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Competenze

Attuazione e coordinamento di piani e programmi dell’Amministrazione in materia di politiche ed interventi di welfare sociale, a partire dal Patto Sociale per Parma

Attuazione del progetto Case di Comunità e Ospedali di comunità

Direzione dei processi di programmazione distrettuale e dell’Ufficio di Piano del Distretto socio-sanitario di Parma

Gestione dei servizi sociali comunali relativi al sostegno di minori e famiglie, anziani, disabili, adulti in situazione di fragilità

Gestione dei servizi accoglienza, ascolto, orientamento e presa in carico attraverso la costruzione di progetti personalizzati realizzati dai Poli Sociali Territoriali

Coordinamento complessivo della rete dei servizi socio-assistenziali anche con riferimento all’integrazione con i servizi sanitari, del lavoro, ecc.

Gestione dei rapporti con Enti ed istituzioni locali, regionali e nazionali in materia di politiche di welfare sociale sia per gli aspetti di programmazione sociale e di regolamentazione degli interventi sia per tutti gli adempimenti connessi alla concessione di finanziamenti

Collaborazione con Associazioni di volontariato e Cooperazione internazionale e in generale con Enti e Organismi Non profit, cooperative ed Istituzioni per la gestione ed erogazione di servizi e prestazioni socio-assistenziali

Erogazione dei contributi economici a parsone e famiglie in difficoltà socio-economiche

Supervisione e controllo sulla gestione, attività e funzionamento di ASP ad Personam

Interventi di competenza comunale in materia di Sanità

Accreditamento di strutture socio-sanitarie

Regolazione, monitoraggio e controllo di enti e soggetti privati che gestiscono servizi alla persona nel territorio comunale

Gestione giuridica, amministrativa e contabile del Settore e sviluppo di attività legate al controllo di gestione interno

Gestione dell’attività di front office per bandi per l’erogazione di misure economiche, bandi per servizi di supporto alla genitorialità

Microfunzioni:

Attraverso le funzioni di segreteria del Settore sono assicurate le seguenti attività a valenza trasversale:

  • gestione operativa e presidio delle richieste di accesso agli atti
  • tenuta dell’archivio della documentazione e attività di supporto inerenti i trattamenti
  • sanitari obbligatori proposti dai medici competenti dell’Ausl
  • raccolta informazioni da trasferire (es.: dalle forze dell’ordine)
  • azioni di supporto alle attività di formazione degli operatori
  • attività di ricerche anagrafiche e raccordo con anagrafe
  • gestione operativa delle procedure amministrative per funerali gratuiti
  • supporto alla raccolta dati per debiti informativi
  • monitoraggio e verifica dei riferimenti telefonici e organizzativi per contact center
  • gestione operativa di adempimenti inerenti il personale (giustificativi assenze, straordinari, buoni mensa, ecc.) a supporto del Dirigente e dei Responsabili di S.O

Predisposizione, aggiornamento e diffusione di pacchetti informativi resi disponibili per i servizi di prima informazione e di accesso ai servizi professionali presso i Poli territoriali, al fine di favorire la conoscenza:

  • dei diritti della persona
  • delle risorse/opportunità presenti nel Comunee nel territorio

Gestione e aggiornamento del Sito Comunale di Settore, Carta dei Servizi e procedure informative dei vari servizi

Gestione delle segnalazioni di cittadini e/o utenti al Settore o al Sindaco o al Contact Center e relative procedure di contatto e risposta

Realizzazione di campagne di sensibilizzazione e attività/progetti collegati alla promozione

di corretti stili di vita e alla tutela del diritto alla salute, in raccordo con i Settori del Comune interessati, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera, l'Azienda Sanitaria, l’Università di Parma e con i soggetti del territorio operanti nell’ambito sanitario, anche attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, in coerenza con i principi del “Manifesto per la Salute nelle città” (ANCI) e con il piano regionale della prevenzione (PRP)

Azioni per facilitare la diffusione delle informazioni sui temi della salute e l'accesso dei cittadini alle cure

Attuazione, in collaborazione con i Settori interessati e con l'Ausl, delle competenze del Comune in tema di Sanità, con particolare riferimento a controllo del rispetto delle norme di igiene pubblica su alimenti, lavoro, settore veterinario

Collaborazione con le S.O. e l'Ausl su specifici interventi nell'ambito dell'integrazione socio- sanitaria

Collaborazione con le S.O. e l’AUSL per la realizzazione di attività relative alla medicina d’iniziativa e per l’attuazione del progetto Case di Comunità e Ospedali di comunità

Collaborazione con Ausl, altri Settori comunali e Terzo Settore per la realizzazione di attività relative alla prevenzione e al contrasto del gioco d’azzardo patologico e in generale delle dipendenze

Partecipazione civica e collaborazione tra pubblico e privato ed Enti del Terzo settore attivi nell'ambito sanitario e della prevenzione della salute

Promozione e comunicazione di attività e programmi relativi alla medicina di genere e all’influenza del genere sulla salute

Partecipazione al Laboratorio tematico preposto alla realizzazione di percorsi relativi al tema della medicina di genere

Assegnazione dei casi di Reddito di cittadinanza/Assegno di Inclusione e supervisione sull’implementazione della misura

Coordinamento delle equipe territoriali, in particolare attraverso il coordinamento degli incontri periodici degli operatori dell’Area Accoglienza di tutti i Poli territoriali finalizzati alla diffusione di informazioni omogenee, all’aggiornamento sulle disponibilità delle risorse/opportunità e su nuovi progetti/risorse in fase di attivazione, alla condivisione di prassi di lavoro sui casi e del sistema delle priorità di accesso agli interventi, alla condivisione di processi di lavoro, approcci e strumenti, a garantire uno spazio di confronto tecnico sui casi

Offrire consulenze e supporto alle Assistenti Sociali e Operatori del front dei Poli in tutte le situazioni di elevata complessità, orientando le azioni e gli interventi e accompagnando l’attuazione dei progetti di aiuto

Partecipazione alla definizione e alla realizzazione dei progetti relativi all’interno dei Piani di Zona per la salute ed il benessere sociale

Gestione delle attività e delle procedure connesse a tutele, curatele, amministrazioni di sostegno per i quali un provvedimento giudiziario nomini il Comune “tutore”, “curatore” o “amministratore di sostegno”

Gestione unificata delle procedure per amministratore di sostegno che i servizi intendono promuovere

Raccolta dati qualitativi e quantitativi sulle tutele in capo all’Ente e sulle amministrazioni di sostegno attivate

Collaborazione con le equipe tutela territoriali dei Poli, l’equipe di secondo livello tutela minori della S.O. Genitorialità e le SO Fragilità, Non Autosufficienza, Disabilità, Servizi Amministrativi e programmazione distrettuale

Attività di ricerche anagrafiche e raccordo con Anagrafe

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Struttura

Servizi o uffici interni

Gestione degli atti amministrativi dei servizi rivolti agli utenti del Settore, predisposizione degli strumenti giuridici, contrattuali, amministrativi ed economici per regolare i rapporti con i fornitori dei servizi e con le Istituzioni coinvolte.

Assicura competenze tecniche per la programmazione sociale di zona nell’ambito dei minori e famiglie e fragilità genitoriali, coordina le azioni del centro per le famiglie, dei laboratori di comunità nel territorio e dello sportello Informafamiglie.

Assicura competenze tecniche per la programmazione sociale di zona nell’ambito degli interventi rivolti alle persone anziane non autosufficienti e disabili, controllo delle Case Famiglia e altre situazioni abitative per persone non autosufficienti.

Gestione dei progetti come minori stranieri non accompagnati, contrasto alla prostituzione, accoglienza per vittime di violenza, sviluppo a favore del genere e contro le discriminazioni, inclusione di persone con dipendenze.

Coordinamento dei processi legati all’accoglienza e ascolto delle persone e degli interventi sociali in favore delle famiglie, di adulti fragili e/o disagiati, delle persone anziane e disabili residenti nei quartieri San Leonardo e Lubiana.

Assicura competenze tecniche per gli interventi rivolti alle persone con disabilità, coordina il Progetto “A casa con sostegno” e tutti gli interventi a sostegno delle funzioni genitoriali e parentali nei momenti di difficoltà.

Servizi o uffici di riferimento

Procedimenti per l’erogazione di contributi o agevolazioni tariffarie, gestione delle procedure relative ai benefici economici di Stato e Regione e, in collaborazione con i Poli territoriali, delle procedure relative ad alcune misure economiche.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Funzionigramma di Microstruttura approvato con determina del Direttore Generale n. 417 del 3.3.2023.

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Responsabile

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Necchi Francesco

Posizione Organizzativa

Azzali Erika

Responsabile di Struttura

Azzali Elisa

Responsabile di struttura

Vaccari Patrizia

Responsabile di struttura

Angellotti Ernestina

Responsabile di struttura

Contatti

Largo Torello de Strada, 11/a - Parma - 43121

Ultimo aggiornamento: 07-07-2025, 16:46