Competenze
Attuazione e coordinamento di piani e programmi dell’Amministrazione in materia di politiche ed interventi di welfare sociale, a partire dal Patto Sociale per Parma
Attuazione del progetto Case di Comunità e Ospedali di comunità
Direzione dei processi di programmazione distrettuale e dell’Ufficio di Piano del Distretto socio-sanitario di Parma
Gestione dei servizi sociali comunali relativi al sostegno di minori e famiglie, anziani, disabili, adulti in situazione di fragilità
Gestione dei servizi accoglienza, ascolto, orientamento e presa in carico attraverso la costruzione di progetti personalizzati realizzati dai Poli Sociali Territoriali
Coordinamento complessivo della rete dei servizi socio-assistenziali anche con riferimento all’integrazione con i servizi sanitari, del lavoro, ecc.
Gestione dei rapporti con Enti ed istituzioni locali, regionali e nazionali in materia di politiche di welfare sociale sia per gli aspetti di programmazione sociale e di regolamentazione degli interventi sia per tutti gli adempimenti connessi alla concessione di finanziamenti
Collaborazione con Associazioni di volontariato e Cooperazione internazionale e in generale con Enti e Organismi Non profit, cooperative ed Istituzioni per la gestione ed erogazione di servizi e prestazioni socio-assistenziali
Erogazione dei contributi economici a parsone e famiglie in difficoltà socio-economiche
Supervisione e controllo sulla gestione, attività e funzionamento di ASP ad Personam
Interventi di competenza comunale in materia di Sanità
Accreditamento di strutture socio-sanitarie
Regolazione, monitoraggio e controllo di enti e soggetti privati che gestiscono servizi alla persona nel territorio comunale
Gestione giuridica, amministrativa e contabile del Settore e sviluppo di attività legate al controllo di gestione interno
Gestione dell’attività di front office per bandi per l’erogazione di misure economiche, bandi per servizi di supporto alla genitorialità
Microfunzioni:
Attraverso le funzioni di segreteria del Settore sono assicurate le seguenti attività a valenza trasversale:
gestione operativa e presidio delle richieste di accesso agli atti
tenuta dell’archivio della documentazione e attività di supporto inerenti i trattamenti
sanitari obbligatori proposti dai medici competenti dell’Ausl
raccolta informazioni da trasferire (es.: dalle forze dell’ordine)
azioni di supporto alle attività di formazione degli operatori
attività di ricerche anagrafiche e raccordo con anagrafe
gestione operativa delle procedure amministrative per funerali gratuiti
supporto alla raccolta dati per debiti informativi
monitoraggio e verifica dei riferimenti telefonici e organizzativi per contact center
gestione operativa di adempimenti inerenti il personale (giustificativi assenze, straordinari, buoni mensa, ecc.) a supporto del Dirigente e dei Responsabili di S.O
Predisposizione, aggiornamento e diffusione di pacchetti informativi resi disponibili per i servizi di prima informazione e di accesso ai servizi professionali presso i Poli territoriali, al fine di favorire la conoscenza:
- deidirittidellapersona
-delle risorse/opportunità presenti nel Comunee nel territorio
Gestione e aggiornamento del Sito Comunale di Settore, Carta dei Servizi e procedure informative dei vari servizi
Gestione delle segnalazioni di cittadini e/o utenti al Settore o al Sindaco o al Contact Center e relative procedure di contatto e risposta
Realizzazione di campagne di sensibilizzazione e attività/progetti collegati alla promozione
di corretti stili di vita e alla tutela del diritto alla salute, in raccordo con i Settori del Comune interessati, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera, l'Azienda Sanitaria, l’Università di Parma e con i soggetti del territorio operanti nell’ambito sanitario, anche attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, in coerenza con i principi del “Manifesto per la Salute nelle città” (ANCI) e con il piano regionale della prevenzione (PRP)
Azioni per facilitare la diffusione delle informazioni sui temi della salute e l'accesso dei cittadini alle cure
Attuazione, in collaborazione con i Settori interessati e con l'Ausl, delle competenze del Comune in tema di Sanità, con particolare riferimento a controllo del rispetto delle norme di igiene pubblica su alimenti, lavoro, settore veterinario
Collaborazione con le S.O. e l'Ausl su specifici interventi nell'ambito dell'integrazione socio- sanitaria
Collaborazione con le S.O. e l’AUSL per la realizzazione di attività relative alla medicina d’iniziativa e per l’attuazione del progetto Case di Comunità e Ospedali di comunità
Collaborazione con Ausl, altri Settori comunali e Terzo Settore per la realizzazione di attività relative alla prevenzione e al contrasto del gioco d’azzardo patologico e in generale delle dipendenze
Partecipazione civica e collaborazione tra pubblico e privato ed Enti del Terzo settore attivi nell'ambito sanitario e della prevenzione della salute
Promozione e comunicazione di attività e programmi relativi alla medicina di genere e all’influenza del genere sulla salute
Partecipazione al Laboratorio tematico preposto alla realizzazione di percorsi relativi al tema della medicina di genere
Assegnazione dei casi di Reddito di cittadinanza/Assegno di Inclusione e supervisione sull’implementazione della misura
Coordinamento delle equipe territoriali, in particolare attraverso il coordinamento degli incontri periodici degli operatori dell’Area Accoglienza di tutti i Poli territoriali finalizzati alla diffusione di informazioni omogenee, all’aggiornamento sulle disponibilità delle risorse/opportunità e su nuovi progetti/risorse in fase di attivazione, alla condivisione di prassi di lavoro sui casi e del sistema delle priorità di accesso agli interventi, alla condivisione di processi di lavoro, approcci e strumenti, a garantire uno spazio di confronto tecnico sui casi
Offrire consulenze e supporto alle Assistenti Sociali e Operatori del front dei Poli in tutte le situazioni di elevata complessità, orientando le azioni e gli interventi e accompagnando l’attuazione dei progetti di aiuto
Partecipazione alla definizione e alla realizzazione dei progetti relativi all’interno dei Piani di Zona per la salute ed il benessere sociale
Gestione delle attività e delle procedure connesse a tutele, curatele, amministrazioni di sostegno per i quali un provvedimento giudiziario nomini il Comune “tutore”, “curatore” o “amministratore di sostegno”
Gestione unificata delle procedure per amministratore di sostegno che i servizi intendono promuovere
Raccolta dati qualitativi e quantitativi sulle tutele in capo all’Ente e sulle amministrazioni di sostegno attivate
Collaborazione con le equipe tutela territoriali dei Poli, l’equipe di secondo livello tutela minori della S.O. Genitorialità e le SO Fragilità, Non Autosufficienza, Disabilità, Servizi Amministrativi e programmazione distrettuale
Attività di ricerche anagrafiche e raccordo con Anagrafe
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Struttura
Servizi o uffici interni
Servizi o uffici di riferimento
Responsabile
Assessore di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio: