Matrimoni

Di cosa si tratta?

La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano. Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nulla-osta alla celebrazione, da consegnare al Ministro di culto cattolico o di altro culto ammesso; nel caso di matrimonio civile, gli interessati trascorsi i termini di legge, ritireranno apposita comunicazione che dovrà essere presentata al momento della prenotazione del matrimonio.

I matrimoni civili vengono celebrati, pubblicamente, nelle seguenti sedi comunali:

a.    Sala Matrimoni presso il Direzionale Uffici Comunali (DUC);

b.    Palazzina Eridania sita in Viale Barilla 29/A;

c.    Sala del Consiglio Comunale presso la Residenza Municipale.

d. Casa della Musica sita in P.le San Francesco, 1

e. Ridotto del Teatro Regio sito in Via Garibaldi, 16/a

 

 

I matrimoni e le unioni civili al DUC si svolgono nell’arco della settimana negli orari di apertura al pubblico dell’ufficio di Stato Civile, compatibilmente con l’organizzazione dell’agenda appuntamenti, escluso il sabato.

I matrimoni e le unioni civili presso la Palazzina Eridania si svolgono:
- giovedì mattino e pomeriggio
- sabato mattino e pomeriggio (escluso il terzo sabato di ogni mese)
- domenica mattina (nel periodo invernale solo la terza domenica del mese)

nei seguenti orari:
orario estivo (dal 1 aprile al 30 settembre):
- mattino ore 10.00 – 11.00 – 12.00
- pomeriggio ore 16.00 – 17.00 – 18.00
orario invernale (dal 1 ottobre al 31 marzo)
- mattino ore 10.00 – 11.00 – 12.00
- pomeriggio ore 16.00 – 17.00

 

I matrimoni presso la sala del Consiglio Comunale sono celebrati il terzo sabato del mese, al mattino, nei seguenti orari: ore 10.00, ore 11.00.

 

I matrimoni presso la Casa della Musica si svolgono nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nei mesi da maggio a settembre compreso, compatibilmente con la programmazione delle attività e delle iniziative e tranne il periodo di chiusura che è, di norma, nelle due settimane centrali di agosto.

 

I matrimoni presso il Ridotto del Teatro Regio si possono svolgere dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, dal mese di gennaio al mese di luglio compreso e nei mesi di novembre e dicembre, tenuto conto della programmazione del Teatro già stabilita. 

 

Per particolari esigenze, debitamente motivate, e salvo verifica della disponibilità della struttura e delle esigenze organizzative dell’ufficio, sarà altresì possibile concordare orari e giorni differenti.

I matrimoni non vengono celebrati nei seguenti giorni: 1, 6 e 13 gennaio; il sabato precedente la Pasqua, il giorno di Pasqua e il lunedì seguente; 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8, 24, 25, 26 e 31 dicembre, nelle giornate in cui sia stabilita, in via straordinaria la chiusura degli uffici comunali o in occasione di ponti o festività non espressamente sopra indicate.

 

Le cerimonie al Duc sono gratuite.

Per le tariffe relative ai matrimoni celebrati alla Palazzina Eridania, così come stabilito nel disciplinare per la concessione in uso temporaneo della Palazzina, è previsto un corrispettivo di € 200 per la celebrazione dei matrimoni nei giorni infrasettimanali e al sabato mattina, € 300 per la celebrazione dei matrimoni sabato pomeriggio e domenica mattina.

Per particolari esigenze, debitamente motivate, e salvo verifica della disponibilità della struttura, sarà altresì possibile concordare orari e giorni differenti a fronte di tariffa pari a € 400,00.

Per la celebrazione dei matrimoni nella Sala Consiliare viene previsto un corrispettivo di € 1.000,00.

La tariffa relativa alle cerimonie presso la Casa della Musica prevede un corrispettivo di € 1.300,00.

Le tariffe relative alle cerimonie nella sala del Ridotto del Teatro Regio, sono di € 2.500,00+IVA per l'utilizzo della sola sala del Ridotto, €3.500,00+IVA per l'utilizzo anche delle sale limitrofe. Tali somme sono da versare direttamente alla Fondazione Teatro Regio.

 

Il corrispettivo dovuto per l’uso degli spazi della Palazzina Eridania  dovrà essere versato contestualmente alla prenotazione della cerimonia e dell’eventuale catering, utilizzando la cassa automatica situata al DUC che consente pagamento in contanti o attraverso bancomat/carta di credito.

 

Il corrispettivo dovuto per l'uso della Sala Consiliare dovrà essere versato con la seguente modalità:
- Versamento a favore del Tesoriere Comunale– c/o Banca Monte Parma S.p.A. Gruppo Banca Intesa Sanpaolo, – codice IBAN: IBAN  IT07 G030 6912 7650 0000 0000 618, indicando la causale “matrimonio presso Sala Consiliare, giorno……, Sigg.ri……”

 


Il corrispettivo per l’utilizzo degli spazi del Teatro Regio dovrà essere versato alla Fondazione
stessa. Il pagamento dovrà avvenire entro tre giorni dalla prenotazione della cerimonia con la
seguente modalità:
- bonifico bancario (valuta fissa per il beneficiario) – la ricevuta di pagamento dovrà essere fatta pervenire almeno una settimana prima della data fissata via email all’indirizzo c.contini@teatroregioparma.it - sul c/c n° 36129650 – CARIPARMA CREDIT AGRICOLE – sede di Parma - intestato alla Fondazione Teatro Regio di Parma Abi: 06230 cab 12700 C.I.N.:J IBAN: IT24 J 06230 12700 000036129650

 

Il corrispettivo per l’utilizzo degli spazi della Casa della Musica dovrà essere versato entro tre giorni dalla prenotazione della cerimonia con la seguente modalità:
- Versamento a favore del Tesoriere Comunale– c/o Banca Monte Parma S.p.A. Gruppo Banca Intesa Sanpaolo, – codice IBAN: IT52 I030 6912 7650 0000 0000 534, indicando la causale “matrimonio presso Casa della Musica, giorno……, Sigg.ri……”

 

 L’Ufficio comunale competente all’organizzazione della celebrazione dei matrimoni è l’Ufficio di Stato Civile.

 

La prenotazione della cerimonia potrà avvenire successivamente al rilascio del nulla osta al matrimonio.

La prenotazione deve essere richiesta con almeno 5 giorni di anticipo qualora la sede prescelta sia il Duc, e con almeno 10 giorni di anticipo per la Palazzina Eridania, 15 giorni per la Sala Consiliare e 30 giorni per la Casa della Musica, compatibilmente con la disponibilità delle strutture.

Il preavviso dovrà essere di almeno 30 giorni nel caso in cui venga richiesta la celebrazione in una giornata diversa da quelle previste.


La prenotazione potrà essere effettuata presso il DUC nei giorni e orari di apertura al pubblico:
· Tutte le mattine dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
· Il lunedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.00
rivolgendosi direttamente al Banco Informazioni per le cerimonie da svolgersi al DUC oppure all’ufficio di Stato Civile per i matrimoni da svolgersi in altra sede.

La prenotazione si riterrà definitivamente confermata a seguito del ricevimento del bonifico, da effettuarsi entro tre giorni dalla prenotazione. La copia dell’avvenuto pagamento, dovrà essere
inviata all’ufficio di stato civile alla mail statocivile@comune.parma.it. L’ufficio invierà agli interessati comunicazione di avvenuta ricezione.
La celebrazione sarà, di norma, affidata ad un Ufficiale di Stato Civile scelto a rotazione tra i membri dell’ufficio.

Qualora gli sposi/le parti dell’unione desiderino come celebrante un amministratore o un consigliere comunale o altra persona che dovrà essere delegata dal Sindaco, devono presentare, per il tramite dell’ufficio di stato civile, apposita richiesta scritta con almeno 20 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per la celebrazione/costituzione.

Per esigenze organizzative, non sarà possibile richiedere un celebrante che non sia già in possesso di delega del Sindaco, per le cerimonie da svolgersi nella giornata della domenica.

Almeno 5 giorni prima della data del matrimonio, i nubendi devono provvedere a consegnare all’ufficio di stato civile le fotocopie dei documenti di riconoscimento dei due testimoni. Se la celebrazione del matrimonio richiede la presenza di un interprete, è necessario consegnare nella stessa giornata anche la fotocopia di un suo documento di riconoscimento.

 

I testimoni devono essere due e devono presentarsi cinque minuti prima della cerimonia per il controllo dei documenti e la verifica dei dati anagrafici già riportati sull’atto di matrimonio.

 

 

Struttura responsabile

Struttura: Settore Servizi al Cittadino
Referente: SIGNIFREDI DONATELLA

Responsabile del procedimento

Referente: TURCI ELENA

Data inizio validità : 28/02/2020
Ultimo aggiornamento : 29/02/2020
Riferimenti normativi
  1. Codice Civile
  2. Decreto Presidente della Repubblica 3 Novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127"
  3. Legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo"
  4. Legge 15 luglio 2009, n. 94 Disposizioni in materia di sicurezza pubblica
  5. Disciplina organizzativa per la celebrazione dei matrimoni e per gli adempimenti connessi Disciplina organizzativa per la celebrazione dei matrimoni
  6. Informativa ai nubendi per la celebrazione dei matrimoni nel Comune di Parma Informativa ai nubendi per la celebrazione dei matrimoni civili nel Comune di Parma
  7. Scheda informativa per i matrimoni civili in Sala Consiglio Scheda informativa per la celebrazione dei matrimoni civili in Sala Consiglio
  8. Scheda informativa per i matrimoni civili alla Casa della Musica Scheda informativa per i matrimoni alla Casa della Musica
  9. Scheda informativa per i matrimoni civili presso il Ridotto del Teatro Regio Scheda informativa per i matrimoni civili presso il Ridotto del Teatro Regio
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