Contributi affitto morosità incolpevole
Di cosa si tratta?
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, come definita dall’Art. 2 del Decreto 30 marzo 2016.
La finalità del fondo per la Morosità incolpevole è quella di intervenire per contrastare situazioni di emergenza abitativa, evitando o rinviando l’esecuzione dello sfratto e l’Avviso Pubblico del Comune di Parma pubblicata in data 3 giugno 2020, avvia la procedura volta ad individuare gli inquilini morosi incolpevoli in possesso dei requisiti per l’accesso ai contributi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna.
Gli obiettivi dell’iniziativa in oggetto sono volti a facilitare, nell’ambito delle procedure di sfratto, un’intesa fra il locatore e il conduttore che consenta di poter mantenere la disponibilità dell’alloggio occupato, mediante il pagamento delle morosità accumulate, oppure di poter accedere ad una diversa soluzione abitativa utilizzando i contributi per il pagamento del deposito cauzionale o dei canoni di locazione anticipati previsti dal nuovo contratto di locazione.
Dal 3 giugno 2020 e sino ad esaurimento delle risorse disponibili, è possibile presentare la domanda per la concessione di contributi a cittadini residenti nel Comune di Parma con morosità incolpevole nel pagamento del canone di locazione.
Struttura responsabile
Struttura: SETTORE SOCIALE
Referente: SQUERI LUIGI
Responsabile del procedimento
Referente:
SAMMATI GIUSEPPA
Data inizio validità : 10/06/2020
Ultimo aggiornamento : 10/06/2020