Contenuto

Momento di bilanci per il progetto “Sperimentare l’innovazione per orientare al futuro”, finanziato da Fondazione Cariparma, che ha coinvolto cinque scuole della città: Istituto Comprensivo Micheli, Istituto Comprensivo Sorbolo-Mezzani, Liceo Bertolucci, Liceo Sanvitale e Liceo Romagnosi.

Il momento si è aperto con i saluti istituzionali di Franco Magnani Presidente di Fondazione Cariparmal, di Maurizio Bocedi Dirigente Ufficio IX ambito territoriale di Parma, di Beatrice Aimi Assessora alla Comunità Giovanile del Comune di Parma e di Caterina Bonetti Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale del Comune di Parma.

La mattinata prosegue con la parte dedicata alla panoramica del progetto con un Focus sulla rendicontazione, gli obiettivi raggiunti, le funzionalità del progetto e gli aspetti innovativi compresa la valutazione d‘impatto. Interverranno Chiara Palù Dirigente IC Micheli, Aluisi Tosolini Filosofo dell’Educazione e Coordinatore Scientifico CASCO Learning, Pier Cesare Rivoltella Professore Ordinario di Didattica e Tecnologie dell'Educazione Università di Bologna.

La seconda parte della mattinata vedrà il racconto delle esperienze delle scuole. Sono diversi gli argomenti: la Robotica educativa, il mio compagno robot per l’IC Micheli, Ricostruisci la scuola con Lego e Coding per el’IC Sorbolo/Mezzani; Metaberto: la scuola immersiva - Liceo Scientifico Musicale Sportivo Bertolucci; Poesia e Graphic Novel con la IA del Liceo Romagnosi e Passi di comunicazione digitale del Liceo Scienze Umane Sanvitale.

Aluisi Tosolini dialogherà con Pier Cesare Rivoltella a conclusione della mattinata.

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale; piano di comunicazione; conferenze stampa, comunicati e note stampa; gestione di campagne di comunicazione esterna; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Strada della Repubblica, 1

43121 Parma