Trascrizione atti di Stato Civile provenienti dall’estero

Di cosa si tratta?

Gli atti di Stato Civile ( nascita, morte, matrimonio, unione civile, cittadinanza ) e le sentenze e provvedimenti stranieri ( ad es. divorzi, riconoscimenti, adozioni ) formati all’estero e trascrivibili nei registri italiani sono regolati dal  D.P.R. 3 Novembre 2000, n. 396.

Sia gli atti che le sentenze devono essere debitamente tradotti e legalizzati secondo la normativa vigente e non devono essere contrari all’ordine pubblico. E’ possibile consultare la scheda TRADUZIONE E LEGALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI STRANIERI

La procedura riguarda sia cittadini italiani nati e / o residenti all’estero che cittadini italiani residenti in Italia i cui eventi nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e morte sono avvenuti all’estero.

I cittadini stranieri, in seguito all'acquisizione della cittadinanza italiana e residenti in Italia, possono presentare richiesta di trascrizione dei loro atti di stato civile all'ufficio competente per il loro Comune di residenza.

Su richiesta dei cittadini stranieri residenti in Italia possono essere trascritti, nel comune dove essi risiedono, gli atti di stato civile formati all'estero che li riguardano.

La trascrizione può essere domandata in qualunque momento da chiunque vi abbia interesse o da una pubblica autorità e non possono essere trascritti se contrari all'ordine pubblico italiano. 

CASI PARTICOLARI :

Non è possibile trascrivere:

• atti formati all'estero di Addifavit (dichiarazione scritta e confermata da giuramento, o affermazione solenne davanti a un magistrato o pubblico ufficiale; ha valore in giudizio, come prova, e differisce dalla deposizione perché meramente unilaterale

• matrimoni poligami

• atti di ripresa coniugale (si tratta di atti a seguito di un "divorzio revocabile" che registra la volontà di riprendere la vita coniugale)

Struttura responsabile

Struttura: DIREZIONE GENERALE
Referente: SIGNIFREDI DONATELLA

Responsabile del procedimento

Referente: FANTONI FRANCESCA

Data inizio validità : 28/06/2021
Ultimo aggiornamento : 29/06/2021
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014