Progetto "A casa con sostegno"

Di cosa si tratta?

Il progetto "A casa con sostegno" si rivolge a famiglie residenti a Parma con figli e figlie disabili, in età compresa dalla nascita ai 14 anni.

Il progetto prevede:

Sostegno alla nascita
Affiancamento dal momento della comunicazione della diagnosi al rientro a casa per supportare la riorganizzazione della vita quotidiana ed il rapporto con i diversi servizi ai quali la famiglia può accedere.

Sostegno al quotidiano familiare
Affiancamento di operatori/trici socio-educativo-assistenziali per le diverse esigenze di aiuto domiciliare, volto a favorire momenti di sollievo e di sosta dalla cura quotidiana del proprio figlio, per il sostegno didattico, per il raccordo con la scuola e con le risorse del territorio. Tale sostegno viene assicurato con operatori/trici dei fornitori accreditati dal Comune di Parma, impegnati in percorsi formativi specifici.

Gruppi di incontro tra le famiglie
Il progetto attiva gruppi di incontro rivolti ai genitori aventi lo scopo di promuovere sostegno reciproco, di offrire opportunità di ascolto,  di confronto e di scambio delle esperienze vissute.

Sostegno psicopedagogico
L'esperienza propone di dare valore al tempo dell'incontro, dell'approfondimento e dell'elaborazione. Offre la possibilità di considerare insieme, soluzioni e strategie e, sostenendo le famiglie, accompagnare il divenire di un rinnovato progetto di vita.

Sostegno informativo
Affiancamento alle risorse di integrazione presenti sul territorio locale ed oltre, all'accesso ai diritti e allo scambio informativo tra le famiglie.

Il primo incontro con la famiglia viene documentato in una scheda informativa di raccolta dati.

Struttura responsabile

Struttura: SETTORE SOCIALE
Referente: SQUERI LUIGI

Data inizio validità : 04/05/2018
Ultimo aggiornamento : 07/12/2018
Riferimenti normativi
  1. Legge Regionale 12 marzo 2003, n. 2 Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali
  2. Legge 28 agosto 1997, n. 285 Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
ci (ri)troviamo domani.jpg
banner generi alimentari 3 sito.png
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
box-ecoconsigli
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
ACCESSO2020 (2).jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014