• Servizio
  • Stampa
  • Servizi OnLine Servizi OnLine Attivi

Certificati ed estratti di Anagrafe e Stato Civile

Di cosa si tratta?

I certificati anagrafici e di stato civile sono atti rilasciati dal Sindaco in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.


I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono :

• ANAGRAFICO DI NASCITA
• ANAGRAFICO DI MORTE
• ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
• CITTADINANZA
• ESISTENZA IN VITA
• RESIDENZA
• RESIDENZA AIRE
• STATO CIVILE
• STATO DI FAMIGLIA
• STATO DI FAMIGLIA E DI STATO CIVILE
• RESIDENZA IN CONVIVENZA
• STATO DI FAMIGLIA AIRE
• STATO DI FAMIGLIA CON RAPPORTI DI PARENTELA
• STATO LIBERO
• ANAGRAFICO DI UNIONE CIVILE
• CONTRATTO DI CONVIVENZA

I certificati di stato civile che possono essere richiesti sono :

• CERTIFICATO DI NASCITA CON PATERNITÀ E MATERNITÀ
• CERTIFICATO DI UNIONE CIVILE
• CERTIFICATO DI MORTE
• CERTIFICATO DI MATRIMONIO
• ESTRATTO DI NASCITA 
• ESTRATTO DI NASCITA CON PATERNITÀ E MATERNITÀ
• ESTRATTO DI MATRIMONIO
• ESTRATTO DI UNIONE CIVILE
• ESTRATTO DI MORTE
• COPIA INTEGRALE DI ATTO DI NASCITA
• COPIA INTEGRALE DI ATTO DI MATRIMONIO
• COPIA INTEGRALE DI ATTO DI UNIONE CIVILE
• COPIA INTEGRALE DI ATTO DI CITTADINANZA
• COPIA INTEGRALE DI ATTO DI MORTE

I certificati anagrafici e di stato civile hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio. Qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno validità illimitata (es. certificato di morte).

Le certificazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e riportano, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Si ricorda ai cittadini che non necessitano di certificati, ma che desiderano per qualsiasi motivo verificare i propri dati anagrafici o di stato civile, che è disponibile il SERVIZIO GRATUITO VISURA ON LINE : https://www.servizi.comune.parma.it/servizio/it-IT/Visura-anagrafica-e-di-stato-civile.aspx


SI AVVISA CHE TUTTE LE RICHIESTE DI CERTIFICAZIONE DEVONO ESSERE INOLTRATE ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA. A SEGUITO DELL’EMERGENZA SANITARIA, NON E’ PIU’ POSSIBILE RECARSI AL DUC PER PRENOTARE I CERTIFICATI.

Per il rilascio di certificati ai sensi del Regolamento Europeo 2016/1991 e di estratti plurilingue ai sensi della Convenzione di Vienna, consultare le relative schede.

Struttura responsabile

Struttura: Settore Servizi al Cittadino
Referente: SIGNIFREDI DONATELLA

Responsabile del procedimento

Referente: MERIGHI ROBERTA

Data inizio validità : 13/09/2021
Ultimo aggiornamento : 14/09/2021
Riferimenti normativi
  1. D.P.R n. 445 del 28 dicembre 2000 D.P.R n. 445 del  28 dicembre 2000
  2. Legge 15 maggio 1997 n. 127 Legge 15 maggio 1997 n. 127
  3. Legge Stabilità 2012 - Testo definitivo della nuova Finanziaria 183 del 2011 Legge Stabilità 2012 - Testo definitivo della nuova Finanziaria 183 del 2011
  4. Codice Amministrazione digitale Codice Amministrazione digitale
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014