Anno 2022
Con Determinazione del Capo di Gabinetto della Giunta Regionale Num. 10995 datata 8 giugno 2022 è stato ammesso a finanziamento regionale il progetto “INFORTUNISTICA STRADALE DIGITALE”. Il contributo ha coperto circa il 40% della spesa necessaria a rafforzare servizi e attività della Polizia Locale di Parma. Innanzitutto è stato reingegnerizzato il processo di gestione delle pratiche dei sinistri stradali e del relativo accesso agli atti, la dematerializzazione ha abbreviato i tempi di lavorazione delle pratiche d’ufficio e ridotto notevolmente l’archivio cartaceo, mentre l’accesso agli atti telematico degli incidenti permette a privati e professionisti (periti assicurativi, avvocati) di acquisire facilmente la documentazione senza doversi recare presso gli sportelli del Comando. Inoltre è stata attuata la dematerializzazione dell’attività di foto segnalamento che ha permesso una riduzione dei tempi e degli operatori da riservare a questa mansione. Infine è stato realizzato un Laboratorio Mobile di Educazione Stradale, trasformando un furgone già in uso, quale supporto all’attività di educazione stradale.
Con Delibera di Giunta Regionale n. 1911 del 07/11/2022 è stato approvato l'Accordo di Programma tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Parma per l'assegnazione e la concessione di contributi economici, ai sensi dell'art. 6 comma 1, L.R. 24/2003. Il progetto denominato “RIGENERAZIONE AL CENTRO DELLA CITTÀ” è stato finanziato in misura di circa l'80% dalla Regione. Grazie al progetto nella zona nord della Città è stata potenziata l'illuminazione pubblica (strumento preventivo per garantire una maggior sicurezza), promosso l'utilizzo degli street tutor e potenziate le attività di educativa di strada rivolte alle aggregazioni giovanili.