Unione civile

Richiesta e costituzione di unione civile

Di cosa si tratta?

RICHIESTA DI COSTITUZIONE DELL'UNIONE CIVILE

La richiesta di costituzione dell’unione civile avviene mediante una dichiarazione di fronte all'Ufficiale dello stato Civile di un Comune di loro scelta. Nella richiesta, ciascuna parte deve dichiarare:

• il nome e il cognome, la data e il luogo di nascita; la cittadinanza; il luogo di residenza;
• l’inesistenza di eventuali impedimenti

Entro 30 giorni dalla sottoscrizione del verbale, l'ufficio provvederà a verificare quanto dichiarato dalle parti e ne darà comunicazione agli stessi. La data per la costituzione dell’unione civile verrà concordata dopo la fine di detto procedimento.


Nel caso uno degli interessati sia CITTADINO STRANIERO, deve essere allegata una dichiarazione, rilasciata dall’autorità consolare, dalla quale risulti che nulla osta all'unione civile secondo l’ordinamento giuridico del paese di appartenenza.

Il nulla osta consolare deve essere legalizzato dalla Prefettura, salvo i casi di esenzione eventualmente previsti in accordi internazionali siglati dall’Italia, e se non è prodotto in lingua italiana deve essere tradotto. 

Qualora la produzione del nulla osta sia preclusa in ragione del mancato riconoscimento della unione civile, secondo la legge dello Stato di cui lo straniero è cittadino, il nulla osta è sostituito da un certificato o altro atto comunque idoneo ad attestare la libertà di stato, ovvero da dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.445 del 28/12/2000. Il documento deve contenere le generalità complete dell’interessato e deve essere in regola con le disposizioni relative alla legalizzazione o ad eventuali specifiche convenzioni in materia.

E’ possibile prenotare l’appuntamento per la richiesta di costituzione di unione civile attraverso:

-  Contact Center del Comune di Parma tel. 052140521

- Portale del Comune di Parma - Servizio Prenotazione Appuntamenti Servizi di Sportello https://agenda.comune.parma.it/Servizi/Offerta scegliendo la voce " Richiesta di costituzione unione civile

 

COSTITUZIONE DELL'UNIONE CIVILE

L’unione civile deve essere costituita entro i 180 giorni successivi al termine o alla comunicazione di cui sopra, davanti l’Ufficiale dello Stato Civile all’interno della Sala Comunale, in una sala aperta al pubblico e alla presenza di due soli testimoni, anche parenti.

I comuni possono designare una sala esterna alla casa comunale ai fini della costituzione delle unioni civili, ma deve essere stata designata da una delibera di giunta.

Non è quindi possibile contrarre unione civile fuori dalla sede comunale se non in casi specifici indicati dalla legge ( impedimento grave a recarsi presso la Casa Comunale o cittadino che versa in imminente pericolo di vita ).

L’unione civile è costituita dall’Ufficiale di Stato Civile delegato dal Sindaco, dal Sindaco stesso,  dal segretario comunale, dai presidenti o consiglieri  di circoscrizione , dagli Assessori, dai Consiglieri Comunali o da un privato cittadino in possesso dei requisiti di legge.
In questo ultimo caso, le parti possono richiedere che la propria unione civile venga celebrata da un privato cittadino, ma la delega è soggetta ad accettazione da parte del Sindaco.

I cittadini che non conoscono la lingua italiana oppure affetti da sordità, mutismo o impediti alla comunicazione dovranno essere assistiti, durante la costituzione, da un interprete che conosca bene la lingua italiana, il quale dovrà prestare giuramento davanti all’Ufficiale dello Stato Civile di bene e fedelmente adempiere all’incarico che gli viene affidato.


Per conoscere le modalità, i luoghi e i costi per la costituzione dell’unione civile all'interno del Comune di Parma, consultare l'allegato "INFORMATIVA CELEBRAZIONE MATRIMONI CIVILI E COSTITUZIONE UNIONI CIVILI NEL COMUNE DI PARMA"


 

Modulistica

Qual è la documentazione necessaria?

non obbligatorio Non obbligatori obbligatorio Obbligatori condizionale Obbligatori sotto condizione

  • 01 ) Documento di identità in corso di validità
  • 02 ) NULLA OSTA ALL'UNIONE CIVILE O DOCUMENTI EQUIPOLLENTI PER I CITTADINI STRANIERI
Data inizio validità : 14/09/2021
Ultimo aggiornamento : 14/09/2021
Numero Unico 0521 40521
Logoonline
Box BANNER-Coronavirus LATO-300x200.jpg
amministrazione-trasparente.jpg
Se vai in bici.png
SUPER_BONUS_110_logo_rosso_914x619.jpg
Esenzione ticket - Welfare 460x295.jpg
BANNER_ALERT-SYSTEM
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014