Consulenza alle famiglie con minori
Affido familiare
Di cosa si tratta?
L'Affido Familiare consiste in una forma di sostegno offerta a bambini che hanno bisogno di essere accolti o di essere momentaneamente affiancati da altri adulti, per permettere ai loro genitori di superare alcuni momenti critici della loro vita. I motivi sono diversi: una malattia, una temporanea e grave difficoltà familiare, carenze educative o anche situazioni di grave disagio. Per questi bambini può esserci una famiglia in più, capace di affetto, ascolto e attenzione e di accompagnarli nell'affrontare un periodo complesso.
Tutti coloro che desiderano avere informazioni o offrire la propria disponibilità all'affido familiare, possono rivolgersi al Centro per le Famiglie.
Per consultare il sito del Centro per le Famiglie, si può accedere al seguente link:
http://www.comune.parma.it/centroperlefamiglie/it-IT/Mediazione-Familiare.aspx
Quali sono i vincoli per l’accesso al servizio?
Possono accedere all'affido familiare sia coppie con o senza figli che single. Per quanto riguarda le coppie non è necessario che siano coniugate e non sono stabiliti limiti di età in riferimento all'età dei bambini.
Modulistica
Modalità di presentazione
Per ricevere informazioni o fornire disponibilità per l'affido familiare ci si può rivolgere agli operatori del Centro per le Famiglie, in B.go San Giuseppe, 32/A - tel. 0521/235693-386056, fax 0521 239372, nei seguenti giorni ed orari:
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00
giovedì dalle 8.15 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30
e-mail: centroperlefamiglie@comune.parma.it
E' possibile consultare il sito del Centro per le Famiglie, accedendo al seguente link:
http://www.comune.parma.it/centroperlefamiglie/it-IT/Una-Famiglia-in-piu.aspx
Data inizio validità : 23/04/2018
Ultimo aggiornamento : 07/12/2018