Progetto per Minori Stranieri Non Accompagnati - MSNA

Tutori Volontari Minori Stranieri Non Accompagnati

Di cosa si tratta?

La figura dei Tutori Volontari (in seguito T.V.) è stata introdotta dalla Legge n. 47 del 2017 “Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati”.
I T.V. sono privati cittadini disponibili ad esercitare la rappresentanza legale di un minorenne straniero arrivato in Italia senza adulti di riferimento.
Il T.V. è chiamato, in collaborazione con le Istituzioni e con le diverse realtà del territorio, ad essere un punto di riferimento per il minore ed un “facilitatore” nel suo percorso di crescita e d’integrazione nel tessuto sociale.

Per diventare T.V. è necessario aver seguito un corso di formazione organizzato dall’Ufficio del Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, in collaborazione con il Comune sul quale si svolge.
I corsi sono organizzati periodicamente in considerazione delle richieste pervenute e del bisogno di formare nuove figure.
Gli aspiranti T.V. sono inseriti, dal Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, in un elenco istituito presso il Tribunale per i Minorenni della regione di residenza o domicilio.

L’abbinamento del T.V. con il M.S.N.A. avviene in seguito alla valutazione del Servizio Sociale che si occupa della situazione del ragazzo; la proposta di abbinamento deve essere successivamente avallata dal Tribunale per i Minorenni competente.
Il Servizio Sociale supporta ed accompagna il T.V. nell’espletamento delle sue funzioni fino al compimento della maggiore età del ragazzo, salvo diverse disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.

Data inizio validità : 27/11/2019
Ultimo aggiornamento : 27/11/2019
Numero Unico 0521 40521
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
Logoonline
Box Banner lotta zanzara.jpg
ci (ri)troviamo domani.jpg
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
banner generi alimentari 3 sito.png
box-ecoconsigli
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014