Autorizzazione alla cremazione

Autorizzazione alla cremazione e trasporto di resti mortali / ossei e all'affidamento e conservazione delle ceneri.

Di cosa si tratta?

L'autorizzazione alla cremazione spetta all'Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso che la rilascia, a richiesta dei famigliari o di un loro incaricato.

Modulistica

  • Modulo di domanda (43 KiB)
    La domanda di autorizzazione alla cremazione e trasporto di resti mortali / ossei e all'affidamento e conservazione delle ceneri deve essere presentata in bollo.

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • Copia fotostatica del documento di identità
    obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio di front office.

  • 1 ) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
    da presentare qualora vi sia richiesta di cremazione di resti mortali / ossei

    Scarica .doc
  • 2 ) Certificato di seppellimento
    da presentare per la domanda di autorizzazione alla cremazione e trasporto di resti mortali / ossei e all'affidamento e conservazione di ceneri.

  • 3 ) Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
    da presentare qualora vi sia richiesta di affidamento e conservazione delle ceneri di resti mortali / ossei

    Scarica .doc
  • 4 ) Richiesta di orario e autorizzazione al trasporto funebre con automezzo di impresa privata
    da presentare in bollo

    Scarica .rtf
  • 5 ) Marca da bollo di Euro 16,00
    presentare n. 2 marche da bollo per richiesta di affidamento e trasporto; qualora vi sia anche la richiesta di cremazione, le marche da bollo da presentare sono 3.

Modalità di presentazione

La domanda compilata sull'apposito modulo prelevabile presso lo sportello dello Stato Civile del Centro Direzionale (DUC), Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, deve essere presentata allo sportello dello Stato Civile del Centro Direzionale (DUC)

Qual è la tempistica del procedimento?

L'autorizzazione alla cremazione, affido e conservazione personale e l'autorizzazione alla dispersione delle ceneri sono rilasciate, in bollo, di norma entro il giorno successivo a quello in cui sono consegnati all'ufficio di stato civile i documenti

Marca da bollo di Euro 16,00 da apporre sulla domanda di autorizzazione al trasporto di cadavere
Marca da bollo di Euro 16,00 da apporre sulla domanda di autorizzazione alla cremazione
Marca da bollo di Euro 16,00 da apporre sull'autorizzazione

Data inizio validità : 28/02/2020
Ultimo aggiornamento : 29/02/2020
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
ci (ri)troviamo domani.jpg
banner generi alimentari 3 sito.png
Lilly.e.il.vagabondo 2.jpg
box-ecoconsigli
limitazioni-traffico-parma-2019-2020.png
ACCESSO2020 (2).jpg
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014