Certificati ai sensi del Regolamento Europeo

Di cosa si tratta?

Il Regolamento Europeo 2016/1191 stabilisce che alcuni documenti pubblici rilasciati dalle autorità di uno Stato membro dell'Unione Europea devono essere accettati in un altro Stato membro senza necessità di legalizzazione e di Apostille.

L’obiettivo è quello di semplificare le procedure della circolazione di alcuni  documenti pubblici all’interno della Comunità Europea introducendo dei moduli standard multilingue, compilati a cura del Pubblico Ufficiale, che non necessitano di traduzione e che vengono allegati al certificato italiano.

Relativamente ai Servizi Demografici,  i certificati previsti dal Regolamento sono :


• NASCITA
• MATRIMONIO
• DECESSO
• STATO CIVILE
• CAPACITÀ DI CONTRARRE MATRIMONIO
• UNIONE REGISTRTATA
• ESISTENZA IN VITA
• CERTIFICATO DI DOMICILIO E/O RESIDENZA

Struttura responsabile

Struttura: Settore Servizi al Cittadino
Referente: SIGNIFREDI DONATELLA

Responsabile del procedimento

Referente: MERIGHI ROBERTA

Data inizio validità : 11/08/2021
Ultimo aggiornamento : 11/08/2021
Riferimenti normativi
  1. Regolamento (UE) 2016 - 1191
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014