Ausili tecnici e dispositivi protesici

Di cosa si tratta?

L'Ufficio Assistenza Protesica dell'Azienda Unità Sanitaria Locale provvede all'erogazione di ausili e dispositivi protesici per il recupero funzionale e sociale di soggetti affetti da menomazioni e disabilità invalidanti.
L'autorizzazione alla fornitura viene rilasciata dall'Ufficio Assistenza Protesica dell'AUSL di residenza previa verifica:
1. dello stato di avente diritto dell'assistito
2. della richiesta del medico specialista, che deve essere di struttura pubblica.

Il cittadino si rivolge al medico di medicina generale per richiedere la visita presso lo specialista di struttura pubblica, competente per tipologia di menomazione o disabilità, che dovrà redigere la prescrizione indicando:
- la diagnosi;
- il dispositivo / ausilio richiesto, con specificazione del codice che lo identifica e gli eventuali adattamenti necessari;
- il programma terapeutico di utilizzo del dispositivo.

La richiesta redatta dal medico specialistica deve essere  presentata all'Ufficio Assistenza Protesica dell'AUSL di residenza.

Il collaudo: il collaudo del presidio deve essere effettuato, a consegna avvenuta, dal medico specialista prescrittore.

Il rinnovo: le procedure per il rinnovo sono identiche a quelle previste per la prima autorizzazione. Anche per il collaudo valgono le stesse modalità.

Rottura: in caso di rottura del dispositivo, è possibile ottenere una nuova erogazione. La persona interessata deve rivolgersi ancora allo specialista di struttura pubblica per una nuova prescrizione. La prescrizione, il preventivo e la richiesta della nuova fornitura vanno ripresentati all'Ufficio Assistenza Protesica.

Il servizio è esteso anche ai cittadini comunitari ed extracomunitari, regolarmente iscritti al SSN, che rientrino nelle categorie descritte.

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE SOCIALE
Referente: SQUERI LUIGI

Data inizio validità : 17/12/2012
Ultimo aggiornamento : 07/12/2018
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
ci (ri)troviamo domani.jpg
banner generi alimentari 3 sito.png
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
Box Banner lotta zanzara.jpg
box-ecoconsigli
ACCESSO2020 (2).jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014