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Competenze

Attuazione e coordinamento di piani e programmi dell’Amministrazione in materia di politiche ed interventi di welfare sociale, a partire dal Patto Sociale per Parma

Attuazione del progetto Case di Comunità e Ospedali di comunità

Direzione dei processi di programmazione distrettuale e dell’Ufficio di Piano del Distretto socio-sanitario di Parma

Gestione dei servizi sociali comunali relativi al sostegno di minori e famiglie, anziani, disabili, adulti in situazione di fragilità

Gestione dei servizi accoglienza, ascolto, orientamento e presa in carico attraverso la costruzione di progetti personalizzati realizzati dai Poli Sociali Territoriali

Coordinamento complessivo della rete dei servizi socio-assistenziali anche con riferimento all’integrazione con i servizi sanitari, del lavoro, ecc.

Gestione dei rapporti con Enti ed istituzioni locali, regionali e nazionali in materia di politiche di welfare sociale sia per gli aspetti di programmazione sociale e di regolamentazione degli interventi sia per tutti gli adempimenti connessi alla concessione di finanziamenti

Collaborazione con Associazioni di volontariato e Cooperazione internazionale e in generale con Enti e Organismi Non profit, cooperative ed Istituzioni per la gestione ed erogazione di servizi e prestazioni socio-assistenziali

Erogazione dei contributi economici a parsone e famiglie in difficoltà socio-economiche

Supervisione e controllo sulla gestione, attività e funzionamento di ASP ad Personam

Interventi di competenza comunale in materia di Sanità

Accreditamento di strutture socio-sanitarie

Regolazione, monitoraggio e controllo di enti e soggetti privati che gestiscono servizi alla persona nel territorio comunale

Gestione giuridica, amministrativa e contabile del Settore e sviluppo di attività legate al controllo di gestione interno

Gestione dell’attività di front office per bandi per l’erogazione di misure economiche, bandi per servizi di supporto alla genitorialità

Microfunzioni:

Attraverso le funzioni di segreteria del Settore sono assicurate le seguenti attività a valenza trasversale:

gestione operativa e presidio delle richieste di accesso agli atti

tenuta dell’archivio della documentazione e attività di supporto inerenti i trattamenti

sanitari obbligatori proposti dai medici competenti dell’Ausl

raccolta informazioni da trasferire (es.: dalle forze dell’ordine)

azioni di supporto alle attività di formazione degli operatori

attività di ricerche anagrafiche e raccordo con anagrafe

gestione operativa delle procedure amministrative per funerali gratuiti

supporto alla raccolta dati per debiti informativi

monitoraggio e verifica dei riferimenti telefonici e organizzativi per contact center

gestione operativa di adempimenti inerenti il personale (giustificativi assenze, straordinari, buoni mensa, ecc.) a supporto del Dirigente e dei Responsabili di S.O

Predisposizione, aggiornamento e diffusione di pacchetti informativi resi disponibili per i servizi di prima informazione e di accesso ai servizi professionali presso i Poli territoriali, al fine di favorire la conoscenza:

- deidirittidellapersona

-delle risorse/opportunità presenti nel Comunee nel territorio

Gestione e aggiornamento del Sito Comunale di Settore, Carta dei Servizi e procedure informative dei vari servizi

Gestione delle segnalazioni di cittadini e/o utenti al Settore o al Sindaco o al Contact Center e relative procedure di contatto e risposta

Realizzazione di campagne di sensibilizzazione e attività/progetti collegati alla promozione

di corretti stili di vita e alla tutela del diritto alla salute, in raccordo con i Settori del Comune interessati, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera, l'Azienda Sanitaria, l’Università di Parma e con i soggetti del territorio operanti nell’ambito sanitario, anche attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, in coerenza con i principi del “Manifesto per la Salute nelle città” (ANCI) e con il piano regionale della prevenzione (PRP)

Azioni per facilitare la diffusione delle informazioni sui temi della salute e l'accesso dei cittadini alle cure

Attuazione, in collaborazione con i Settori interessati e con l'Ausl, delle competenze del Comune in tema di Sanità, con particolare riferimento a controllo del rispetto delle norme di igiene pubblica su alimenti, lavoro, settore veterinario

Collaborazione con le S.O. e l'Ausl su specifici interventi nell'ambito dell'integrazione socio- sanitaria

Collaborazione con le S.O. e l’AUSL per la realizzazione di attività relative alla medicina d’iniziativa e per l’attuazione del progetto Case di Comunità e Ospedali di comunità

Collaborazione con Ausl, altri Settori comunali e Terzo Settore per la realizzazione di attività relative alla prevenzione e al contrasto del gioco d’azzardo patologico e in generale delle dipendenze

Partecipazione civica e collaborazione tra pubblico e privato ed Enti del Terzo settore attivi nell'ambito sanitario e della prevenzione della salute

Promozione e comunicazione di attività e programmi relativi alla medicina di genere e all’influenza del genere sulla salute

Partecipazione al Laboratorio tematico preposto alla realizzazione di percorsi relativi al tema della medicina di genere

Assegnazione dei casi di Reddito di cittadinanza/Assegno di Inclusione e supervisione sull’implementazione della misura

Coordinamento delle equipe territoriali, in particolare attraverso il coordinamento degli incontri periodici degli operatori dell’Area Accoglienza di tutti i Poli territoriali finalizzati alla diffusione di informazioni omogenee, all’aggiornamento sulle disponibilità delle risorse/opportunità e su nuovi progetti/risorse in fase di attivazione, alla condivisione di prassi di lavoro sui casi e del sistema delle priorità di accesso agli interventi, alla condivisione di processi di lavoro, approcci e strumenti, a garantire uno spazio di confronto tecnico sui casi

Offrire consulenze e supporto alle Assistenti Sociali e Operatori del front dei Poli in tutte le situazioni di elevata complessità, orientando le azioni e gli interventi e accompagnando l’attuazione dei progetti di aiuto

Partecipazione alla definizione e alla realizzazione dei progetti relativi all’interno dei Piani di Zona per la salute ed il benessere sociale

Gestione delle attività e delle procedure connesse a tutele, curatele, amministrazioni di sostegno per i quali un provvedimento giudiziario nomini il Comune “tutore”, “curatore” o “amministratore di sostegno”

Gestione unificata delle procedure per amministratore di sostegno che i servizi intendono promuovere

Raccolta dati qualitativi e quantitativi sulle tutele in capo all’Ente e sulle amministrazioni di sostegno attivate

Collaborazione con le equipe tutela territoriali dei Poli, l’equipe di secondo livello tutela minori della S.O. Genitorialità e le SO Fragilità, Non Autosufficienza, Disabilità, Servizi Amministrativi e programmazione distrettuale

Attività di ricerche anagrafiche e raccordo con Anagrafe

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici interni

Gestione degli atti amministrativi dei servizi rivolti agli utenti del Settore, predisposizione degli strumenti giuridici, contrattuali, amministrativi ed economici per regolare i rapporti con i fornitori dei servizi e con le Istituzioni coinvolte.

Assicura competenze tecniche per la programmazione sociale di zona nell’ambito dei minori e famiglie e fragilità genitoriali, coordina le azioni del centro per le famiglie, dei laboratori di comunità nel territorio e dello sportello Informafamiglie.

Assicura competenze tecniche per la programmazione sociale di zona nell’ambito degli interventi rivolti alle persone anziane non autosufficienti e disabili, controllo delle Case Famiglia e altre situazioni abitative per persone non autosufficienti.

Gestione dei progetti come minori stranieri non accompagnati, contrasto alla prostituzione, accoglienza per vittime di violenza, sviluppo a favore del genere e contro le discriminazioni, inclusione di persone con dipendenze.

Coordinamento dei processi legati all’accoglienza e ascolto delle persone e degli interventi sociali in favore delle famiglie, di adulti fragili e/o disagiati, delle persone anziane e disabili residenti nei quartieri San Leonardo e Lubiana.

Coordinamento dei processi legati all’accoglienza e ascolto delle persone e degli interventi sociali in favore delle famiglie, di adulti fragili e/o disagiati, delle persone anziane e disabili residenti nei quartieri Pablo e Montanara.

Assicura competenze tecniche per gli interventi rivolti alle persone con disabilità, coordina il Progetto “A casa con sostegno” e tutti gli interventi a sostegno delle funzioni genitoriali e parentali nei momenti di difficoltà.

Servizi o uffici di riferimento

Procedimenti per l’erogazione di contributi o agevolazioni tariffarie, gestione delle procedure relative ai benefici economici di Stato e Regione e, in collaborazione con i Poli territoriali, delle procedure relative ad alcune misure economiche.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Responsabile

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Carla Prati

Posizione Organizzativa

Francesco Necchi

Posizione Organizzativa

Giovanna Vendemia

Posizione Organizzativa

Erika Azzali

Posizione Organizzativa

Elisa Azzali

Posizione Organizzativa

Michela Mazza

Posizione Organizzativa

Vaccari Patrizia

Posizione Organizzativa

Contatti

Largo Torello de Strada, 11/a - Parma - 43121