quali è stata verificata la perdita dei requisiti.
Il punteggio assegnato sarà considerato definitivo al fine della formazione della graduatoria, salvo i seguenti casi:
a) errori da parte dell’ufficio competente. In tale caso si provvederà alla rettifica in qualsiasi momento, anche a seguito di segnalazione da parte della famiglia. In questo caso sarà variata la posizione in graduatoria a partire dalla data della segnalazione dell’errore.
b)  rettifiche dovute ad esito negativo di controlli sulle dichiarazioni rese in sede di presentazione della domanda ancora in corso alla data di approvazione della graduatoria. Nel caso in cui sia stato assegnato il posto l’eventuale revoca del punteggio potrà determinare la collocazione della domanda nella lista d’attesa.
Tutte le comunicazioni dovranno avvenire online attraverso le credenziali Federa

 

Data inizio validità : 02/01/2019
Ultimo aggiornamento : 20/09/2019
Numero Unico 0521 40521
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