Accesso al servizio Scuole d'Infanzia

Trasferimento o ritiro dal Servizio Scuole d'Infanzia o Statali per chi già usufruisce del servizio

Di cosa si tratta?

Il trasferimento ad altro plesso è possibile solo nell’anno scolastico successivo all’interno del servizio di scuole d’Infanzia comunali (gestione diretta e indiretta)

Le richieste di trasferimento da scuola d’Infanzia comunale ad altra scuola d’Infanzia comunale, hanno priorità sulle domande d’iscrizione. Le domande di trasferimento saranno accolte nella misura e secondo le modalità comunicate annualmente.

Dopo l'avvenuta approvazione della graduatoria per l'anno scolastico successivo non verranno assegnati trasferimenti.

Il passaggio ad altra tipologia di servizio (es. da scuola comunale a statale o convenzionata e viceversa) è possibile solo presentando nuova domanda nel successivo anno scolastico. Qualora la domanda venisse accolta avverrà automaticamente l’assegnazione del posto richiesto e di conseguenza la rinuncia del posto occupato nell’anno scolastico precedente. Nel caso in cui la nuova domanda non fosse soddisfatta all’utente verrà concessa d’ufficio l’opportunità di rimanere in lista d’attesa sino al 30 giugno, conservando il posto dell’anno precedente. Dopo tale data sarà confermata la precedente assegnazione.

Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?

Per le iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia possono presentare domanda le famiglie di bambini, con residenza nel Comune di Parma  che compiono da 3 a 5 anni nell'anno a cui si riferisce l'iscrizione.

REQUISITO PER L'ACCESSO

OBBIGHI VACCINALI

Con la presentazione della domanda il genitore si impegna a sottoporre il bambino, per cui si presenta la domanda, alle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normative vigente (Legge 119 del 2017)

a Tal fine

- autorizza il Comune di Parma ad acquisire l' idoneità alla frequenza (attestante le avvenute vaccinazioni) direttamente presso la AUSL di competenza.

oppure si impegna

- a presentare direttamente agli uffici amministrativi del Comune di Parma il certificato vaccinale entro il 12 LUGLIO 2021.

In caso di non ottemperanza e senza motivazione sanitaria (autorizzata dalla pediatria di comunità, previa presentazione di certificato rilasciato dal pediatra di libera scelta), sarà preclusa la frequenza dal servizio Scuole d'infanzia.

 LA MANCANZA DI REQUISITI COMPORTA L'ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA.


Possono, inoltre presentare domanda le famiglie dei bambini, con residenza nel Comune di Parma , che compiono tre anni di età entro il 30 aprile nell'anno scolastico a cui si riferisce l'iscrizione, che potranno essere ammessi al servizio a condizione che vi sia disponibilità di posti e siano esaurite le liste d'attesa.

Possono presentare domanda anche le famiglie di bambini che non sono residenti nel Comune di Parma. Tali domande verranno prese in considerazione, a disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito la graduatoria delle domande delle famiglie residenti.

Si accettano anche domande fuori termine fino alle date previste nel bando. Tali domande verranno prese in considerazione solo a disponibilità di posti esaurite le domande pervenute nei termini.

La graduatoria per l'ammissione al servizio è formulata sulla base dei criteri previsti nel Regolamento per l'ammissione ai servizi ed è valida fino al 31/12 dell'anno cui viene presentata la domanda.

Modalità di presentazione

Le domande di trasferimento possono essere presentate esclusivamente ON-LINE sul sito www.servizi.comune.parma.it  nella sezione servizi educativi.

Data inizio validità : 01/04/2021
Ultimo aggiornamento : 01/04/2021
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
sant-ilario2021.png
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014